Frizione idraulica

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  • #7879
    tiz
    Partecipante

    A molti è probabilmente sfuggita una frase di Rudy nel report della sua ultima uscita sul Bernadia … ::mrgreen::


    colgo l’ occasione per fare il report anche dell’ attuatore idraulico, ineccepibile , dopo varie prove ed errate supposizioni sulla corsa che doveva fare per staccare la frizione ( con esborso economico non indifferente) da 20Kg siamo arrivati ad 7Kg, 3 in meno della corda.
    ciao a tutti “

    😯

    Questa frase sintetizza il frutto di mesi e mesi di lavoro svolto da Ponch e Rudy per riuscire a realizzare la modifica della nostra vecchia frizione a cavo acciaio in idraulica .
    La strada è stata lunga e piena di insidie anche e sopratutto ” economiche ” ::rolleyes:: ma i nostri eroi alla fine sono riusciti a realizzare questa importante modifica alla Bulldog.
    I risultati come ha sintetizzato Rudy sono stati addirittura superiori alle aspettative avendo ottenuto a parità di prestazioni una misurazione di sforzo per azionare la frizione di 7 kg anzichè i 10 dell’originale a filo.
    Lascio a Ponch e Rudy gli eventuali approfondimenti ” tecnici ” ed intanto faccio a loro le mie personali congratulazioni per l’eccellente lavoro svolto.

    ::cool:: ::cool::

    #77575
    kikko64
    Partecipante

    A questo punto li propongo per una laurea ad honorem…… ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin::
    a parte gli scherzi… (mica tanto perchè ve là meritereste veramente) BRAVI BRAVI BRAVISSIMI, complimenti!!!!

    #77576
    ponch71
    Partecipante

    Grazie 😆 😆 😆

    #77577
    rosso65
    Moderatore

    Ormai Ponch non finirà mai di stupirci con le sue genialità….comunque un complimenti a lui e a Rudy. ::e_wink::

    Il motociclista non si perde mai........trova solo la strada più bella

    #77578
    Michele
    Partecipante

    @tiz wrote:

    A molti è probabilmente sfuggita una frase di Rudy nel report della sua ultima uscita sul Bernadia … ::mrgreen::


    colgo l’ occasione per fare il report anche dell’ attuatore idraulico, ineccepibile , dopo varie prove ed errate supposizioni sulla corsa che doveva fare per staccare la frizione ( con esborso economico non indifferente) da 20Kg siamo arrivati ad 7Kg, 3 in meno della corda.
    ciao a tutti “

    😯

    Questa frase sintetizza il frutto di mesi e mesi di lavoro svolto da Ponch e Rudy per riuscire a realizzare la modifica della nostra vecchia frizione a cavo acciaio in idraulica .
    La strada è stata lunga e piena di insidie anche e sopratutto ” economiche ” ::rolleyes:: ma i nostri eroi alla fine sono riusciti a realizzare questa importante modifica alla Bulldog.
    I risultati come ha sintetizzato Rudy sono stati addirittura superiori alle aspettative avendo ottenuto a parità di prestazioni una misurazione di sforzo per azionare la frizione di 7 kg anzichè i 10 dell’originale a filo.
    Lascio a Ponch e Rudy gli eventuali approfondimenti ” tecnici ” ed intanto faccio a loro le mie personali congratulazioni per l’eccellente lavoro svolto.

    ::cool:: ::cool::

    Superquoto! Un successo personale di grande rilievo, come già detto di persona: siete dei grandi!

    Essere, non apparire.

    #77579
    ponch71
    Partecipante

    Credetimi questa modifica mi rende veramente molto felice , intervenire su delle cose studiate e progettate da persone ::arrow:: ::arrow:: ::arrow:: ::arrow:: 😆 ora resta solo da vedere la durata ………

    #77580
    fernando
    Moderatore

    Bravi, geniali. Avete la mia stima!!!
    Fateci vedere qualche foto, dateci altre informazioni. Si può realizzare in serie? e quanto costerà?

    #77581
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Complimenti ragazzi tanto di cappello!!!!

    Born to Lose - Live to Win

    #77582
    Rudy
    Partecipante

    @fernando wrote:

    Bravi, geniali. Avete la mia stima!!!
    Fateci vedere qualche foto, dateci altre informazioni. Si può realizzare in serie? e quanto costerà?

    il problema è sempre questo , vedasi cavalletto centrale 😈 😆

    #77583
    ponch71
    Partecipante

    @fernando wrote:

    Bravi, geniali. Avete la mia stima!!!
    Fateci vedere qualche foto, dateci altre informazioni. Si può realizzare in serie? e quanto costerà?

    Per le foto di come viene a lavoro finito eccole qua , il pezzo non è a vista …….
    viewtopic.php?f=4&t=5496&p=82932#p82932

    Le info sulle specifiche le ha già dette sia rudy che tiz , sulla leva si esercita minor sforzo ed è modulabile , inoltre si elimina il lasco che si forma sulla leva a motore caldo
    Manutenzione stessa dell’impianto frenante percui sostituzione olio , le tenute sono state ordinate appositamente per qui pezzi ,( praticamente ho ordinato una serie di tenute con misura non comerciale e resistenti olio DOT4 ) eventualmente si può fornire già con una tenuta di scorta.
    Materiale occorente ( elenco quanto usato da rudy di reperibilità commerciale ) .
    – Pompa sx frizione Brembo da 13 con micro ( derivazione ducati ) completa di cavalotto specchio e serbatoio olio
    – Tubo in treccia di acciaio
    – 2 Raccordi
    – 1 Vite cieca
    – 1 Vite con foro + spurgo
    – 4 Rondelle rame
    – 1 O-ring tenuta olio motore
    – Atuattore ( fornito già assemblato pronto al montaggio )

    Sucessivamente serve modificare il carter di protezione e il carter lato sx , modifiche che non pregiudicano ne l’affidafilità ne sintomi di rotture ..
    Il costo è come un qualsiasi attuattore che si trova su ebay specifico per ducati costruito su macchina CNC 170,oo .
    Tale modifica se la si vuole fare la consiglio in concomitanza a un tagliando o amcor meglio per la sostituzione dischi frizione e tagliando …….
    Lavorazione del carter e della protezione esterna 50,oo non sono io che la faccio , dovendola fare con una misura con una tolleranza da 0,05 a 0,10 necessita di macchina CNC .
    Tutto l’occorente è a vostro carico e/o per semplificare il lavoro vi posso fornire con i prezzi ( un po a memoria ) logico che se vengono meno metto i prezzi esatti :
    -Tubo 13,oo Mt
    -Raccordi 9,oo l’uno
    -Rondelle rame
    -Vite normale 10,oo
    -Vite piu spurgo 15,oo

    Domande o varie chiedete ……..

    #77584
    ponch71
    Partecipante

    @kikko64 wrote:

    A questo punto li propongo per una laurea ad honorem……

    Dato che tutti stanno o hanno sbandierato +/- lauree e diplomi vari ( ed ora si dimostrano tutti falsi ) …………..se vuoi ,anzi vedrai che la pubblico ( e quelli sono veri e dimostrabili con il numero di corso ) , la mia qualifica rilasciata dal C.N.O.S – F.A.P. Don Bosco , e il diploma rilasciato dal Ministero della Diffesa 😆 😆 😆 azzo senti che parolone DIPLOMA MINISTERO DELLA DIFFESA 😆 😆

    #77585
    Techmik76
    Partecipante

    Walter, i miei piu’ sinceri complimenti.
    Effettivamente mi era sfuggito il commento iniziale di Rudy sui risultati della modifica.
    Bravi! ::e_wink::

    #77586
    MojiTTo
    Partecipante

    Bravi ragazzi, gran bel lavoro! ::razz::

    «Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.» Ayrton Senna

    #77587
    MOTOTURISTA
    Membro

    @Rudy wrote:

    @fernando wrote:

    Bravi, geniali. Avete la mia stima!!!
    Fateci vedere qualche foto, dateci altre informazioni. Si può realizzare in serie? e quanto costerà?

    il problema è sempre questo , vedasi cavalletto centrale 😈 😆

    come per il cavalletto alla fine poi lo compro io

    Vai Ponch fanne un’ altra e te la prendo,….

    #77588
    kiwi1
    Partecipante

    Grandi!!!
    siete due geni… conoscendovi ormai non dovremmo più stupirci di quello che riuscite a tirar fuori ogni volta: eppure ogni volta è qualcosa di assolutamente incredibile per noi ppoveri mortali…. Grazie di esistere, anche perchè le vostre esperienze aiutano tantissimo tutti noi….

    Complimenti sinceri Waler e Rudy !!!

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