Re:Re: Olio motore … quale??

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#12884
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@diegone wrote:

Io penso che per il tipo di motore (bicilindrico raffreddato ad aria con regime di rotazione basso) un olio minerale sia da preferire ad un olio sintetico. Le temperature elevate del motore provocano un aumento del consumo di olio e un olio sintetico più fluido di un minerale trafila in misura maggiore nella camera di combustione causando appunto un maggior consumo senza contare che si altera seppur di poco la miscela aria-benzina causando incrostazioni sulla testata e sulle valvole.
Personalmente ho sempre usato olio minerale sia sulla Bulldog sia sulla BMW con motore boxer che come tipologia di motore e’ simile e non ho mai riscontrato problemi.
In piu’ alla BMW mi consigliano olio minerale e se lo dicono loro che per far spendere i clienti sono dei “fenomeni” vorra’ dire qualcosa.
Pero’ e’ anche vero che sicuramente male non fa’ neanche un sintetico, l’importante e’ non farsi troppe paranoie con la scelta dell’olio ma ” consumarlo” in sella alla cucciolona.
Lamps!!!!!!

credo stia facendo un po di confusione, l’olio a base sintetica risulta più stabile alle alte temperature limitando di molto il fenomeno della volatilità, e non perdendo le caratteristiche d viscosità, quindi a parità di gradazione, per esempio un 10 w 40, il sintetico batte il minerale su tutti i fronti,
è vero semmai il contrario, il minerale su moto che girano ad alti regimi perde le sue caratteristiche principali perchè soggetto a emulsione e fortissime pressioni, sulla bull il minerale va bene ma sono dell’avviso che un ottimo sintetico va decisamente meglio… 😉