Misteri della meccanica sconosciuta >>>+

Home Forum …::OFFICINA::… Misteri della meccanica sconosciuta >>>+

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 88 totali)
  • Autore
    Post
  • #8630
    MOTOTURISTA
    Membro

    Ma dico io, è possibile che per levare la ruota posteriore ( …ho gia fatto due volte il cambio gomme, e il problema sussiste sempre,…) devo levare anche il cardano perchè altrimenti la ruota non esce? Mi fate vedere il manuale cosa dice in proposito? perchè a me sta roba fa veramente incazzare. Capisco io che sono ottuso, ma i due gommai che mi hanno cambiato la gomma, credo che siano piu’ esperti di me,….eppure anche loro hanno dovuto smontare il cardano perche’ la ruota non esce. In dove sta l’ errore ?

    #89088
    ponch71
    Partecipante

    Cagate , esce senza problemi senza togliere il cardano …………………..perche se io trovo il gommai o che me lo smonta lo INCULO

    #89089
    mau
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Cagate , esce senza problemi senza togliere il cardano …………………..perche se io trovo il gommai o che me lo smonta lo INCULO

    .. ::mrgreen::

    #89090
    Adriano
    Moderatore

    Se ci spieghi quale problema hai riscontrato, magari ti aiutiamo a trogare l’inghippo ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89091
    ptcruiser
    Partecipante

    grasso , grasso, grasso e poi via…..

    #89092
    MOTOTURISTA
    Membro

    @Adriano wrote:

    Se ci spieghi quale problema hai riscontrato, magari ti aiutiamo a trogare l’inghippo ::e_wink::

    Allora, esecuzione della manovra;
    svito e levo il dado sx al forcellone
    sfilo la vite a brugola a dx al forcellone per allentare il perno ruota
    sfilo il perno ruota dalla parte dx

    fino a qui ho fatto bene? credo di si altrimenti parlate ::razz::

    adesso sono in posizione, sulla parte dx della moto, e comincio a tirare la ruota verso di me, piano piano il mozzo del cerchio si sfila dal gruppo cardano e io vedo all’ interno del mozzo i parastrappi. ed ecco il problema,…. a questo punto il disco mi batte nel forcellone, e quel carterino che sta avvitato al mozzo, e che copre il gruppo cardano all’ interno del cerchio,…. mi va a battere sul quel pezzo tondo (che gira insieme al gruppo cardanico), con delle alette che vanno a posizionarsi tra i parastrappi una volta rimesso il cerchio.

    quindi se sposto il cerchio mi batte il disco, sul forcellone e di conseguenza non riesco a sfilare la ruota perchè quel famoso carterino come ho detto mi batte sulle alette.

    quindi a prescindere dal fatto che se levo il cardano, allora sfilo la ruota, ma considerando anche,… che questa manovra mi sembra insensata, mi piacerebbe davvero capire come è la procedura esatta

    #89093
    MOTOTURISTA
    Membro

    ho provato a levare il carterino del mozzo e la ruota adesso si puo spostare per levarla,…..ma ops 😯 adesso mi batte il cerchione sempre sulle famose alette,…..grrrrrrrr 😈

    vi mando due foto per capireù

    1 002.JPG[/attachment:pdrkp1ky]

    1 003.JPG[/attachment:pdrkp1ky]

    #89094
    MOTOTURISTA
    Membro

    nella mia ignoranza mi chiedo:
    ma quel pezzo con le alette che vanno a infilarsi tra i parastrappi, e che adesso non mi fa passare il cerchio,…..ma si doveva sfilare anche quello? cioè doveva venire via insieme al cerchio?

    #89095
    fernando
    Moderatore

    credo proprio di si…….

    #89096
    MOTOTURISTA
    Membro

    @fernando wrote:

    credo proprio di si…….

    Allora visto che a me non mi si è sfilato,… come posso fare per levarlo sena fare danni ::mrgreen:: cosi posso togliere il cerchio ?

    ESPERTI RISPONDETE ::razz::

    #89097
    ptcruiser
    Partecipante

    il coperchio del parastrappo con le alette in ferro (quello che ti impedisce di sfilare la ruota) deve rimanere attaccato alla ruota e non al mozzo, ……devi usare molto sbloccante wd40 tra mozzo e alette e lasciarlo agire per un po….altrimenti non verrà via la ruota…….

    #89098
    MOTOTURISTA
    Membro

    @ptcruiser wrote:

    il coperchio del parastrappo con le alette in ferro (quello che ti impedisce di sfilare la ruota) deve rimanere attaccato alla ruota e non al mozzo, ……devi usare molto sbloccante wd40 tra mozzo e alette e lasciarlo agire per un po….altrimenti non verrà via la ruota…….

    Allora adesso lo affogo nel wd40 e dopo mangiato provo a sfilarlo ::mrgreen:: ::mrgreen::

    #89099
    MOTOTURISTA
    Membro

    @MOTOTURISTA wrote:

    @ptcruiser wrote:

    il coperchio del parastrappo con le alette in ferro (quello che ti impedisce di sfilare la ruota) deve rimanere attaccato alla ruota e non al mozzo, ……devi usare molto sbloccante wd40 tra mozzo e alette e lasciarlo agire per un po….altrimenti non verrà via la ruota…….

    Allora adesso lo affogo nel wd40 e dopo mangiato provo a sfilarlo ::mrgreen:: ::mrgreen::

    Ok sono riuscito a levarlo ::razz:: ma perchè allora non è venuto via subito con il cerchio? Mancava forse di lubrificazione di grasso? forse si era impastato con lo sporco. quando lo rimonto lo ingrasso come un maiale

    #89100
    MOTOTURISTA
    Membro

    @MOTOTURISTA wrote:

    @MOTOTURISTA wrote:

    @ptcruiser wrote:

    il coperchio del parastrappo con le alette in ferro (quello che ti impedisce di sfilare la ruota) deve rimanere attaccato alla ruota e non al mozzo, ……devi usare molto sbloccante wd40 tra mozzo e alette e lasciarlo agire per un po….altrimenti non verrà via la ruota…….

    Allora adesso lo affogo nel wd40 e dopo mangiato provo a sfilarlo ::mrgreen:: ::mrgreen::

    Ok sono riuscito a levarlo ::razz:: ma perchè allora non è venuto via subito con il cerchio? Mancava forse di lubrificazione di grasso? forse si era impastato con lo sporco. quando lo rimonto lo ingrasso come un maiale

    che tipo di grasso devo usare ?

    #89101
    ptcruiser
    Partecipante

    grasso al litio idrorepellente…….un giro di grasso sull’ingranaggio e rimonti tutto…… ::e_wink:: lo trovi in ferramenta a 3 euro in vasetto…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 88 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.