consumo gomme a scalini

Home Forum …::SETUP::… consumo gomme a scalini

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #50787
    ponch71
    Partecipante

    Adesso sono OT ……..

    Scalini sucesso anche a mè con gomme del c…..o ,AVON 205/40 r17 sostituite perchè difettate a detta degli ispettori che le hanno visionate ,comportamento apprezzabile ,gomma no …………..
    Praticamente tra gli intagli ce n’erano uno si e uno no alti e bassi e nella parte posteriore del scalino era ancora più bassa ,praticamente consumate a tronco di cono ,quando correvo sembrava che rullassi …….

    #50788
    mauri70
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Adesso sono OT ……..

    ,quando correvo sembrava che rullassi …….

    una volta rullavo pure io!! :mrgreen: :mrgreen:

    #50789
    Anonymous
    Membro

    @mauri70 wrote:

    @ponch71 wrote:

    Adesso sono OT ……..

    ,quando correvo sembrava che rullassi …….

    una volta rullavo pure io!! :mrgreen: :mrgreen:

    e chi non ha mai rullato in vita sua… :mrgreen: (..o ROLLATO ??? :mrgreen: )

    #50790
    reddrum
    Partecipante

    :mrgreen: :mrgreen: ROCK E ROLLA!! :mrgreen: :mrgreen:

    #50791
    Diegone80
    Partecipante

    E’ esattamente questo che abbiamo detto io e Bullbob.
    Come hai visto dagli articoli nessuno parla di scadenza del pneumatico, ti dicono solo che andrebbero sostituiti ogni 8 anni e che il mantenimento dello stesso dipende da diversi fattori e circostante (ad esempio bisognerebbe evitare di lasciarle troppo sotto il sole oppure sotto temperature troppo rigide).
    Tutto questo poi è ulteriormente sottolineato dalla risposta di Pirelli.
    Secondo me la cosa importante non è tanto l’età (ovviamente dentro determinati limiti), ma la salute della gomma, il fatto che non si sia seccata o che non abbia le piccole crepe, questi a mio parere sono i veri segni che devono indurre alla sostituzione della gomma.

    #50792
    ponch71
    Partecipante

    Vero non hanno scadenza lo dicono tutti ,ma allora non hai letto le condizioni in cui il pneumatico deve stare perche non subisca variazioni strutturali ,e comunque neancora nessuno ti da scadenza ……………..e ancor più che legislazione in merito non ne esiste ………….dubbio sto fatto ……………………….
    comunque pirelli ti risponde che la garanzia del pneumatico inizia dal rilascio della ricevuta fiscale dello stesso come inizio ,ma negli anni precedenti come è stato stoccato …………….

    Ribadisco invenzione del secolo un prodotto senza scadenza ………..

    #50793
    fabrizio
    Partecipante

    Io rimango sui miei passi…. E aggiungo: ma nesuno la stampa di settore?? Io leggo quasi tutte le testate.

    #50794
    Diegone80
    Partecipante

    Ponch, ho letto e pure bene le condizioni di conservazione delle gomme, così come leggo le riviste di moto, da sempre…
    Quello che dico io è molto più semplice:

    Aldilà di quello che scrivono le testate o gli articoli su internet (dove peraltro si continuano a leggere parere tra loro discordanti) io mi baso sul parere di chi le gomme le vende da ormai 20 anni e, conoscendolo e sapendo che tipo di persona è, mi fido di quello che mi dice perchè sono certo che lui sia realmente più esperto di me, è il suo lavoro.
    Inoltre mi baso su quello che vedo e tasto di persona, vedi pneumatici montati per ben più di 2 anni e hanno sempre lavorato più che bene. Credete che se le gomme erano da buttare ci sarei andato comunque in giro rischiando la mia incolumità?
    Lo stesso discorso è stato fatto da un mio amico che lavora in un’officina.
    Avevo venduto una chitarra a un ragazzo che lavora e scrive articoli oer 2ruote, il quale ha confermato la mia teoria, e cioè che le testate devono “spingere” determinati argomenti in voga in quel momento (mi parlava del gpl quando c’erano gli incentivi, dell’esp anche se in molti lo ritenevano utile ma sicuramente non indispensabile scrivendo che invece bisogna assolutamente farlo montare per la sicurezza oppure accessori per moto vari da sostituire come olio, gomme ed altro).
    Questo perchè le testate guadagnano con le vendite delle riviste e con la pubblicità, ed alcune case pagano per fare pubblicità o incentivare determinate cose in degli articoli pagandole come “pubblicità”, anche se il costo sale.
    Ho fatto l’esempio auto perchè, come saprete, quattroruote e dueruote hanno la stessa sede.
    Poi ognuno è libero di pensarla a proprio modo, basta che si rispetti anche il parere altrui.

    #50795
    reddrum
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    ……. basta che si rispetti anche il parere altrui.

    Requisito fondamentale!!!

    Cmq penso che il discorso sia sempre lo stesso con la gomma, finche hai confidenza puoi tenerla, appena inizia a mancare la “fiducia” via con la nuova….. stando attenti a non ritardare troppo!!!! 😯

    #50796
    Diegone80
    Partecipante

    @reddrum wrote:

    @Diegone80 wrote:

    ……. basta che si rispetti anche il parere altrui.

    Requisito fondamentale!!!

    Cmq penso che il discorso sia sempre lo stesso con la gomma, finche hai confidenza puoi tenerla, appena inizia a mancare la “fiducia” via con la nuova….. stando attenti a non ritardare troppo!!!! 😯

    Certo, confidenza e soprattutto fare buona manutenzione e controllarla spesso.
    Io ho sempre fatto così e non ho mai fatto seccare una gomma, su quelle che ho trovato montate sulla bull e che ho cambiato da poco avevo la posteriore buona ma con poco battistrada, l’anteriore aveva un pò di crepette, e così ho cambiato ambedue le gomme e via!

    #50797
    ponch71
    Partecipante

    @Diegone80 wrote:

    Poi ognuno è libero di pensarla a proprio modo, basta che si rispetti anche il parere altrui.

    Ci mancherebbe altro :gr
    Però qua come hai detto tu che loro scrivono ,scrivono perche pagati ,mi devi dare atto e ribadisco non esiste cosa senza scadenza …..che qui non ti danno specificatamente ,ma sempre vaghi ……alla fine anche tu dici ci tengo alla mia incolumità ,come tutti penso ,vuol dire che sotto sotto anche tu dubiti un pochino di tutte ste sparate di anni come durata …..non dico tanto ma pochino pochino :gr

    #50798
    Anonymous
    Membro

    però dire che le gomme vanno cambiate comunque ogni anno mi sembra un tantino ridicolo non trovi???

    poi ciò non toglie che se qualcuno crede che le gomme abbiano una durata così limitata è libero di cambiarle quando meglio crede, anche dopo 3 mesi!!!

    e non stiamo parlando di gomme da competizione ma di gomme che comunemente vengono montate su moto stradali.

    #50799
    Diegone80
    Partecipante

    Ci mancherebbe altro :gr
    Però qua come hai detto tu che loro scrivono ,scrivono perche pagati ,mi devi dare atto e ribadisco non esiste cosa senza scadenza …..che qui non ti danno specificatamente ,ma sempre vaghi ……alla fine anche tu dici ci tengo alla mia incolumità ,come tutti penso ,vuol dire che sotto sotto anche tu dubiti un pochino di tutte ste sparate di anni come durata …..non dico tanto ma pochino pochino :gr[/quote]

    Ciao Ponch, io sinceramente le scadenze le prendo sempre con le pinze, in quanto ho avuto diverse esperienze che mi hanno fatto abbracciare questa scuola di pensiero.
    Lavoravo in un’azienda che produceva farmaceutici e su molti si metteva una data di scadenza, ma i chimici che le producevano mi dissero che di fatto non avevano scadenza, era la legge che lo imponeva e la durata non poteva superare più di tot anni e loro lo facevano.
    Infatti quando mancavano pochi mesi non erano più vendibili e le regalavano a tutti coloro che lavoravano all’interno della struttura.
    Stessa cosa vale per tutte le creme.
    Questo era solo per fare un esempio.
    In sintesi: concordo con te sulla mancanza di scadenza sulle gomme, infatti io non dico che abbiano una durata di 10, 5, 2 o addirittura 1…
    La mia scadenza relativa alle gomme è il monitoraggio delle condizioni delle stesse, oltre alla oggettiva tacchetta che segna la “fine” della gomma, quindi sicuramente dubito di tutte queste sparate sulla durata come su tante altre cose. ::beer

    #50800
    Anonymous
    Membro

    secondo il mio modesto e disinteressato parere le gomme non andrebbero tenute su una moto per un tempo superiore ai 24 mesi dal montaggio perchè tendono a cristallizzare ed indurire a causa degli shock termici a cui sono sottoposte; ed una gomma indurita ma all’apparenza buona e con un bel battistrada ancora da consumare è una insidia maggiore di una gomma usurata che almeno la vedi e ci vai pian pianino specialmente sull’umido.
    e non considero l’evenienza che più tempo stanno su e maggiore è la probabilità che raccolgano per strada schifezze e solventi vari (tipo quello dell’asfalto liquido a freddo delle “pezze” stradali)
    diverso è il discorso della data di fabbricazione, se stoccate a regola d’arte (……) possono durare un bel pò ma sinceramente io personalmente le preferisco belle fresche anche se so a priori che più vicina è la data di fabbricazione e più sono “gentili” specialmente nelle partenze a razzo in prima con un bel cardano che le stressa.
    per ultimo credo, ed è sempre una mia personalissima opinione, che oltre i 6/7000 chilometri (io non ci sono mai riuscito ad arrivare) la gomma abbia dato tutto quello che poteva e per 200/300 euro non vale assolutamente la pena correre alcun tipo di rischio

Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.