Grossglockner 2025 – Storia breve di un viaggio sfortunato

Home Forum …::REPORT::… Grossglockner 2025 – Storia breve di un viaggio sfortunato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Adriano
    Moderatore

Era da tempo che con Michele si parlava di fare un bel giro come quelli che quasi ogni estate io e Gullivel facciamo tra Austria, Italia e Svizzera.

Quest’anno Gullivel ha dovuto dare forfait per cui ci siamo organizzai io e Michele.

Abbiamo valutato il giro in Svizzera, ma Michele non se l’è sentita fino in fondo, visti i chilometri e le ore in sella non proprio agevoli…

Quindi il giro che abiamo programmato era un po’ più tranquillo, ma non tanto.

L’idea era di partire la mattina presto, oltrepassare il confine con l’Austria ed andare a consumare un po’ di gomme sul Grossglockner, pernottare a Lienz, il giorno successivo tornare in Italia per il Passo Stalle, poi salire sul Passo Giovo e poi raggiungere il Passo Stelvio, magari percorrendolo su e giù per il versante di PRato allo Stelvio e per il versante svizzero.

Avremmo pernottato in cima allo Stelvio… è da una vita che aspetto questa occsione, sapevo che sarebbe stato spettacolare… sole, pioggia, neve… non importa… dormire a quasi 2800 deve essere davvero un’esperienza…

Bene !

Partenza fissata per martedì 19 agosto, ritrovo alla stazioe di servizio Bazzera Sud in tangenziale a Mestre alle 6:00.

Life is a journey, not a destination !

Adriano
    Moderatore

Riprendiamo la tangenziale, prendiamo lo svincolo per Belluno ed usciamo a Casale sul Sile.

Da qui Roncade, Ponte di Piave, Oderzo, Pasiano di Pordenone e poi su per la SR 177 fino a Sequals. Da qui Pinzano al Tagliamento, e via su per la spettacolare SP1 fino a Sella Chianzutan.

Prima tappa del viaggio. Colazione…

Adriano
    Moderatore

Riprendiamo la strada e scendiamo con grande divertimento fino a Tolmezzo, passiamo Arta Terme dove facciamo il pieno.

Non so perchè… ma avevo memorizzato che in Austria ormai la benzina era arrivata a costare più o meno come da noi, e che appena di la del confine costasse anche qualcosa in più.

Qui l’abbiamo pagata 1,7 e qualcosa…

Percorriamo il Passo Monte Croce Carnico, per me stupendo.. con i suoi tornanti in galleria e quelli fuori… belli a gradino !

Ero però sicuro che Michele mi stesse bestemmiando dietro in aramaico antico dentro al casco 😂

Tutto sommato questo viaggio aveva anche l’obiettivo di far riprendere un po’ di scioltezza in sella a Michele. Qui le strade permettono di faro in totale sicurezza…

Arriviamo al confine con l’Austria.

Tappa caffé.

Adriano
    Moderatore

Qui al confine è tutto un andirivieni di turisti escursionisti, con zaini da treking strapieni, sacchi a pelo, bastoncini, borracce. Mi chiedo quali mete si possano raggiungere da qui. Approfondirò a casa, mi sono detto… ma non l’ho ancora fatto.

Quando usciamo da lbar noto un tipo, un escursionista, che osserva le Bull da lontano.

Indossiamo i casci, ma prima di partire facciamo una foto con le Bull in posa.

Adriano
    Moderatore

Quando saliamo in sella e mettiamo in moto, l’escursionista curioso di prima si avvicina… guarda la Bull… guarda me… e fa una faccia come per dire “ma ce ca**o di moto è”, con un misto di approvazione per la moto e di rassegnzione per non riconoscerla… e poi fa… con un tipico accento tirolese… “Apriliah !!!”, con l’indice alzato e la testa che fa su e giù come per dire “Aaaah… ho capito !!!”, ed invece no… io scuoto il casco… e gli rispondo “I live near Aprilia factory… but thi isn’t an Aprilia !”.

Lui mi guarda sorpreso e perplesso. Da davanti a me si sposta sul fianco sinistro della moto e si china… per capire meglio.. io gli indico con il dito la scritta “Yamaha” sullo scudo del filtro olio… il tipo fa un salto indietro ed ammira la Bull ed esclama “Wonderful !” ed in italiano stentato “Che suono !!!”, alzando il pollice destro con vigore 😁

Riprendiamo la marcia e scendiamo a Mauthen.

L’ultima volta che l’ho percorsa, questa strada era una pista… ed era davvero difficile rimanere entro i limiti di velocità per quanto l’asfalto fosse perfetto e ti invogliasse a sfruttarlo… stavolta la strada era conciata da far schifo… con avvallamenti longitudinali, trasversali, buche… sembrava quasi di aver oltrepassato il confine con il Veneto… 😖

Passiamo Oberdrauburg, Dolsach ed un’infinità di paesini il cui nome non riesco nemmeno a scriverlo copiando da Maps mentre scrivo sto report 😂

Arriviamo finalmente al casello del Grossglockner Hochalpenstrasse !!!

Adriano
    Moderatore

Sono le 11:30, siamo abbondantemente in anticipo rispetto a quanto avevo ipotizzato.

Carichi a molla ci fiondiamo verso il ghiaggiaio.

L’adrenalina, e le strisce continue anche in curva, ci danno euforia.

Ma… noto per la prima volta cartelli stradali con riportati limiti mai visti prima qui… 40… 60… 70 è il massimo…

A me pareva di ricordare che fosse tutto a 90 all’ora, tranne nei punti di incrocio che il limite scendeva a 60…

Ho scorto anche un autovelox… mai visto prima !!! 😶

Quindi stiamo un po’ attenti… anche perchè man mano che ci si avvicina al ghiacciaio il traffico aumenta.

La giornata è spettacolare, forse la più bella in cui mi sia capitato di venire qui su.

Arrivati al giacciaio parcheggiamo tra la folla di moto ed iniziamo a girovagare.iamo a girovagare ammirando lo spettacolo…

• Questa risposta è stata modificata 3 mesi fa da Adriano.
    Adriano
    Moderatore

Adriano
    Moderatore

Certo che… fa davver otristezza vedere ogni volta che vengo qui quanto arretri a vista d’occhio il ghiacciaio… e credo di non aver mai visto la cima del Grossglockner senza neve…

Adriano
    Moderatore

Ci incamminiamo su verso lo Swarovsky Observatory

Adriano
    Moderatore

A fianco dell’osservatorio c’era un ritorante dove facevano degli hamburgher con delle salse e delle verdurine spaziali… ma stavolta è chiuso !!! Abbandonato direi…

Proseguiamo per il sentiero per raggiungere un altro locale poco distante…

Sentiamo il fischio di una marmotta. E’ strano… di solito su questo sentiero se ne avvistano a decine, di solito si avvicinano ai turiti, ormai abituate a ricevere cibo direttamente dalle mani umane.

Guardiamo bene in basso… ci sono dei tronchi frangi valanghe co una marmotta sopra ad uno di essi, in piedi. Immobile… Talmente immobile che sembra finta! Ma dopo poco fa un altro fischio… cavolo… sembrava nemmeno respirare…

rosso65
    Partecipante

Carissimo Adriano mi sono deliziato a guardare il video e le foto del ghiacciaio …………per uno che vive in un posto dove ci sono 36/37 gradi tutti giorni un pò di frescura non guasta😄.

Adriano
    Moderatore

Prima di accomodarci ad un tavolo a caso, noi gentilmente cerchiamo con gli occhi qualche cameriere/a… ne scorgiamo una, chiedo in inglese se c’è un posto libero per due… questa risponde in tedesco gesticolando…

Io e Michele ci guardiamo… “Beh, avrà voluto dire di sederci dove katzo vogliamo… !”, quindi ci appropriamo del tavolo che ci sembra più comodo.

Io vado in bagno… quando torno trovo Michele che intavola un discorso filosofico con una cameriere… lei esprime il suo pensiero nella delicata lingua germanica… ed altrettanto gentilmente Michele risponde “Non ti capisco”… e lei interagisce ancora… e Michele “Non ti capisco”… di nuovo lei in crucco… e di nuovo Michele “Non ti capisco”.

Lei se ne va. Lascia due listini in tedesco.

Torno io e Michele mi fa “Ges**ro ! Mi so el cliente e ti si ti che ti ga da parlar ea me lingua !!!”.

Giustamente… Quando i crucchi vengono nei nostri litorali in ferie, non vanno negli hotel o nei locali dove non si parla il tedesco… nemmeno l’inglese, ma tassativamente il tedesco !

Passa un’altra caperiera, io le chiedo in inglese se ha un listino in inglese e lei, probabilmente rumena, mi risponde che se vogliamo c’è anche il listino in italiano… e ce ne porta un paio. Gentile lei, per fortuna.

Dopo poco torna a prendere l’ordine…

Ci siamo guardati intorno ed abbiamo deciso che assolutamente la pasta non è da prendere… per cui guardiamo ai secondi… ma qui o è tutto mecinato e grigliato oppure è tutto impanato e fritto…

Due cotolette di tacchino con patatine, e due birre. Lei ci chiede se le birre le vogliamo piccole o grandi. Noi la guardiamo smarriti e sgomenti… lei “Ok, grandi”. 😆

Adriano
    Moderatore

Dopo eservi strafogati, ritorniamo con calma alle moto, ammirando i paesaggi unici che ci circondano.

Puntiamo vero nord-est con l’intenzione di raggiungere l’ Edelwisspitze, il punto più alto raggiungibile con un mezzo all’interno del comprensorio.

Ci divertiamo a superare le auto che procedono a rilento, ma sempre con attenzione… visti i nuovi limiti e la presenza di autovelox. Infatti ne scorgo un altro semi-camuffato…

Prima di arrivare all’Edelwisspizte si fermiamo per scattare qualche foto alla magnificenza che abbiamo davanti agli occhi. Ci ermiamo subito prima di uan galleria.

Adriano
    Moderatore

Riapartiamo, oltrepassiamo la galleria e ci rifermiamo subito dopo perchè il paesaggio è davvero maestoso ed evevo piacere che Michele si portasse a casa più immagini possibili di questo posto.

https://

Adriano
    Moderatore

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.