Modifica o Kit Dynojet?

Home Forum …::ESTETICA & TUNING::… Modifica o Kit Dynojet?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #89258
    ACE cafe
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @ACE cafè wrote:

    1) solo rimozione fermi + coperchio TDM + getti
    2) rimoz. fermi + filtro KN + getti + scarichi db killer
    3) rimoz. Fermi + filtro KN senza coperchio + getti + scarichi senza db killer
    4) rimoz. Fermi + rimoz. AIS + filtro KN + getti + spilli + scarichi (dynojet stage 1)
    5) come sopra ma dynojet stage 2

    Cinque livelli per incrementi che vanno da 1,5/2 cv a 8/9 cv con l’ausilio di una rullata di banco …..tu cosa vorresti fare ??…..

    Ace ti sei dimenticato di postare anche i costi , e tutto quello che ci va dietro per una corretta messa in fase come hai fatto ……………..che non sono da poco ….

    No, Ponch….io feci tutta la modifica carburatori subito (punto 4 e 5 a banco ) prima con i getti Dyno (circa +8/9cv)…….. “POI”…..(ma questo “DOPO” in un secondo tempo)……… con l’aggiunta di cavi, bobine dyna, centralina after market + fasatura ho dovuto ulteriormente smagrire e quindi ho “rullato” di nuovo, togliendo i getti Dyno, preventivamente misurati a flussuometro …. calandoli via via con misure più piccole …(circa altri 8/9cv)

    Il costo del kit stage2 e di circa 120 euro………….( il plus valore sono gli spilli)……. poi vanno aggiunti gli scarichi nuovi o usati……… (con silenziatori originali il kit non ha senso, bastano i getti 135 e il naso TDM)………… e altri 2/300 euro tra carburatorista e nolo banco ::e_wink::

    #89259
    mau
    Partecipante

    @RDM55 wrote:

    comunque non ecludo di farla questa modifica. . . .
    ma gli scarichi lascio queeli originali, mi piacciono troppo !

    ..non ha senso fare la modifica se non cambi scarichi, vanifichi il lavoro fatto ::rolleyes::

    #89260
    mau
    Partecipante

    @mau wrote:

    @RDM55 wrote:

    comunque non ecludo di farla questa modifica. . . .
    ma gli scarichi lascio queeli originali, mi piacciono troppo !

    ..non ha senso fare la modifica se non cambi scarichi, vanifichi il lavoro fatto ::rolleyes::

    gli scarichi originali diventano una strozzatura!!!

    #89261
    ACE cafe
    Partecipante

    La Bull, in questo caso specifico, non si può definire “MODIFICATA”…ma “OTTIMIZZATA”…!! Lo dico con certezza, in quanto, agevolando l’aspirazione e velocizzando l’espulsione di scarico, nonostante venga vaporizzato il 10/15% di benza in più nelle camere, con una carburazione ben fatta, consuma meno e va’ di piu’ ….se poi si aggiunge una “SCINTILLA” più potente e veloce il gioco è fatto !! ::e_wink::

    #89262
    ACE cafe
    Partecipante

    @RDM55 wrote:

    comunque non ecludo di farla questa modifica. . . .
    ma gli scarichi lascio queeli originali, mi piacciono troppo !

    Quoto pienamente Mau ::exclaim::

    #89263
    Adriano
    Moderatore

    @RDM55 wrote:

    mi sembra che da un punto di vista economico questa soluzione non sia molto impegnativa; mi chiedo pero’ se lasciando gli scarichi originali il motore non resti un po’ soffocato e possa tendere a scaldare . . .

    Io non parlo del solo costo del kit, ma di tutto ciò che gli va dietro per farlo rendere… ovvero tutto ciò che trovi nei commenti di ACE, altrimenti stiamo parlando di una sola soddisfazione psicologica (perquanto sacrosanta!) nel pensare di aver montato il kit, senza che questo però si tramuti in un incremento di prestazioni significativo, anzi penso che addirittura i consumi crescano se non “ottimizzi” tutto il resto come ti è già stato suggerito ::e_wink::

    Se poi rimani con gli scarichi originali… di cosa stiamo parlando???

    Vai di cambio getti, filtro e tappo… vedrai che non te ne pentirai!!!
    Se in seguito vorrai ancora di più, beh… allora avrai le idee più chiare di quale strada seguire! ::e_biggrin::

    Life is a journey, not a destination !

    #89264
    RDM55
    Membro

    Adriano mi rendo conto ora di non essermi spiegato bene ; la soluzione “economica” si riferiva solo a questa :
    “Una volta tolti i fermi, cambiato i getti, filtro e montato il tappo aperto hai una vera Bulldog sotto al sedere! “ho quotato anche altre righe erroneamente !
    mi confermi comunque che la soluzione sopra ha un senso anche con gli scarichi originali ?

    #89265
    Adriano
    Moderatore

    Io ho fatto la modifica dei carburatori con filtro BMC e tappo aperto (quindi non il TDM) ancora con gli scarichi originali, e ti assicuro che la Bull diventa una bomba…

    Quello che accade è che la curva di coppia trasla verso il basso e ti trovi la disponibilità della coppia massima praticamente sopra il minimo…
    In uscita dei tornanti, in montagna, poche moto riescono a strarti dietro ::e_wink::
    Ma non solo… la Bull così consuma meno ed è più “docile”, risulta più facile farla trottare anche su percorsi montani impegnativi… ti sembrerà perfino più “leggera” in corsa.

    Quando ho montato gli scarichi ho notato che si perde un pelo di coppia in basso (niente di trascendentale, ce n’è talmente tanta!!!) per acquistare più allungo…

    Quindi ti consiglio sicuramente di fare la modifica a carburatori mantenendo gli scarichi originali!
    E’ la modifica dal più alto rapporto benefici/costi ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89266
    RDM55
    Membro

    grazie Adriano ! Mi metto in moto per ammaestrare il meccanico a fare la modifica;
    riassumendo gli ingredienti sono:
    FILTRO BMC : per TDM o Bulldog ? ha un codice ? lo trovo su Ebay ?
    TAPPO AIRBOX no TDM : idem come sopra dove lo posso trovare ?
    GETTI DA 135 PER MIKUNI: quelli li faccio trovare al mecca; ma per curiosita’ ( consapevole che sono a rischio di farmi ridere dietro ), sono i getti del minimo ?? e gli originali che misura hanno ?
    Molto probabilmente tutte queste notizie le troverei anche con il tasto CERCA, ma purtroppo questo PC e’ del popolo ( leggi famiglia ) e sono sempre a lottare con moglie e figlie . . . Se mi puoi/ potete fare un riassunto, ottimizzerei i tempi !
    Grazie grazie !

    #89267
    RDM55
    Membro

    @RDM55 wrote:

    grazie Adriano ! Mi metto in moto per ammaestrare il meccanico a fare la modifica;
    riassumendo gli ingredienti sono:
    FILTRO BMC : per TDM o Bulldog ? ha un codice ? lo trovo su Ebay ?
    TAPPO AIRBOX no TDM : idem come sopra dove lo posso trovare ?
    GETTI DA 135 PER MIKUNI: quelli li faccio trovare al mecca; ma per curiosita’ ( consapevole che sono a rischio di farmi ridere dietro ), sono i getti del minimo ?? e gli originali che misura hanno ?
    Molto probabilmente tutte queste notizie le troverei anche con il tasto CERCA, ma purtroppo questo PC e’ del popolo ( leggi famiglia ) e sono sempre a lottare con moglie e figlie . . . Se mi puoi/ potete fare un riassunto, ottimizzerei i tempi !
    Grazie grazie !

    Mi autoquoto e ritiro la parte riguardante i getti perché ho trovato una scheda molto esauriente di ” Mauro “

    #89268
    Adriano
    Moderatore

    Ehm… non vorrei sbagliarmi… forse ti conviene sentire Ponch, ma se monti quelli da 135 per Mikuni sbagli… se non ricordo male, Mikuni e Dell’Orto utilizzano due metodi di misurazione diversi, e (sempre se non ricordo male) Yamaha invece usa per i carburatori Mikuni la stessa misurazione dei Dell’Orto…

    Per cui, consiglio, prendi i getti originali Yamaha da 135 così non sbagli di sicuro!!! ::e_wink::

    Il filtro è lo stesso per TDM (prima serie) e Bulldog.
    Lo puoi prendere dove vuoi!

    Per il tappo puoi usare sia il TDM che quello “aperto”. Il primo lo trovi in Yamaha, il secondo da Ponch ::e_wink::
    Quello “aperto” ha il vantaggio di garantire una minor turbolenza all’aria aspirata, ma garantisce anche una particolarie sonorità all’aspirazione… che può piacero o meno, a me per esempio gasa tantissimo! ::mrgreen::

    Insomma… contatta Ponch e vedrai che ti trova tutto! ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89269
    RDM55
    Membro

    grazie Adriano !

    #89270
    ACE cafe
    Partecipante

    I getti da sostituire sono del MASSIMO ….

    I getti Mikuni riportano un numero che non corrisponde al diametro del foro, ma ben si a un valore di flusso tipo cL /sec. o L /min. quindi bisogna sempre calare o crescere con getti calibrati della stessa marca…..oppure farli fare al tornietto da un carburatorista “vero” calibrati al flussuometro

    #89271
    mau
    Partecipante

    Mi autoquoto e ritiro la parte riguardante i getti perché ho trovato una scheda molto esauriente di ” Mauro “[/quote]

    ..vai tranquillo, fai quello che dice la mia scheda e rimarrai sbalordito ::e_surprised:: dal risultato ::mrgreen::

    #89272
    ACE cafe
    Partecipante

    @mau wrote:

    Mi autoquoto e ritiro la parte riguardante i getti perché ho trovato una scheda molto esauriente di ” Mauro “

    ..vai tranquillo, fai quello che dice la mia scheda e rimarrai sbalordito ::e_surprised:: dal risultato ::mrgreen::[/quote]

    I getti di serie sono da 125…..ovviamente Mikuni….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.