Pedale freno molto lungo

Home Forum …::OFFICINA::… Pedale freno molto lungo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #52443
    Anonymous
    Membro

    Se il messaggio è diretto a me, -ma non credo- basti rilegger la discussione con attenzione, in primis ho detto che vado a sostituire l’olio.. (che dal 2003 non è mai stato sostituito) lo spurgo ne è inevitabilmente una operazione/conseguenza da effettuarsi.
    Ho anche detto che ho avuto tutte le dritte del caso e a operazione ultimata vi darò feed-back :mrgreen:

    Ora mi sembra che si sia andati un attimino ::oft
    meglio rientrare in carreggiata –> ::on

    Ragazzi pietra sopra e beviamoci su… ::beer e speriamo che Max risolva!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #52444
    ACE cafe
    Partecipante

    @bullbob wrote:

    …ho specificato che basta cercare in rete per reperire tutte le informazioni del caso e il primo argomento trovato, copiato e incollato, ne è la prova

    il concetto che hai espresso è chiaro anche se sembrerebbe che alla prima uscita allegra si mandi il liquido dei freni in ebollizione, cosa estremamente rara in pista figurarsi in strada normale…a meno che uno non viaggi con i freni tirati… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Allora…. in pista con una BULL, con tubazioni originali e pastiglie originali “anche senza essere piloti” pinzi per 1 o 2 giri al limite e i tubi in gomma si gonfiano come i palloncini a GARDALAND e nel liquido ci puoi buttare la PASTA…..(non per fare il fenomeno…ma te lo garantisco)….stessa cosa se fai un paio di passi alpini o appenninici di quelli seri…..(se non credi a me puo chiedere a Fabrizio)….inoltre aggiungo che mi piace scambiare opinioni e se ciò che ho scritto aveva sapore polemico mi scuso….ma quello che si legge, a volte, ha fondamento teorico, ma la pratica è un’altra cosa !! 😆 😆 😆

    #52445
    ACE cafe
    Partecipante

    @_Max79_ wrote:

    Se il messaggio è diretto a me, -ma non credo- basti rilegger la discussione con attenzione, in primis ho detto che vado a sostituire l’olio.. (che dal 2003 non è mai stato sostituito) lo spurgo ne è inevitabilmente una operazione/conseguenza da effettuarsi.
    Ho anche detto che ho avuto tutte le dritte del caso e a operazione ultimata vi darò feed-back :mrgreen:

    Ora mi sembra che si sia andati un attimino ::oft
    meglio rientrare in carreggiata –> ::on

    Ragazzi pietra sopra e beviamoci su… ::beer e speriamo che Max risolva!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Non siamo mai usciti dalla “carreggiata” tranquillo….un sano scambio di oinioni fà bene a tutti !!…..pensa che noia se fossimo tutti dello stesso parere !! ::beer

    #52446
    mauri70
    Partecipante

    se posso dire la mia, entrambe le “spiegazioni” erano necessarie: quella tecnica di bullbob,e quella “casereccia” di ace..

    #52447
    Anonymous
    Membro

    @ACE cafè wrote:

    Non siamo mai usciti dalla “carreggiata” tranquillo….un sano scambio di oinioni fà bene a tutti !!…..pensa che noia se fossimo tutti dello stesso parere !! ::beer

    :mrgreen: condivido quanto detto da ACE, che noia ci sarebbe in un forum se non fossimo liberi di esprimere ognuno le proprie opinioni? ritengo sia sempre costruttivo confrontarsi!

    non ho mai avuto l’occasione di provare la bull in pista (ma anche avendola non credo ci andrei…) ma se tu l’hai fatto e hai visto deformarsi le tubazioni ci credo! a me sinceramente non è mai capitato con nessuna moto e ti posso garantire che anni fa quando possedevo esclusivamente supersportive non ho mai riscontrato il problema, pur percorrendo strade MOLTO tortuose…

    bene, questo topic è servito a mettere in evidenza un altro problemino della BULL, sentito più che altro da chi la utilizza abbastanza sportivamente e fortunatamente facilmente risolvibile utilizzando le tubazioni in treccia metallica… ::beer

    #52448
    Anonymous
    Membro

    Ultima cosa, in previsione di fare (a fine stagione) sostituzione olio anche nell’anteriore, e lo spurgo!! :mrgreen:
    che dite, mi conviene acqusitare ora un flacone da litro?

    Per il Repsol Dot 4 appunto in confezione da litro, mi fanno 13,50 euro

    #52449
    Anonymous
    Membro

    max, se decidi di farlo in tempi brevi può essere economico, altrimenti, considerando che il flacone è stato aperto e che il liquido freni tende ad assorbire l’umidità, valuta il costo del flacone da 200 ml, che dovrebbe essere sufficiente, così da metterlo “fresco” ogni volta…

    #52450
    mauri70
    Partecipante

    ma l’assorbe anche chiuso dentro al flacone?!?!

    #52451
    ACE cafe
    Partecipante

    @bullbob wrote:

    @ACE cafè wrote:

    Non siamo mai usciti dalla “carreggiata” tranquillo….un sano scambio di oinioni fà bene a tutti !!…..pensa che noia se fossimo tutti dello stesso parere !! ::beer

    :mrgreen: condivido quanto detto da ACE, che noia ci sarebbe in un forum se non fossimo liberi di esprimere ognuno le proprie opinioni? ritengo sia sempre costruttivo confrontarsi!

    non ho mai avuto l’occasione di provare la bull in pista (ma anche avendola non credo ci andrei…) ma se tu l’hai fatto e hai visto deformarsi le tubazioni ci credo! a me sinceramente non è mai capitato con nessuna moto e ti posso garantire che anni fa quando possedevo esclusivamente supersportive non ho mai riscontrato il problema, pur percorrendo strade MOLTO tortuose…

    bene, questo topic è servito a mettere in evidenza un altro problemino della BULL, sentito più che altro da chi la utilizza abbastanza sportivamente e fortunatamente facilmente risolvibile utilizzando le tubazioni in treccia metallica… ::beer

    Ho fatto una GAG…esagerando un pò….ad occhio nudo non vedi di certo gonfiarsi o deformarsi i tubi !! 😆 😆
    Stò parlando di quello che in gergo tecnico si definisce “effetto polmone”…una piccola dilatazione della gomma sufficiente a far perdere pressione sui pistoncini della pinza….và detto che il tubo dilata anche perchè è percorso da liquido di temperatura elevata che lo intenerisce e lo rende elastico quel minimo sufficiente…..poi fai questo conticino…235 kg la moto +15 kg di carburante +150 kg per 2 passeggeri …sono 400 kg lanciati in discesa a 80-90-100 l’ora !!….un’R1 con lo stesso impianto frenante si permette il lusso di essere 60 kg in meno !! ::beer

    #52452
    fabrizio
    Partecipante

    Io vado tanto contro corrente, come sempre. Per giunta mi hanno tirato in ballo…..
    Io ho avuto seri problemi di tubi che si gonfiano come palloni…… Intanto perchè avevo le pastiglie basse e perchè ho un’uso dei freni un po’ estremo. In pista l’olio si scalda e anche piu di quello che pensiamo, ho varie persone che passano dal mio garage e che vanno solo in pista, l’ultimo mi ha portato le pinze e pastiglie in un pezzo veramente unico!!!!!

    Io adesso ho fatto questo esperimento: tubi originali, olio dot 5.1 e sembra che l’esperimento funzioni molto bene!!!!!! non ho rotto nulla ma ho migliorato la fenata e anche l’effetto polmone. Vi dico che di solito l’olioo nei miei impianti non rimane per piu di tre mesi!!!!

    #52428
    Anonymous
    Membro

    Sostituzione olio effettuata con successo, e problema risolto!

    Messo anche il bauletto.. probabilmente comodo per passeggero (messo anche schienalino) e per capienza.. ma ragazzi.. per togliere la sella c’è da togliere il bauletto, altrimenti non c’è spazio per farla “scorrere” (ok operazione semplice, ma scomoda) e soprattutto, nel caso in cui dovessi togliere nuovamente la fiancatina, ad esempio per raggiungere serbatoio olio freni, vi è da smontare completamente, piastra e portapacchi!!!!!

    Non esiste dai… è un lavoraccio solo togliere la piastra (vi sono i bottoni ad incastro difficile da rimuovere… e poi per rimuovere il codone, operazione obbligatoria per raggiungere viti fiancatina, c’è da smontare tutto, dato che il portapacchi si aggangia al codone!!)

    Ma come l’hanno progettato?? !! ::q ::q ::q

    Ecco FORSE perchè solo GIVI/KAPPA fanno il bauletto posteriore, e le altre marche si sono specializzate alle borse laterali.. FORSE un motivo c’è… ::cap

    #52427
    Diegone80
    Partecipante

    @_Max79_ wrote:

    Sostituzione olio effettuata con successo, e problema risolto!

    Messo anche il bauletto.. probabilmente comodo per passeggero (messo anche schienalino) e per capienza.. ma ragazzi.. per togliere la sella c’è da togliere il bauletto, altrimenti non c’è spazio per farla “scorrere” (ok operazione semplice, ma scomoda) e soprattutto, nel caso in cui dovessi togliere nuovamente la fiancatina, ad esempio per raggiungere serbatoio olio freni, vi è da smontare completamente, piastra e portapacchi!!!!!

    Non esiste dai… è un lavoraccio solo togliere la piastra (vi sono i bottoni ad incastro difficile da rimuovere… e poi per rimuovere il codone, operazione obbligatoria per raggiungere viti fiancatina, c’è da smontare tutto, dato che il portapacchi si aggangia al codone!!)

    Ma come l’hanno progettato?? !! ::q ::q ::q

    Ecco FORSE perchè solo GIVI/KAPPA fanno il bauletto posteriore, e le altre marche si sono specializzate alle borse laterali..
    FORSE un motivo c’è… ::cap

    Io ho il bauletto che smonto e rimonto spesso, ma per togliere la sella il bauletto non devo toglierlo…
    Non è che magari ti prende dentro lo schienalino? I miei bauletti non lo hanno… (givi v46 e kappa k48)

    #52426
    Anonymous
    Membro

    No no… non c’entra niente lo schienalino che è “in alto” è la base del Kappa K53 che impedisce di far scorrere la sella… non scorre a sufficienza, e rimane “agganciata” lato serbatoio
    Però voglio dire la base dovrebbe esser simile.. forse il mio è un pò (poco) piu panciuta del tuo K48.. quel tanto che basta da non riuscire a rimuovere la sella…
    La base del Kappa K53 è quella del vecchio GIVI MAXIA da 52 litri…(qualcuno lo monta??) un litro in più l’hanno recuperato modificando la forma del coperchio..

    #52425
    Diegone80
    Partecipante

    @_Max79_ wrote:

    No no… non c’entra niente lo schienalino che è “in alto” è la base del Kappa K53 che impedisce di far scorrere la sella… non scorre a sufficienza, e rimane “agganciata” lato serbatoio
    Però voglio dire la base dovrebbe esser simile.. forse il mio è un pò (poco) piu panciuta del tuo K48.. quel tanto che basta da non riuscire a rimuovere la sella…
    La base del Kappa K53 è quella del vecchio GIVI MAXIA da 52 litri…(qualcuno lo monta??) un litro in più l’hanno recuperato modificando la forma del coperchio..

    Non ho mai provato ne l’uno ne l’altro, ma come dici tu magari è più panciuta di quel pelo che basta a non fare aprire la sella…
    Vabbè dai, sgancia il bauletto, so che non è comodissimo ma ti consolerai con la grande comodità e capienza del tuo nuovo kappa :mrgreen:

    #52453
    robertogen
    Moderatore

    io ho il k52 e non ho il problema che hai tu….strano…

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.