Rispondi a: Accensione

Home Forum …::OFFICINA::… Accensione Rispondi a: Accensione

Anonymous
Membro

La posizione dello starter dipende da come è carburata. Io in estate lo metto a metà, in invero lo tiro tutto. Poi tengo premuto il pulsante fino a quando non parte, il che deve avvenire subito altrimenti significa che lo starter non è nella posizione giusta, quindi senza dare gas e tenendo il pulsante premuto aggiusto lo starter muovendolo in base a dove credo sia meglio (vedi sotto). Con l’accellerata va meglio solo se il sensore TPS non da i numeri, nel mio caso li da sempre e mi si verifica l’impuntamento, quindi ricorro al gas solo in casi disperati, cioè mai ultimamente.

Test del suono molto amatoriale e soggettivo: quando non parte se senti dei “clang” cioè dei rumori forti dal motore vuol dire che la carburazione è grassa quindi chiudi un po’ lo starter, se invece il motore gira fluido senza inceppi ma non parte allora è magra, apri un po’ di più lo starter. Se ci fai attenzione dopo un po’ di tempo ti viene in automatico.

Sembra complicato? In realtà se la moto è carburata bene non è una gran fatica farla partire, la mia quando faceva le bizze aveva la carburazione troppo grassa, con una regolata alle viti dell’aria è andata a posto, 10 minuti dal mecca oppure facile anche con il fai-da-te. Anche la vite di regolazione del minimo può aiutare, se da calda al minimo sta sotto i 1000 giri alza leggermente il minimo così parte meglio.