cavo massa(negativo)motore

Home Forum …::OFFICINA::… cavo massa(negativo)motore

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #6036
    Anonymous
    Membro

    salve qualcuno a mai smontato il cavo massa sul motore? mi sembra che vada a finire dietro l’attacco del cardano al motore e sembra impossibile da smontare per ispezionarlo ed eventualmente dagli un po di sprai per contatti

    #46002
    Adriano
    Moderatore

    Spruzzare un po’ di spray è un palliativo, secondo me, ad un altro problema…

    Appena mi torna la bull dall’ officina mi accingerò a cambiarlo completamente con uno dei miei cavi (presumo con uno da 20 mmq), il punto di massa mi ha già dato problemi. Cambierò anche il positivo che alimenta il motorino, per la mia esperienza mi sembra che la Yamaha abbia sottodimensionato anche questi particolari… ::q

    E’ mia convinzione che cavi così sottili siano colpevoli di una grande caduta di tensione che mette sotto sforzo il motorino di avviamento che, già sottodimensionato di suo, fatica sempre a far girare un motore così grosso… se lo uniamo al fatto che la batteria è di piccola capacità, di corrente di spunto non eccezionale e spesso la lasciamo calare di efficienza, ecco che la RL va a farsi benedire!

    Quando realizzo un impianto dalla buona potenza in auto, sostituisco sempre il cavo di massa con uno sovradimensionato e rivedo sempre il punto di contatto con la carrozzeria; spesso in catena di montaggio lasciano la vernice in questo punto… (chissà che non sia così anche sulla bull :shock:) . Per risultato ottengo sempre che i miei clienti si accorgono immediatamente di una messa in moto più pronta ed efficiente…

    Quando farò questo lavoro posterò le foto, magari ti può essere di aiuto :mrgreen:

    Life is a journey, not a destination !

    #46003
    Anonymous
    Membro

    io lo volevo ispezionare propio per fare le dovute valutazioni visto che il negativo motorino viene tramite carcassa motore e non riesco a vedere il contatto tra cavo negativo e motore,comunque penso di aggiungere un altro cavo neg. su un altro punto motore.

    #46004
    Adriano
    Moderatore

    @nicola wrote:

    comunque penso di aggiungere un altro cavo neg. su un altro punto motore.

    Meglio evitare di creare anelli di massa… io ti suggerisco di collegarlo sullo stesso punto…

    Life is a journey, not a destination !

    #46005
    Anonymous
    Membro

    ma come dicevo sopra non si riesce a vedere dove va a finire e come è collegato al motore,se qualcuno la smontato e mi puo aiutare.

    #46006
    fabrizio
    Partecipante

    Io no ma mi interessa il dato tecnico della seziona da usare. Cosi ne frego un metro agli elettricisti che lavorano con me e mi rifaccio positivo e negativo…..
    Io credo che un 240 mmq dovrebbe essere ottimo….. Adriano cosa mi dici?? Puo’ andare???
    I capicorda li ho gia’ in garage.

    #46007
    Adriano
    Moderatore

    240 mmq lo vorrei proprio vedere!!! Ahahahaha ::cap
    Deve essere grosso come lo scarico di una grondaia! :mrgreen:

    A parte gli scherzi, credo che un BUON 10 mmq già possa bastare, meglio se un 20 mmq. Ti sconsiglio di utilizzare cavo da elettricisti, è costituito da filamenti troppo grossi, per i picchi di corrente di un motorino d’ avviamento è meglio quello per impieghi car-audio pensato apposta per avere il minore effetto pelle possibile e la sua guaina è progettata per vivere in ambienti molto ostici come un vano motore…
    Al limite, per risparmiare, puoi ripiegare su un cavo da saldatrice non inferiore ai 16 mmq, ma fai particolare attenzione ad inguainarlo bene, le escursioni termiche e le sollecitazioni meccaniche potrebbero deteriorarlo prematuramente 😉

    OT: ripeto che sarebbe opportuno avere delle emoticons con qualche espressione in più… 😛

    Life is a journey, not a destination !

    #46008
    Anonymous
    Membro

    Scusate, che problemi può dare il cavo di massa?? 😯

    #46009
    Adriano
    Moderatore

    Il punto in cui è collegato al motore, tramite un occhiello in alluminio, può ossidarsi con il tempo se non protetto (come è successo a me)… impedendo il corretto passaggio della grande quantità di corrente che viene richiesta dal motorino di avviamento, risultato: giri la chiave, premi il pulsante di accensione e… non succede nulla, se non qualche scintilla dal punto di massa…

    Appena ho un po’ di tempo (per questa settimana non se ne parla…) faccio qualche foto e magari mi cimento con il raddoppio della sezione del cavo :mrgreen:

    Life is a journey, not a destination !

    #46010
    Anonymous
    Membro

    se riesci a fare le foto quando fai il lavoro sarebbe ottimo per tutti ::ok
    tanks :mrgreen:

    #46011
    Anonymous
    Membro

    @Adriano wrote:

    Il punto in cui è collegato al motore, tramite un occhiello in alluminio, può ossidarsi con il tempo se non protetto (come è successo a me)… impedendo il corretto passaggio della grande quantità di corrente che viene richiesta dal motorino di avviamento, risultato: giri la chiave, premi il pulsante di accensione e… non succede nulla, se non qualche scintilla dal punto di massa…

    Appena ho un po’ di tempo (per questa settimana non se ne parla…) faccio qualche foto e magari mi cimento con il raddoppio della sezione del cavo :mrgreen:

    Controllo come è messo GRAZIE!!!

    #46012
    Adriano
    Moderatore

    Certo che farò le foto !!!
    Altrimenti come faccio a meritarmi la password ??? :mrgreen:

    Mumble mumble mumble… solo che questo week end sono al My Special Car di Rimini in esposizione ed in gara… quindi dovete aspettare fino al week end successivo !

    Life is a journey, not a destination !

    #46013
    Anonymous
    Membro

    @Adriano wrote:

    Certo che farò le foto !!!
    Altrimenti come faccio a meritarmi la password ??? :mrgreen:

    Mumble mumble mumble… solo che questo week end sono al My Special Car di Rimini in esposizione ed in gara… quindi dovete aspettare fino al week end successivo !

    interessa molto anche a me!

    aspettiamo fiduciosi!

    O.T. : qualche news sul “My special car” ?

    con che vettura ti presenti?

    sono appassionato di audio, car e non :mrgreen:

    #46014
    Adriano
    Moderatore

    Ti ho risposto qui

    viewtopic.php?f=2&t=3106&p=44961#p44961

    Life is a journey, not a destination !

    #46015
    Lupo
    Partecipante

    Gentilissimo Adriano, ho ricevuto poche ore fa sotto la pioggia la mia BD con la nuova ruota libera. Sono assolutamente intenzionato a sostituire il cavo del motorino e quello di massa… ma come diamine si fa a raggiungere il punto dove si collega al motore? Grazie per quanto potrai suggerirmi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.