Opinioni sulla guidabilità della BT

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… Opinioni sulla guidabilità della BT

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #63617
    Techmik76
    Partecipante

    Che bello questo Topic.
    L’ho davvero letto con gusto e non nascondo di essermi emozionato in alcuni punti.
    Mi sono riconosciuto molto nei racconti e nel modo di “interpretare la strada e la guida”, se cosi’ possiamo dire, di alcuni di Voi.
    Come si evince dal mio Nick ho 35 anni e da qualche anno a questa parte anch’io affronto con molto piu’ timore reverenziale la strada e il traffico.
    Se sto dietro ad un camion che mi sta affumicando con gli scarichi e mi fermo a pensare troppo a lungo se sorpassarlo o meno, piuttosto decido di rimanere indietro e dargli qualche metro in piu’…prima o poi girera o cambiera’ strada, e se non la cambiera’ pazienza.
    Non so come spiegarlo, sara’ che l’adrenalina di qualche anno fa ha lasciato il posto alla ragione…sara’ la paternita’ e la voglia di rivedere la mia piccola famiglia quando torno a casa e quindi per una maggiore responsabilita’. Questo avviene anche in macchina anche se stare con 4 ruote sotto al culo e millemila dispositivi di sicurezza intorno non sono come stare seduti su una moto.
    Quello che voglio dire e’ che mi fa un grande piacere che oltre a me ci sono altre persone che la pensano e la vivono cosi’. Mi rinfranca anche perche’ poi per strada ne vedi di tutti i colori, tra incapaci, distratti, spericolati e esibizionisti ce n’e’ per tutti!
    Un abbraccio a Voi! ::ok

    #63616
    Adriano
    Moderatore

    @bulldogmania wrote:

    @Palmiro wrote:

    anche io sono d’accordo la bull potrà avere tante mancanze ma certo non si può dire che gli manca la “sincerità” e la stabilità. è maneggevole e stabile però io mi sono accorto che rispetto alla mia bmw va guidata molto di più…e questo all’inizio mi aveva creato dubbi ma ora mi diverte un sacco……

    Ciao, cosa intendi esattamente con “rispetto alla BMW va guidata molto di più”? Che modello avevi di bmw? Grazie.

    Come dice Palmiro… la bull va GUIDATA!

    I suoi 230 Kg non vanno in piega da soli… più che per il peso eccessivo, la colpa è per la non perfetta distribuzioni dei pesi per impieghi “spinti”…
    La bull non fa fatta piegare “di manubrio” ma di “bacino”… ovvero devi imparare ad utilizzare il corpo per farla scendere in curva, vedrai che ne guadagnerà non solo l’ angolo di piega, ma anche e soprattutto la “fiducia” che ti trasmette ai polsi… occhio però che le gomme devono essere a posto (non basta che il battistrada sia entro i limiti di legge per esserlo… se hanno più di 2 anni e pochi km sulle spalle pensa seriamente a sostituirle) come anche tutto l’ anteriore… intendo che le forche devo no essere a posto con l’ olio e come regolazione… altrimenti di cacciare fuori il cu*o non ti viene manco se ti sforzi, come succedeva a me prima che le forche passassero per le mani di Ponch!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #63615
    Adriano
    Moderatore

    @Techmik76 wrote:

    Che bello questo Topic.
    L’ho davvero letto con gusto e non nascondo di essermi emozionato in alcuni punti.
    Mi sono riconosciuto molto nei racconti e nel modo di “interpretare la strada e la guida”, se cosi’ possiamo dire, di alcuni di Voi.
    Come si evince dal mio Nick ho 35 anni e da qualche anno a questa parte anch’io affronto con molto piu’ timore reverenziale la strada e il traffico.
    Se sto dietro ad un camion che mi sta affumicando con gli scarichi e mi fermo a pensare troppo a lungo se sorpassarlo o meno, piuttosto decido di rimanere indietro e dargli qualche metro in piu’…prima o poi girera o cambiera’ strada, e se non la cambiera’ pazienza.
    Non so come spiegarlo, sara’ che l’adrenalina di qualche anno fa ha lasciato il posto alla ragione…sara’ la paternita’ e la voglia di rivedere la mia piccola famiglia quando torno a casa e quindi per una maggiore responsabilita’. Questo avviene anche in macchina anche se stare con 4 ruote sotto al culo e millemila dispositivi di sicurezza intorno non sono come stare seduti su una moto.
    Quello che voglio dire e’ che mi fa un grande piacere che oltre a me ci sono altre persone che la pensano e la vivono cosi’. Mi rinfranca anche perche’ poi per strada ne vedi di tutti i colori, tra incapaci, distratti, spericolati e esibizionisti ce n’e’ per tutti!
    Un abbraccio a Voi! ::ok

    Quoto in pieno il tuo pensiero… a volte penso di essere l’ unico a pensarla così, ma per fortuna mi sbaglio più spesso di quanto possa immaginare! :gr

    Ah… in caso re-incontri un camion ti suggerisco di fare come faccio io, metto la freccia a dx ed accosto… spengo la bull, slaccio il casco e faccio qualche foto al paesaggio ed alla bull! Così il camion si allontana e quando posto poi le foto sul forum tutti sono felici come delle pasque!!! :mrgreen:

    Life is a journey, not a destination !

    #63619
    Techmik76
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    @Techmik76 wrote:

    Che bello questo Topic.
    L’ho davvero letto con gusto e non nascondo di essermi emozionato in alcuni punti.
    Mi sono riconosciuto molto nei racconti e nel modo di “interpretare la strada e la guida”, se cosi’ possiamo dire, di alcuni di Voi.
    Come si evince dal mio Nick ho 35 anni e da qualche anno a questa parte anch’io affronto con molto piu’ timore reverenziale la strada e il traffico.
    Se sto dietro ad un camion che mi sta affumicando con gli scarichi e mi fermo a pensare troppo a lungo se sorpassarlo o meno, piuttosto decido di rimanere indietro e dargli qualche metro in piu’…prima o poi girera o cambiera’ strada, e se non la cambiera’ pazienza.
    Non so come spiegarlo, sara’ che l’adrenalina di qualche anno fa ha lasciato il posto alla ragione…sara’ la paternita’ e la voglia di rivedere la mia piccola famiglia quando torno a casa e quindi per una maggiore responsabilita’. Questo avviene anche in macchina anche se stare con 4 ruote sotto al culo e millemila dispositivi di sicurezza intorno non sono come stare seduti su una moto.
    Quello che voglio dire e’ che mi fa un grande piacere che oltre a me ci sono altre persone che la pensano e la vivono cosi’. Mi rinfranca anche perche’ poi per strada ne vedi di tutti i colori, tra incapaci, distratti, spericolati e esibizionisti ce n’e’ per tutti!
    Un abbraccio a Voi! ::ok

    Quoto in pieno il tuo pensiero… a volte penso di essere l’ unico a pensarla così, ma per fortuna mi sbaglio più spesso di quanto possa immaginare! :gr

    Ah… in caso re-incontri un camion ti suggerisco di fare come faccio io, metto la freccia a dx ed accosto… spengo la bull, slaccio il casco e faccio qualche foto al paesaggio ed alla bull! Così il camion si allontana e quando posto poi le foto sul forum tutti sono felici come delle pasque!!! :mrgreen:

    Non sei l’unico! Per fortuna c’e’ ancora parecchia gente che usa la testa e rispetta gli altri oltre che se stesso.
    Questo forum mi piace sempre di piu’! :mrgreen:
    Prendero’ in seria considerazione la tua idea di fermarsi a fare foto. Portero’ sempre con me la mia reflex e saro’…MOTOTURISTA anch’io!!! ::ok …oltre che motopendolare…ma questa e’ un’altra storia…

    #63620
    MOTOTURISTA
    Membro

    Allora via alle sottoscrizioni:

    Gruppo di pensiero del “MOTOTURISTA”
    socio fondatore Stefano, Cioè io ( l’ unico e originale )

    socio 01- Mototurista

    #63621
    Anonymous
    Membro

    :gr @Adriano wrote:

    @Techmik76 wrote:

    Che bello questo Topic.
    L’ho davvero letto con gusto e non nascondo di essermi emozionato in alcuni punti.
    Mi sono riconosciuto molto nei racconti e nel modo di “interpretare la strada e la guida”, se cosi’ possiamo dire, di alcuni di Voi.
    Come si evince dal mio Nick ho 35 anni e da qualche anno a questa parte anch’io affronto con molto piu’ timore reverenziale la strada e il traffico.
    Se sto dietro ad un camion che mi sta affumicando con gli scarichi e mi fermo a pensare troppo a lungo se sorpassarlo o meno, piuttosto decido di rimanere indietro e dargli qualche metro in piu’…prima o poi girera o cambiera’ strada, e se non la cambiera’ pazienza.
    Non so come spiegarlo, sara’ che l’adrenalina di qualche anno fa ha lasciato il posto alla ragione…sara’ la paternita’ e la voglia di rivedere la mia piccola famiglia quando torno a casa e quindi per una maggiore responsabilita’. Questo avviene anche in macchina anche se stare con 4 ruote sotto al culo e millemila dispositivi di sicurezza intorno non sono come stare seduti su una moto.
    Quello che voglio dire e’ che mi fa un grande piacere che oltre a me ci sono altre persone che la pensano e la vivono cosi’. Mi rinfranca anche perche’ poi per strada ne vedi di tutti i colori, tra incapaci, distratti, spericolati e esibizionisti ce n’e’ per tutti!
    Un abbraccio a Voi! ::ok

    Quoto in pieno il tuo pensiero… a volte penso di essere l’ unico a pensarla così, ma per fortuna mi sbaglio più spesso di quanto possa immaginare! :gr

    Ah… in caso re-incontri un camion ti suggerisco di fare come faccio io, metto la freccia a dx ed accosto… spengo la bull, slaccio il casco e faccio qualche foto al paesaggio ed alla bull! Così il camion si allontana e quando posto poi le foto sul forum tutti sono felici come delle pasque!!! :mrgreen:

    …adriano sei un demonio le sai tutte !!!

    #63622
    Anonymous
    Membro

    Scusate…noto però alcune contraddizioni…perchè ho notato andando a rileggere post del passato che la stragrande maggioranza dei forumer ha apportato modifiche alle forche sempre con grande beneficio sulla stabilità e sulla guidabilità…addirittura con alcune modifiche alle molle o all’olio parlano di sensazione di avere “un’ altra moto fra le mani” …ciò non coincide con quanti affermano che la Bull è stabile e non impegnativa così come esce dalla casa. Comunque ho notato che il mio pre-carico sulle forche è settato sul 5, secondo voi su che valore andrebbe impostato per avere una maggiore stabilità? Grazie.

    #63623
    Anonymous
    Membro

    Ricordo quando l’ho presa in mano per la prima volta, l’immediata confidenza dul veloce e la leggera difficoltà nelle curve lente; poi usandola, ho imparato che il cardano tende a farti chiudere le curve verso dx e viceversa verso sx; cosa normale che non mi ricordo come si chiama (forse coppia di inversione), che all’inizio ti porta a pensare che non sei più buono a guidare moto.

    La seduta poi, associata al manubrio custommistico e quindi caricata sulla ruota posteriore, tende ad alleggerire l’avantreno, causando quella sensazione di alleggerimento, correggibile spostandosi in avanti.

    Le forche modificate, dovrebbero essere meno inclinate delle originali, spostando quindi il baricentro verso l’anteriore con conseguente sensazione di migliore padronanza del mezzo; poi con olio specifico, ancora meglio.

    Però devo dire che usandola, è una moto molto agile, anche in città , anche facendo solo lo zigzag tra le auto.

    #63624
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Anche cambiando il manubrio , ottieni un diverso caricamento sull’avantreno .
    Non a caso quasi tutti i forumendoli una delle prime cose che cambiano e’ il manubrio!

    #63625
    Anonymous
    Membro

    @matigiassi wrote:

    Ricordo quando l’ho presa in mano per la prima volta, l’immediata confidenza dul veloce e la leggera difficoltà nelle curve lente; poi usandola, ho imparato che il cardano tende a farti chiudere le curve verso dx e viceversa verso sx; cosa normale che non mi ricordo come si chiama (forse coppia di inversione), che all’inizio ti porta a pensare che non sei più buono a guidare moto.

    La seduta poi, associata al manubrio custommistico e quindi caricata sulla ruota posteriore, tende ad alleggerire l’avantreno, causando quella sensazione di alleggerimento, correggibile spostandosi in avanti.

    Le forche modificate, dovrebbero essere meno inclinate delle originali, spostando quindi il baricentro verso l’anteriore con conseguente sensazione di migliore padronanza del mezzo; poi con olio specifico, ancora meglio.

    Però devo dire che usandola, è una moto molto agile, anche in città , anche facendo solo lo zigzag tra le auto.

    Confermi esattamente tutte le mie “sensazioni” riportate in apertura di argomento…come sono d’accordo che paradossalmente in città è molto agile e consente agevolmente lo zigzag nel traffico…ma quelle curve a dx lente proprio non riesco a farle bene…tendo ad allargare in modo pazzesco se non abbasso la velocità e mi piego sulla dx con anticipo…le stesse a sin le faccio ad occhi chiusi e a velocità molto più sostenute! Ripeto qualcuno sa con le forche originali, modello 2005, quale sarebbe il valore di pre-carico ideale per una guida più stabile? Thank you!

    #63626
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Il registro sul tappo forca e’ tutto avvitato o tutto scarico? Devi solo fare delle prove con una tacca alla volta e vedere come ti trovi . E’ decisamente soggettivo il settaggio , sicuramente avrai anhe gia’ controllato la pressione gomme , procedi poco alla volta , ma se non ti trovi meglio , forse il problema sta da un’altra parte , olio forche , posizione di guida , precarico del mono , vedi se riesci a trovarti con un’altro forumendolo della zona , cosi da fare una comparazione di moto .

    #63627
    Adriano
    Moderatore

    @dagolino wrote:

    Il registro sul tappo forca e’ tutto avvitato o tutto scarico? Devi solo fare delle prove con una tacca alla volta e vedere come ti trovi . E’ decisamente soggettivo il settaggio , sicuramente avrai anhe gia’ controllato la pressione gomme , procedi poco alla volta , ma se non ti trovi meglio , forse il problema sta da un’altra parte , olio forche , posizione di guida , precarico del mono , vedi se riesci a trovarti con un’altro forumendolo della zona , cosi da fare una comparazione di moto .

    :gr

    Life is a journey, not a destination !

    #63628
    Anonymous
    Membro

    ad esempio io quando l’ho presa dal vecchio proprietario aveva il precarico a 7 e non riuscivo a trovarmi la prima uscita fatta ero desolato, poi ho toccato il precarico prima a 5 e poi a 4 e sono rimasto più contento. ho provato a metterlo a 2 ma mi sono tovato malissimo….inguidabile …pessimo feeling, adesso ho smollato a 3 e devo dire che è sensibilmente migliorata. cmq devo dire che ho gomme vecchie (domani le cambio) e scalinate e forche ancora come mamma le ha fatte (molle e altro in previsione). poi ti dirò come mi trovo con le gomme nuove….magari devo scaricare o precaricare…boh io provo e giro con la chiave nella giacca, se sbaglio mi fermo e correggo…altro sistema non conosco…. ::bb

    #63629
    Anonymous
    Membro

    @dagolino wrote:

    Il registro sul tappo forca e’ tutto avvitato o tutto scarico? Devi solo fare delle prove con una tacca alla volta e vedere come ti trovi . E’ decisamente soggettivo il settaggio , sicuramente avrai anhe gia’ controllato la pressione gomme , procedi poco alla volta , ma se non ti trovi meglio , forse il problema sta da un’altra parte , olio forche , posizione di guida , precarico del mono , vedi se riesci a trovarti con un’altro forumendolo della zona , cosi da fare una comparazione di moto .

    Il precarico era sul 5 (settaggio standard secondo il manuale), l’ho impostato su 2.5 (settaggio più rigido secondo il manuale)…mi pare che adesso vada meglio, la sento più stabile e più ferma nell’avantreno…purtroppo causa pioggia l’ho potuta provare per poco solo in città e non sul solito percorso pieno di curve…vi farò sapere in seguito. Io penso che l’impostazione abbia anche a che vedere col proprio peso e la propria struttura fisica…ripeto che non sono un esperto, ma in teoria il peso del conducente grava principalmente sul posteriore per cui la moto tende col conducente ad inarcarsi in correlazione al peso dello stesso, con conseguente alleggerimento della parte anteriore o no?

    #63630
    Anonymous
    Membro

    io non sono esperto ma da quello che ho capito devi cercare l’equilibrio con il posteriore così la moto dà il meglio. i parametri del peso e assetto del pilota sono molto importanti…io peso come una locomotiva..povera alda ::qq si deve sopportare 120 kg….anche per questo voglio rifare le molle .
    okkio che le regolazioni dx e sx siano uguali!!! e buon divertimento :gr

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.