Rispondi a: modifica carburatori

Home Forum …::OFFICINA::… modifica carburatori Rispondi a: modifica carburatori

Membro

Ciao, per quanto riguarda fermi, getti e tappo filtro aria le modifiche si sentono soprattutto negli alti giri (dai 4500 in su), in modo particolare a 5000 giri tira di brutto. Il filtro aria BMC o K&N dato il prezzo personalmente lo ritengo quasi inutile viste le caratteristiche del bicilindrico, chi ha fatto le prove sul banco test ha dichiarato un incremento di soli 0,2 CV. Io un giorno sono andato in giro completamente senza filtro e non ho riscontrato particolari differenze. Per quanto riguarda gli scarichi non tutti abbiamo la stessa opinione, io ritengo che si guadagna un po’ su tutta la curva di erogazione di potenza fatta eccezione ai 2000 giri dove si perde qualcosa mentre dai 3000 ai 4000 se ben carburata va molto meglio. Per il discorso spillo e carburazione non è cosa semplice perchè dipende da cosa si vuole ottenere. Ad esempio con spillo posizione originale e getto max da 135 con scarico originale tira forte dai 4500 in su, con scarico aperto tira di più dai 3000 ma perde qualcosa in alto. Se metti getto da 140 riguadagni in alto ma col caldo perdi nei medi… alla fine lo spillo in posizione originale va bene per tutte le stagioni ma il “fine tuning” è molto personale, prima ti conviene decidere se vuoi mettere gli scarichi oppure no, poi devi decidere se vuoi più ripresa o più allungo altrimenti finisci come me che ho smontato e rimontato i carburatori 4 volte in 6 mesi e non sono ancora completamente soddisfatto… e forse non lo sarò mai! 😆 Confermo manodopera 2 orette, manutenzione sempre uguale. Scusa la lungaggine, ciao 😉