Rispondi a: Codino alternativo

Home Forum …::ESTETICA & TUNING::… Codino alternativo Rispondi a: Codino alternativo

#10339
AvatarAnonymous
Membro

@ponch71 wrote:

Apro e chiudo per il TUV anche in italia stanno facendo passi da gigante……………..

…………..Walter……..

già,è un po’ che se ne parla,ma la vedo grigia,perchè mi sembra un po’ troppo “easy” per la burocrazia che abbiamo in italia…secondo me o modificheranno i parametri oppure ci faranno aspettare parecchio ancora…

@Giassai wrote:

piccolo ot, cosa vuol dire TUV?

è un certificato di omologazione che finora è ritenuto valido direi solo in germania.
da quanto ne so infatti in germania,se vuoi apportare modifiche al tuo mezzo,dalle cose più “importanti”(gomme,motore,telaio) alle cose più “insignificanti” (frecce,portatarga,cupolino) è necessario che tali componenti siano provvisti di tale certificato.Poi bisogna andare in motorizzazione(o comunque l’ente preposto in loco) per fare trascrivere tali modifiche sul libretto con una spesa ridicola(credo si parli di 50-150 euro).Loro partono dal presupposto che essendoci questo certificato i pezzi in questione siano già stati testati sul relativo veicolo,quindi non c’è bisogno di un ulteriore collaudo.Di contro però c’è che se hai anche solo un cupolino non omologato TUV c’è il sequestro del mezzo.

Alcuni “patiti” di modifiche che vogliono essere in regola in italia al 100% intestano il loro mezzo ad un tedesco che,su compenso, fa trascrivere sul libretto le modifiche apportate per poi reintestarlo al proprietario originario….alla faccia della fiducia…