Brutto guaio alla filettatura del filtro dell’olio

Home Forum …::OFFICINA::… Brutto guaio alla filettatura del filtro dell’olio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #7867
    lexlugher
    Partecipante

    Ho effettuato il cambio d’olio e ho sostituito il filtro dell’olio Ma quando ho smontato le viti esagonali del filtro dell’olio insieme alle viti è venuta via anche alla filettatura inizialmente non riuscivo a filettare poi ho sostituito le viti con dei bulloni da 6 mm in acciaio e apparentemente sono riuscito ad avvitare tutte le viti Ma Quando ho smontato per mettere le guarnizioni vado per rimontare i bulloni Ma l’ultimo quello in basso dove c’è la piccola guarnizione or non ne vuole più sapere di avvitarsi con conseguente perdita d’olio poi ho messo una barra filettata con un dado autobloccante e sono riuscito a bloccare il filtro anche se continuo a sudare un po’ di olio a qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? E come posso fare per evitare questa sudorazione dell’olio mi sento disperato

    #77397
    Foto del profilo di Facebookimported_gullivel
    Partecipante

    Quella vita è diversa dalle altre, è leggermente più spessa al centro proprio in prossimità dell’oring. Questo particolare tiene stagno il filtro e non permette la fuoriuscita di olio.
    Vediamo se i più esperti ti possono consigliarti un rimedio ::e_wink::

    #77398
    Adriano
    Moderatore

    Come ti ha già spiegato Gullivel quella vite è diversa dalle altre.

    Se il problema è che ti è venuto via il filetto la soluzione è cambiare la vite con una della stessa misura ma più lunga, i fori nel blocco motore sono più profondi di quanto arrivino le viti e sono completamente filettati.

    Se anche in questo modo non risolvi, l’unica soluzione è montare un helicoil.

    ::staff_cheers0ue::

    Life is a journey, not a destination !

    #77399
    lexlugher
    Partecipante

    intanto grazie a tutti per le celeri risposte e un problema che mi sta facendo uscire pazzo se dove c’e l’o ring ci metto un bullone di acciaio da 6mm lungo 8 mm il bullone gira a vuoto e non stringe gli ho messo una barra filettata da 6 mm lunga 7 mm con un dado autobloccante e la filettatura prende perfettamente ieri sera dopo tante ore di lavoro questa e stata la soluzione migliore ma ho notato che c’e una sudorazione proprio in quel perno di sotto,premetto che l’or l’ho messa nuova pensate che si sia danneggiata?a limite posso mettere un po di mastice ad alta temperatura per le testate delle auto nel tappo del filtro dell’olio per evitare la fuoriuscita di questo olio?anche io avevo pensato all’ helicoil ma vorrei tenerla come ultima risorsa intanto adesso cosi sono riuscito a serrare bene tutte le viti,mi sta facendo uscire pazzo cioe’ sono delle viti che vanno smontate spesso e assurdo che smonto le viti e mi ci restano i filetti attaccati sopra sto pensando che magari il precedente proprietario abbia messo un frenafiletti fortissimo bho per adesso sto testando la fuoriuscita di olio per capire se sono residui o c’e proprio la perdenza vi terro’ aggiornati grazie a tutti.

    #77400
    Adriano
    Moderatore

    Purtroppo su questi motori (che sono in comunce con la Dragstar) capita spesso di vedere patire i filetti… capita fin troppo spesso che vengano aperti i carter per vari motivi e che poi vengano richiusi senza usare la chiave dinamomentrica… il meccanico improvvisato di turno stringe i bulloni a mano “perchè tanto io lo sento a mano quanto devo stringere” ed ecco che il danno al filetto è fatto!

    (L’unico che si può permettere una simile libertà è il Dott. Ponch!!!)

    I metodi da utilizzare sono quelli che ti ho detto sopra: bulloni più lunghi e se anche così non va allora si passa all’helicoil!
    Di sicuro è la soluzione migliore, di gran lunga migliore rispetto all’uso di silizoni vari… ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #77401
    lexlugher
    Partecipante

    Ciao grazie l’unica e l’helicoil con i perni più lunghi non sono riuscito a fare niente con la pressione interna si sono sfilettati di nuovo dovrò portarla dal meccanico perché io non ho mai messo le helicoil e quindi per stare più tranquillo lo faccio fare al meccanico Grazie a tutti per l’aiuto Quindi è normale che sfiletta da lì Io pensavo fosse solo un problema mio quando li ho smontati io la filettatura è rimasta sul Perno quindi ho ripassato il giramaschi da 6 mm e poi rimesso bulloni d’acciaio da 6 mm stretti con la chiave dinamometrica a 10 NM Come descritto sul manuale ma sono arrivato a stringere pochissimo e la filettatura è partita di nuovo

    #77402
    Adriano
    Moderatore

    Non è normale… ma purtroppo papita spesso!

    Life is a journey, not a destination !

    #77403
    lexlugher
    Partecipante

    Ragazzi vi aggiorno sulla situazione ieri sera ho sistemato il coperchio dell’olio passando il maschio da 8 con relativi perni nuovi da 8 in acciaio inox adesso il problema è risolto, però mi sono accorto che perde olio dal carter sempre dal lato del filtro da dove c’è la guarnizione grande del carter vedo che esce del mastice ormai vecchio e secco ora vi chiedo secondo voi hanno tolto la guarnizione e messo solo il mastice?che tipo di guarnizioni ci sono all’interno oltre quella grande attorno al carter? Mi potete passarmi un link per acquistare questa guarnizione grande in caso la dovessi sostituire? Il problema è che ho una paura di smontare quelle viti del carter che qualche metodo per evitare di sfilettare tutto? Grazie sempre di cuore

    #77404
    Adriano
    Moderatore

    Probabilmente il carter è stato aperto in precedenza ed invece di cambiare la guarnizione hanno tenuto la vecchia mettendo del silicone per guarnizioni… ::e_confused::

    Ti consiglio di disegnarti una maschera su un cartoncino che replica le posizioni dei bulloni del carter. Su queste posizioni ci fai un forellino e man mano che sviti i bulloni dal carter li infili in questi forellini, in modo da essere sicuro di rimetterli nella giusta posizione quando devi richiudere il tutto. Questo perchè ci sono dei bulloni più lunghi e dei bulloni più corti…

    Di siti dove comprare la guarnizione ce ne sono molti…

    I primi due che trovo velocissimamente sono questi

    https://www.motorcyclespareparts.eu/en/yamaha-parts/2006-bt1100-bulldog-motorcycles/crankcase-cover-1
    https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-motocyklov/yamaha/bt1100-10450/bt1100-24084/5jn2-754340/crankcase-cover-1-12831027

    il pezzo è il n° 28.
    Controlla se spediscono in Italia, non è scontto che lo facciano… e controlla le spese di spedizione!
    Ultimamente capita che comprare all’estero pagando la spedizione (e gli eventuali dazi) costa come se non di più che comprare in concessionario…
    Per esempio io ultimamente le parti originali le prendo da Intermoto di Padova

    https://www.intermotopadova.it/

    ::staff_cheers0ue::

    Life is a journey, not a destination !

    #77405
    lexlugher
    Partecipante

    Grazie mille per i link e i consigli intanto ho messo del mastice ad alta temperatura sotto il carter sto aspettando che si asciughi speriamo non perda ma dentro al carter oltre la guarnizione cosa c’è esempio paraoli ruota libera cosa trovo dentro?ho visto che c’è un prodotto che si mette dentro l’olio e poi va a tappare le varie perdenze qualcuno di voi ha mai usato questo prodotto?funziona?

    #77406
    lexlugher
    Partecipante

    Volevo chiedere c’è un modo per smontare i perni senza rischiare di sfilettare o spezzare le viti?

    #77407
    Adriano
    Moderatore

    Non usare nessun additivo… ti fotti la frizione ::e_confused::

    Purtroppo non c’è un modo… se i bulloni sono stati stretti troppo quando sviti ti trovi il filetto strappato… purtroppo è successo anche che alcuni motori siano usciti di fabbrica così ::neutral::

    Life is a journey, not a destination !

    #77408
    lexlugher
    Partecipante

    Buongiorno a tutti vi aggiorno onde evitare di smontare il carter causa paura fottuta di sfilettare quelle viti irrimediabilmente ho messo sotto il filtro e sotto tutto il carter più strati di mastice siliconico ad alte temperatura nero (quello delle testate delle auto per capirci) risultato non perde più olio e tutto funziona come dovrebbe anche se ancora sento come uno squittire di fuoriuscita di olio da qualche parte anche se non trovo tracce di olio a terra e il sotto della moto e pulito e asciutto spero che tenga bene e che non sia solo una cosa momentanea grazie sempre a tutti dei consigli.

    #77409
    Adriano
    Moderatore

    “Squittire di fuoriuscita dell’olio” ::question:: ::question:: ::question::

    Life is a journey, not a destination !

    #77410
    lexlugher
    Partecipante

    mi spiego meglio,quando la moto perdeva olio sentivo distintamente il suono dell’olio che schizzava, adesso che ho chiuso tutto con il mastice siliconico il rumore lo avverto soltanto quando la moto e hai bassi regimi tipo in prima o in seconda come se perdesse ancora olio ma in realta’ non trovo tracce di olio a terra e il carter sotto e pulito e non vedo tracce di olio bhooooooo e chi se lo spiega che cos’e quel rumore.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.