Home › Forum › …::OFFICINA::… › Cambio Olio FAI DA TE › Rispondi a: Cambio Olio FAI DA TE
Ordunque, hai sempre la possibilita’ del manuale in Ingelse, cha dalle foto si capisce.
Comunque:
Per togliere l’olio esausto: Sotto la moto, nel punto piu’ basso trovi un tappo, quello, a motore ben caldo, lo devi svitare tenendo chiaramente una vasca sotto e tirando via le ditina al volo, l’olio caldo si sa’ brucia (meglio dirlo…..) appena tutta la coppa si è vuotata puoi andare alla ricerca del tappo e rimontarlo, io faccio cosi, so che è poco professionale lasciare cadere il tappo nell’olio ma a me piace cosi, al limite prendi dei guanti monouso!!!! Io ti consiglio di lasciare la moto in piano, possibilmente sul cavalletto da manutenzione per altre 12 ore senza tappo cosi si vuota per bene, ma questo è solo scrupolo mio, non lo fa’ mai nessuno se togli l’olio a caldo!!!
Bene ora passiamo allo smontaggio del filtro:
Chiave a brugola di 5mm. e ti sviti dalla parte destra quella mezza luna che trovi tutta avanti guardando il motore, fatto quello hai altre 3 brugole che chiudono il filtro, svita anche quelle, solita vaschetta sotto ed estrai il filtro, attenzione al’oring di plastica, non lo rompere o tagliare o segnare.
Fatto questo, nuovo filtro dell’olio, lo rimonti, io di solito nelle parti di contatto ci do’ un filo d’olio di quello vecchio, ma puoi usasre anche del nuovo, io sono resca e uso il vecchio….. A questo punto procedura inversa e sei aposto.
Apri il tappo nel fianco alto a sinistra e sempre a moto in piano metti olio come adesivo descrive, per tranquillita’ mettine e controlla sempre la specula del livello. Io normalmente lo porto un filo sopra dalla meta’, ma anche qui ognuno dira’ la sua, c’è chi la specula la vuole annegata e chi no….
Direi che è tutto, una bella messa in moto, la fai girare un po’ al minimo che si riempa il filtro e ricontrolli il tutto, se ne manca ne manca quel po’ che rimane nel filtro!!!!
BUon cambio olio e giro annesso al cambio olio…….
Spero di essere stato preciso se nò siete autorizzati a correggere, ma sempre con le dovute maniere!!!!!