Sovramanopole

Home Forum …::OFFICINA::… Sovramanopole

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #101263
    Adriano
    Moderatore

    Da sempre ho dei problemi con le manopole della Bull… ho le mani grandi e quindi mi trovo che quando impugno le manopole originali mi trovo con le mani che si richiudono su se stesse in una posizione che lla lunga per me diventa molto fastidiosa.

    Come se non bastasse quando ci faccio anche solo 30-40 km mi si informicolano le mani per le vibrazioni…

    Ho cercato in commercio delle manopole più spesse, ma invano.

    Spulciando in rete, su vari forum motociclistici, ho scoperto che una soluzione molto adottata è quella di rivestire le manopole con il nastro per manubri da bici da corsa.

    Questa è la soluzione che ho adottato per anni… prendevo al Decathlon un paio di rotolini all’anno e mi rivestivo le manopole… non era il massimo dell’estetica ma questa soluzione svolgeva perfettamente la sua funzione. L’impugnatura era comoda, le vibrazioni venivano ben smorzate.

    Dopo la caduta al raduno di Varese/Levanto mi sono trovato a dover sostituire il manubrio e mentre sfilavo le manopole da quello vecchio la fasciatura (fatta l’anno prima) mi è rimasta in mano.
    Nussun problema mi son detto… vado a prendere un’altra coppia di rotolini e risistemao tutto…
    Peccato che il solito modello di nastro che utilizzavo fosse esaurito!
    Al suo posto ne ho preso un tipo molto più figo, in gel. Pensavo il suo effetto fosse superiore a quello del vecchio modello, in semplice tessuto sintetico.
    Il risultato estetico era un po’ superiore ma all’utilizzo mi sono trovato che dopo 60-70 km la mano destra mi si informicolava al punto da faticare parecchio a pinzare in discesa, in montagna.
    Non so quanto imputare il problema al tipo di nastro e quanto al manubrio nuovo, che ha una piega leggermente diversa del precendente ed ha uno spessore inferiore (o meglio, questo è standard, quello precedente no), fatto sta che dovevo trovare una soluzione alternativa!


    Life is a journey, not a destination !

    #101264
    Adriano
    Moderatore

    Al che mi sono ricordato di aver visto qualche motoviaggiatore che era riuscito a montare delle manopole in spugna (tipo quelle da scooter o da bici) sopra alle manopole originali, allargando il foro interno con un dremel e spingendole su con un po’ di acqua saponata.

    Ci ho provato… ma per quanto ci provassi le manopole in spugna mi si disintegravano in mano nel tentativo di montarle.

    Allora ho ochiesto consiglio ad un motoviaggiatore che seguo in rete (cercate su youtube “overland4life”).
    Ricodavo di aver visto un suo video in merito… e mi ha consigliato quelle che sono le uniche sovramanopole disponibili in commercio!

    Life is a journey, not a destination !

    #101265
    Adriano
    Moderatore

    Prese in Inghilterra a meno di 20,00 euro spedite, sono arrivate nel giro di 4-5 giorni.

    Sono spesse mezzo centimetro, per cui comportano un’aumento dell spessore della manopola di ben 1 cm, e sono un po’ più lunghe delle nostre manopole, ma sono fatte apposta così. Vanno tagliate a necessità.
    Le ho segnate e ho praticato un taglio netto con il Dremel.


    Life is a journey, not a destination !

    #101266
    Adriano
    Moderatore

    Ho quindi provveduto a bagnare sia le sovramanopole che le manopole con dell’alcool, in modo da facilitarne l’inserimento ed essendo sicuri che una volta evaporato non sarebbero rimasti residui.

    Il risultato mi soddisfa si esteticamente sia impugnando le manopole.
    Sono sensibilmente più spesse rispetto alla soluzione del nastro ma sono più comode nell’impugnatura.

    Ora tocca farci un po’ di km per testare come vanno per le vibrazioni.
    Il giro tra Austria e Svizzera di settimana prossima cade a fagiolo!!!




    Life is a journey, not a destination !

    #101267
    gullivel
    Amministratore del forum

    Bel lavoro Adrano, anche l’estetica non ne risente :8)

    Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider

    #101287
    fernando
    Moderatore

    Speriamo funzionino, sennò ti restano i guantoni da pugile…… 😉

    #101408
    Julian69
    Partecipante

    Anche io ho problemi di fomicolio alle mani dopo aver fatto un pò di km, soprattutto alla mano destra, aspetterò di sentire le tue impressioni dopo il giro!! 😉

    #102938
    Adriano
    Moderatore

    AGGIORNAMENTO: funzionano!!!

    Dopo i quasi 1500 km fatti tra Austri a Svizzera e dopo i due giri di 4-500 km fatti sule Dolomiti, posso dire che l’isolamento dalle vibrazioni è efficace.

    Quello che però apprezzo di più è l’impugnatura molto più confortevole per le mie manone, non mi si intorpidisce più il pollice destro (si ok… dopo 1500 km avevo tutto intorpidito… non solo il pollice!) e la sera, dopo uno dei miei giri sulle Dolomiti, non ho più le mani che “friggono” per tutta la notte.

    Modifica approvata e consigliatissima!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #103561
    gullivel
    Amministratore del forum

    Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider

    #103649
    fernando
    Moderatore

    Minchia, anche il marchio…..
    Allora le prendo pure io! 😉

    #103889
    MojiTTo
    Partecipante

    Buono a sapersi, grazie della condivisione della tua esperienza.
    Puricando un po ho visto che si trovano anche a meno di 20€ spedizione compresa, almeno qua in Tedeschia… 😀

    «Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.» Ayrton Senna

    #165018
    Julian69
    Partecipante

    Visto la spesa contenuta ed il comfort di guida migliorato, sarà uno dei prossimi acquisti!!

    Grazie Adriano!! 👍

    #173890
    Michele
    Partecipante

    Bravo Adriano, bel lavoro.

    Essere, non apparire.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.