Invito a riflettere…

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… Invito a riflettere…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #5877
    Anonymous
    Membro

    Ciao ragazzi…non scrivo in veste di “moralizzatore” o simile. Volevo solo portare a conoscenza di tutti quelli che già non lo fossero il seguente link…io l’ho scoperto ieri 😳

    http://www.regaliperlavita.it/

    D’altra parte, penso che tutti possiamo comprare una pallina in meno per l’albero di natale, piuttosto che rinunciare all’acquisto di un festone natalizio o ancora ad una birra (…no, forse a quella no :mrgreen: ).

    Vi prego di non prendere questo mio argomento come un appello a donare (io personalmente non lo faccio con costanza, ma non ne sono fiero), ma solo come un invito a riflettere ::lb
    Penso solo che siamo molto fortunati a vivere in un posto dove non si crepa per una puntura di zanzara o per una lieve infezione, e a volte non ce ne rendiamo conto, proprio perchè non è una condizione che ci sfiora.

    Ciaoooooooooo ::b

    #43356
    ponch71
    Partecipante

    Ottima la tua riflessione ,e continuo dicendo che è una schifezza sul fatto chè cè gente che muore per una semplice puntura di insetto e adesso la priorità dei governi è quella di vacinare la gente per un’influenza che si e no ha fatto 200 morti ………………….Quante cose ci nascondono sti governi di merda ………………………..e quante ce ne nasconderanno ancora ……….altro mio pensiero è che da tempo stiamo vivendo sotto dittatura ma non c’è il dittatore ufficiale ma quello di turno al momento opportuno ……….
    Personalmente a queste donazioni non ci credo ,ma con un amico due volte l’anno facciamo un paio di pacconi con delle cose di importanza non trascurabile che vanno a finire in un villagio in Africa dove abbiomo un contatto famigliare (tipo don bosco ) che distribuisce senza nessun ente alle spalle ,si tratta di una donazione a tipo famigliare , per dirvi gli ultimi pacchi sono stati di vestiti ,dvd di cartoni animati e film ,un decoder ,scarpe e dollari in un conto da lui gestito per medicinali che acquista lui direttamente per evitare le scadenze per i lunghi viaggi ,e fino ad oggi sappiamo che è arrivato fino all’ultimo centesimo .

    #43355
    mauri70
    Partecipante

    la tua iniziativa è lodevole, ma per principio non aderisco, e ti spiego il motivo con degli esempi: durante l’ultimo vertice della fao a roma x combattere la fame nel mondo, molti servizi hanno evidenziato come le delegazioni si rimpilzavano di tutte le possibili leccornie, (aragoste ecc.), facendo shopping nelle più lussuose vie di roma, e dormendo nei più esclusivi hotels. inoltre mi è capitato di vedere come con le famigerate “quote latte”, vengono mandati al macero ettolitri di sano e buon latte, per poi poco tempo dopo assistere a campagne pubblicitarie dove si chiede di donare qualche euro x fornire di latte questa o quella nazione povera… ma ci stanno solo prendendo x il culo!!! scusami, ma io la penso così…

    #43354
    ponch71
    Partecipante

    @mauri70 wrote:

    la tua iniziativa è lodevole, ma ci stanno solo prendendo x il culo!!! scusami, ma io la penso così…

    Stesso peensiero ,detto in maniera diversa :mrgreen: :mrgreen: che condivido pienamente …………

    #43353
    fabrizio
    Partecipante

    Caro Mauri condivido con te l’idea che hai. Io verso una piccola quota a Save the Children, nelle altre non credo, piu son grosse piu mangiano!!!!!

    Pero’ mi piace molto l’idea di Ponch, cosi si dovrebbe fare, mandare diretto a chi ne ha bisogno passando per un referente sicuo e di comprovata esperienza. Grande Ponch la tua idea ti fà onore. COMPLIMENTI!!!!!!

    #43352
    ponch71
    Partecipante

    Ed è fatto da delle persone che poi tanto santi non siamo ::q però vedi c’è il referente che ha in carico tutto ……….

    #43351
    mauri70
    Partecipante

    guarda, se fossi sicuro che quel poco che posso donare andasse veramente “a buon fine”, lo farei molto volentieri. non si dice di no a un bambino che ha fame o sta male.

    #43357
    Anonymous
    Membro

    …sapevo di “scatenare” le ire dei non credenti…e in effetti spesso il dubbio assale anche me. Solamente cerco di non infilarmi in discorsi del tipo:”aragoste & hotel per i politici” (non me ne volere mauri, è solo un esempio 😉 ), altrimenti si rischia di non uscirne più.

    Condivido pienamente le parole di ponch: “cè gente che muore per una semplice puntura di insetto e adesso la priorità dei governi è quella di vacinare la gente per un’influenza che si e no ha fatto 200 morti ………………….Quante cose ci nascondono sti governi di merda ………………………..e quante ce ne nasconderanno ancora ……….altro mio pensiero è che da tempo stiamo vivendo sotto dittatura ma non c’è il dittatore ufficiale ma quello di turno al momento opportuno ……….”

    Per quanto riguarda l’iniziativa di ponch è sicuramente l’ideale. Io, purtroppo, non ho di questi agganci, ma se potessi farei come lui.

    …alla fine per adesso preferisco rischiare una modesta somma piuttosto che pensare di non aver fatto nulla. Sono certo che qualcuno ringrazierà. Certo che se a ringraziare sono i ladri di turno…allora gli auguro di spendere quei soldi in medicine per curarsi…ovviamente con scarsi risultati. ::ce

    #43358
    ponch71
    Partecipante

    No per mè non hai scatenato nessuna ira anzi hai portato alla luce un argomento tabù ,tanti si affidano a questi enti ,perche tanti non sanno come gira dentro e i pochi che lo sanno non hanno voce in capitolo per il semplice fatto che per questi ultimi la torta da mangiare è stata poca e non gli si da credito …………
    Ti chiedo solo un piccolo pensiero ,quanto costa ad un ente “non profit ” mandare un cargo in (prendiamo l’Africa )di alimentari e soccorsi di prima necessità ? di sicuro non lo pagano di tasca sto ente no profit lo deve ricavare da qualche parte ,la gente che ci lavora su sto ente non profit non lo fa gratis ……..ecc
    La traduzione non profit sarebbe di non profitto (non guadagno ) ……
    Io ti dico solo che un pacco in africa di circa 100KG lo si paga attorno ai 400,oo…………….e tonellate ?

    Da non confondere con la caritas che tutto quello che gli viene donato viene ristribuito per i più poveri anche dello stesso paese (ed anche li qualche furbo si trova ) dove un non proprio povero gira con una maglia che tu hai dato nel saccone ,e la indossa ……………magari figlio di una coppia di due persone sposate ,con la separazione dei beni perche lei abita nelle casa popolari e lui è titolare di un’azienda di manutenzione ed installazione di banchi da frigo bar e ristoranti ,girano in mercedes lui e in 166 lei ma è nulla tenente non lavora e chiede sussidio al comune perche non ce la fa a mantenere il figlio ……………
    Esempio del mio paese ………………………daltronde lei non ha niente ed è giusto che venga mantenuta ………….
    Spero tu abbia capito il senso …………nessuno è non profit ………ed allora io inizierei a credere a queste persone .
    Però è giusto che ci sia anche gente come tè che ci creda altrimenti sai che vita potrebbero avere sti poveri se tutti la pensassero come mè , magari alla finfine una goccia arriva seppur goccia …. …
    Lasciado stare il discorso di cosa faccia io assieme ad amici …….

    Ps….. gli esempi che faccio non sono mai casuali ,o per sentito dire . …………..

    #43347
    fabiettobt
    Partecipante

    io, nel mio piccolo, cerco sempre (purtroppo sempre e solo sotto Natale) di dare qualcosa, generalmente ogni anno cambio ente nella speranza che qualcosina arrivi, anche se credo, come molti di voi, che molto vada perso ( ::q ) durante il viaggio ………

    #43348
    Anonymous
    Membro

    dopo aver visto i vari servizi in TV e in internet ho deciso di non dare + niente a queste associazioni…ma avete visto lo scandalo dei generi alimentari della “colletta alimentare” che fine facevano? un sedicente funzionario dell’associazione li vendeva ai ristoranti per pochi euro…
    oppure i vaccini di edoardo costa… o lo scandalo FAO…ci sarebbero da fare centinaia di esempi, ormai è chiaro che se diamo 100 quello che arriva a destinazione è 1, se arriva…!!!
    a quel punto quell’1 lo do direttamente in mano a qualche disgraziato che c’è in giro, così come ogni volta che faccio il cambio dell’armadio consegno il vecchio vestiario ai bisognosi della mia città…
    non dimentichiamoci che anche senza guardare molto lontano, affianco a noi c’è gente decisamente + sfortunata che ha difficoltà perfino a mangiare…

    #43350
    Anonymous
    Membro

    sono daccordo anche io quel poco che do lo do ad un prete che personalmente lo porta ai bisognosi almeno cosi sono sicuro che non va ad ingrassare qualche maiale

    #43349
    Anonymous
    Membro

    …bene bene…a parte tutte le “scuole di pensiero” mi fa piacere che ognuno di noi riesca a fare qualcosa di concreto per gli altri 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.