Modifica per lampada Xenon

Home Forum …::OFFICINA::… Modifica per lampada Xenon

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #3859
    Anonymous
    Membro

    Il faro della bull non è certo dei peggiori,ma mi sta solleticando parecchio l’idea di montare il kit di conversione per lampada allo xenon…qualcuno lo ha già fatto?Consigli 😀 ?Sconsigli 🙁 ?
    Un mio amico l’ha montato su una bmw e non sembra per niente male…

    per ora ho visto questo sito che propone kit per moto e mi pare interessante(poi magari non farò niente…però…. 🙄 )

    http://www.xenonlamp.it/

    #13535
    Anonymous
    Membro

    Interessa anche a me, uso la moto spesso di notte in estate e l’abbagliante lascia un po’ a desiderare nelle buie campagne romagnole…

    #13536
    Anonymous
    Membro

    Per gli abbaglianti questo tipo di lampade (per il lampeggio!) sono sconsigliate!

    PS: lo dice anche qui.. verso il basso
    http://www.xenonlamp.it/faq.htm

    “In quale tipo di faro si montano”

    #13537
    fabrizio
    Partecipante

    Bisognerebbe sapere se anche sulla Bull è presente la centralina di cui si parla!!

    #13538
    Anonymous
    Membro

    La centralina in questione fa parte del kit xenon e da quello che ho capito la sua funzione è un misto fra un accumulatore e un accenditore.

    Per il problema abbaglianti sapevo che il mio amico sul bmw mi accennava appunto che l’ideale sarebbe stato avere due lampade separate…ora ha installato un kit simile a questo(magari è proprio lo stesso) ma si stava informando su soluzioni alternative al montaggio della seconda lampada…

    Sarebbe bello,nell’eventualità,poter installare il secondo faro (abbagliante) al posto della luce di posizione che in realtà credo che per tutti abbia solo una funzione estetica…

    #13539
    Anonymous
    Membro

    in commercio esistono delle lampade similxeno, la resa non è certamente quello dello xeno ma fanno una luce chiara e potente, se non sbaglio le fa anche la philips e costa circa 15 euro… senza centralina ne modifiche varie

    #13540
    Anonymous
    Membro

    @Cucaio wrote:

    in commercio esistono delle lampade similxeno, la resa non è certamente quello dello xeno ma fanno una luce chiara e potente, se non sbaglio le fa anche la philips e costa circa 15 euro… senza centralina ne modifiche varie

    le ho provate sulla mia macchina…hanno una resa ridicola e si bruciano molto facilmente(una è durata una settimana,l’altra dieci giorni con mia grande gioia 👿 e l’impianto elettrico è perfetto)inoltre mi sembra che si siano opacizzate le lenti e la parabola dei fari probabilmente per il calore superiore e ora mi tocca smontarli(zio dievel) perchè ho rimesso le originali e rendono la metà di prima…

    #13541
    ponch71
    Partecipante

    @Madsmok wrote:

    @Cucaio wrote:

    in commercio esistono delle lampade similxeno, la resa non è certamente quello dello xeno ma fanno una luce chiara e potente, se non sbaglio le fa anche la philips e costa circa 15 euro… senza centralina ne modifiche varie

    le ho provate sulla mia macchina…hanno una resa ridicola e si bruciano molto facilmente(una è durata una settimana,l’altra dieci giorni con mia grande gioia 👿 e l’impianto elettrico è perfetto)inoltre mi sembra che si siano opacizzate le lenti e la parabola dei fari probabilmente per il calore superiore e ora mi tocca smontarli(zio dievel) perchè ho rimesso le originali e rendono la metà di prima…

    Rovinato anche io parabole 😈 😈 😈 😈
    …………Walter……………

    #13542
    Anonymous
    Membro

    philips moto vision e si ci fa vedere melio e illuminano di piu la strada , il riflesso arancio nn mi garba granchè ma alla fine meglio il risultato tecnico che puramente estetico

    #13543
    Anonymous
    Membro

    ragazzi non confondiamo la cioccolata con la “cacca”

    Un conto è un faro alogeno a incandescenza che fa luce pari a una potenza assorbita di 55W
    Un conto è “l’accensione” di una miscela di Gas

    Quest’ultimi sono 1000 volte superiori in tutto e per tutto.
    Consumano meno (meno di 40W) e hanno una potenza luminosa assai superiore delle classiche alogene, quasi fino a triplicarne l’efficenza

    Come già indicato precedentemente, era sufficente anche leggersi il sito, e capirne le differenze tra LUMEN, KELVIN e WATT

    Il Kelvin è la gradazione del colore… 4500 kelvin sono paragonabile alla luce solare.. se aumento questo valore, il colore della luce si modifica, tendendo prima all’azzurro e poi al viola.

    Piu aumento il valore Kelvin (piu la luce si colora) più si abbassano i Lumen (in sostanza “fa meno” luce)

    Ora… la lampada classica, che abbiamo sulla moto, ha una potenza di assorbiomento pari a 55W, punto!
    Nessuno al mondo potrò MIGLIORARE la luminosità, colorandone semplicemente il vetro di azzurro.
    Le lampande menzionate le ho viste anche io, e sulla confenzione sventolano il fatto che hanno una luce pari a 6000Kelvin
    Ecco solo questo fatto, mi fa pensare a una resa “luminosa” inferiore, perchè a tale gradazione Kelvin, la luce comincia ad assumetre un colore azzurrastro, che come detto ne danneggia la “potenzialità visiva” facendo cadere drasticamente il ””potenziale”” che prende il nome di LUMEN.. e soprattutto la lampadina è sempre la solita a 55W.. quindi…

    La centralina, da quei signori viene data allegata al KIT…
    La lampada alla xenon inoltre scalda molto meno di una lampadina “classica” dato che, la potenza assorbità è di circa 35W invece dei classici 55W

    Hanno una durata assai superiore… ma trovano il loro tallone di achille negli abbaglianti!
    Infatti, chimincamente il gas ha bisogno prima di dare i suoi effetti (la luce) un tot di tempo (qualche secondo) inoltre l’elettronica che c’è alle spalle (componente cuore la centralina) mal digerisce input di pochi secondi (come potrebbe essere un lampeggio per salutare un motocliclista che incorciamo sulla nostra via)

    E possibile comprare bi-luce (anabbagliante e abbaggliate) o singola luce (solo anabbagliante)
    NOI sulla BT dovremmo acquistare l bi-luce, ricordandoci però di usare i fari abbaglianti con giudizio (magari in strada sprovvist di luce e poco frequentate dove possiamo tenere accessi gli abbaglianti anche per qualche minuto consecutivamente)

    #13544
    ponch71
    Partecipante

    @Cucaio wrote:

    in commercio esistono delle lampade similxeno, la resa non è certamente quello dello xeno ma fanno una luce chiara e potente, se non sbaglio le fa anche la philips e costa circa 15 euro… senza centralina ne modifiche varie

    Il riferimento era a queste lampade da parte mia ,le altre so che sono diverse ,anche il costo ,le prime sono un pagliativo allo xeno 😆 😆
    ……………Walter……..

    #13545
    Anonymous
    Membro

    Sì Sì.. Ponch, ovvio!
    E’ che ”una luce chiara e potente”, con una lampadina alogena classica a 55W con vetro colorato leggermente di azzuro.. mi sembra utopia tutto qui.

    Forse è più un “vorrei ma non posso” 😉

    #13546
    ponch71
    Partecipante

    Si hai ragione ,alla fine però ti mangi le dita per dover sostituirte il faro completo (come è capitato a mè ,magari a altri no ,dipende anche dalla grandezza del faro ), per non aver speso subito quei 150,00€ per il kit ,pensa che io ne sto prendendo 2 kit h4 singoli per il furgone e se mi scontano bene prendo un terzo per la bull ,come ti avevo anticipato un paio di mesi fa che era una modifica che ci stavo pensando.Prendo un kit per la bull doppio per il semplice motivo che se riesco monto un doppio faro…………….
    ……………….Walter……….

    #13547
    Anonymous
    Membro

    Ciao, non mi è chiaro perchè tu abbia dovuto cambiare il faro.. è sempre una alogena a 55W, e il calore sprigionato dovrebbe essere stato il medesimo… se mi (ci) “delucidi” a tutti è meglio 😉

    Quanto concerne invece ciò:

    Prendo un kit per la bull doppio, per il semplice motivo che se riesco monto un doppio faro…………….

    Mi sa che si può fare… BullJan ha acquistato la Bull da uno che il faro doppio lo aveva (o almeno così sembrerebbe dalla foto) Poi lo stesso BullJan ha ripristinato il “vecchio” (originale) faro.

    Magai BullJan passa da queste parti e ci racconta… 😉

    Come vedi QUI c’è una sua foto. … e con quelle “palle” al posto del faro, un paio di luci allo xenon sarebbero la morte sua!

    #13548
    ponch71
    Partecipante

    Certo sul faro della punto modifica morette la grandezza della parabola è troppo piccola per sopportare il calore sviluppato da questo tipo di lamp. percui la forte temperatura mi ha ringrinzito tutta la plastica sopra (le parabole non sono più in ferro ) per questo ho dovuto sostituire il faro completo ……..
    No non’è quello il tipo di faro che vorrei mettere..
    ………………..Walter…………

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.