PAURA SULLE MONTAGNE!

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  • #3829
    Anonymous
    Membro

    La paura è stata mostruosa, premetto che adoro scalare con la piccola e un po’ meno ridiscendere… Dopo circa una cinquantina di km di tornanti in discesa sul passo del Katara, nonostante esser sicuro di non aver pinzato troppo il freno posteriore, il pedale del freno mi ha abbandonato a trenta-quaranta metri da una curva a gomito (chiaramente in discesa)…
    Mi sono letteralmente xxgato sotto, subito ho scalato marcia e pinzato a tratti l’anteriore, dopo cinquanta-cento metri son riuscito a fermarmi conscio di aver evitato con tanta culo e un pochino di prontezza il bungee-jumping con moto e senza elastico nel precipizio…
    La pasticca posteriore era saldata alla ruota, lho dovuta praticamente staccare con un cacciavite ed attendere che si raffreddasse, poi tutto ok…
    PS: La spia dell’olio, seppure con moto tagliandata, mi ha fatto compagnia per tanti, tanti tratti di strada senza mai compromettere però il cammino

    #13204
    Anonymous
    Membro

    Forse l’hai usato un po’ troppo, il freno posteriore.
    Io ho avuto il tuo stesso problema con la moto vecchia (una BMW), scendendo dal Gran S. Bernardo da 2500mt e in quell’occasione si era anche deformato il disco!
    Ora ho imparato a usarlo meno, alle volte per bilanciare un po’ la frenata, ma sempre cautamente.

    Si potrebbe fare a meno di usarlo, la maggior parte della “mole” la sopporta tranquillamente l’anteriore, che è appunto dimensionato in modo appropriato.

    #13205
    fabrizio
    Partecipante

    La norma e qui aggiungo addirittura, è usare il posteriore con due dita, sempre che non stai tirando come un’assasino le staccate su e giu’ per i tornanti che allora consiglio 3 o 4 dita…… Ma da qui arrivare ad incollare le pastiglie il passo è peso!!! Ma eri carico o scarico?? Non ultimo, ma con questo non voglio insegnare nulla a nessuno, sono il primo dei motociclisti scarsi…… potevi scalare delle marce e sfruttare il poderoso freno motore della nostra amata…… Infine un colpetto di posteriore io lo do sempre, tanto per allineare il tutto quando arrivo troppo………

    Spero di non passare da buffone…….. Ma non è che avevi probelmi di liquido già alla partenza!!??

    Io sto valutando, ad esempio, i tubi in treccia metallica, forse un pelo piu’ performanti….

    #13206
    Anonymous
    Membro

    Ero carico come un somaro!!! Correvo un po’ troppo ed ho certamente sfruttato l’ottimo freno motore… e poi non era la prima volta che mi cimentavo in percorsi simili… Non sarei qui a scrivervi quantomeno… Domani farò un controllo più accurato…

    #13207
    fabrizio
    Partecipante

    Allora forse il troppo cario potrebbe aver contribuito al surriscaldamento dell’impianto. ma è un’ipotesi, attendiamo anche gli altri e sentiamo un po’ i pareri.

    #13208
    Anonymous
    Membro

    v è mai capitato d fare 1 strada sempre bene e poi all’improvviso 1 giorno la stessa curva v viene quadrata? Bastano poki cm x arrivare lungo ad 1 curva snz colpevolizzare il freno post. Forse la pinza ha funzionato ma nn era sufficiente all’occorenza!! A volte mi succede ma mi sono reso conto ke è colpa della cavaglia stanca…

    #13209
    fabrizio
    Partecipante

    Normalmente stanco il polso….. la caviglia la uso pochissimo…..

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