Pinza amperometrica, chi ce l’ ha?

Home Forum …::OFFICINA::… Pinza amperometrica, chi ce l’ ha?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #33401
    Anonymous
    Membro

    allora è da capire realmente a cosa si riferisce quel valore,in alcune batt c’è anca un valore espresso con la sigla EN fosse quello il valore di spunto?

    #33402
    Adriano
    Moderatore

    Chiedo venia per le mie imprecisioni…

    Visto che nei data sheet delle batterie per la bull non trovo riferimenti a normative internazionali, ho cercato nei data sheet della più performante delle batterie per auto che vendo io, sempre in tecnologia AGM, e qui trovate riassunte le caratteristiche misurate in varie condizioni (come dovrebbe fare qualsiasi costruttore…):

    http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=571

    Come potete vedere per la CCA si fa riferimento alla norma SAE, infatti batteria americana => noirmativa americana…
    Mentr ele YUASA non dichiarano la normativa con cui vengono effettuate le misure…

    In questo link potete vedere riassunte le varie normative internazionali:

    http://www.f3j.it/sugg_tecnici/norme_BATT.htm

    In definitiva, ogni costruttore tenta di presentare i valori più elevati possibili, senza menzionare la normativa che gli ha permesso di ottenere tale risultato…

    Personalmente, quando devo valutare una batteria da installare sui miei impianti valuto la caduta di tensione che si verifica ai suoi morsetti quando applico un carico che conosco…

    Nel nostro caso è inutile discutere su quante decine di ampere una batteria dichiara in più rispetto ad un’ altra… il problema sta nel fatto che anche la migliore delle batterie installabili nella bull, non è all’ altezza del compito assegnatole!!! Anche se avessimo a disposizione uno spunto di 300 A reali, in realtà 14-15 Ah di capacità sono assolutamente insufficienti per far fronte a più di 2-3 tentativi di messa in moto consecutivi!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #33403
    Anonymous
    Membro

    ho fatto la prova di avviamento per vedere la caduta di tensione ,da premettere che l’ho fatta con un test senza registrazione del valore piu’ basso,batteria yuasa orig. tenuta sotto mantenitore e moto che non era messa in moto da venti giorni,comunque è partita dopo max 2 o 3 secondi che girava e la tensione non è scesa sotto i 10v,dopo lo spenta e partiva col solo impulso del pulsante, quindi le mie considerazioni sono che se la moto è ok è sufficente la bett. originale visto che parte in un istante senza sforzare nessun componente e senza toccare l’accelleratore.

    #33404
    Adriano
    Moderatore

    Le tue considerazioni sono corrette!

    Ma io mi sono posto il problema che non sempre tutto è perfettamente efficiente, specialmente la batteria… la quale si “siede” facilmente se non è costantemente tenuta in buona efficienza da un mantenitore di carica, infatti bastano un paio di messe in moto andate a vuoto per ridurne di molto la capacità di spunto… anche se la batteria in questione è la yuasa…

    Visto che curare un po’ di più la sezione di alimentazione del sistema di messa in moto della nostra bull è l’ unica cosa che, per ora, possiamo fare per mantenere in salute la RL, vale la pena perderci un po’ di tempo per pensarci un po’ su…

    Grazie delle tue prove ::beer

    Life is a journey, not a destination !

    #33405
    ACE cafe
    Partecipante

    Sarei molto curioso di poter fare questo tipo di esperimento sulla mia 18ah…..ma non possiedo la pinza amperometrica, che per altro non ho mai usato….
    Capisco, che sulla carta, le case costruttrici di batterie, possono scrivere, e promettere prestazioni di potenza di spunto e durata molto più lusinghiere di quelle reali allo strumento !!

    #33406
    Adriano
    Moderatore

    @ACE cafè wrote:

    Capisco, che sulla carta, le case costruttrici di batterie, possono scrivere, e promettere prestazioni di potenza di spunto e durata molto più lusinghiere di quelle reali allo strumento !!

    Non immagini quanto barino… una volta ho avuto l’ occasione, insieme al tecnico dell’ EXIDE e grazie alla sua attrezzatura, di effettuare le misure su alcuni modelli di batterie al gel ed agm che avevo in casa.
    Non ricordo lo standard normativo usato a suo tempo (un paio di anni fa), ma la comparazione era significativa in quanto eseguita a parità di condizioni di stoccaggio, di carica, di temperatura ed umidità e, soprattutto, di strumentazione usata..

    Ovviamente le Exide offrivano esattamente le prestazioni dichiarate… 900 A di spunti (ampere + ampere -…), ma le sorprese più grandi sono pervenute da un marchio americano molto blasonato di batterie al gel…

    Life is a journey, not a destination !

    #33407
    Anonymous
    Membro

    @ACE cafè wrote:

    Sarei molto curioso di poter fare questo tipo di esperimento sulla mia 18ah…..ma non possiedo la pinza amperometrica, che per altro non ho mai usato….
    Capisco, che sulla carta, le case costruttrici di batterie, possono scrivere, e promettere prestazioni di potenza di spunto e durata molto più lusinghiere di quelle reali allo strumento !!

    piu che la pinza amperometrica che servirebbe per vedere l’assorbimento eletrico del motorino (amper)ti basterebbe un tester da 10euro per vedere il valore minimo di tensione che raggiunge in fase di avviamento,magari se non sei esperto in materia ti fai aiutare da qualche amico che ne capisce cosi possiamo fare le valutazioni anche su quella che ai montato tu

    #33408
    ACE cafe
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    @ACE cafè wrote:

    Capisco, che sulla carta, le case costruttrici di batterie, possono scrivere, e promettere prestazioni di potenza di spunto e durata molto più lusinghiere di quelle reali allo strumento !!

    Non immagini quanto barino… una volta ho avuto l’ occasione, insieme al tecnico dell’ EXIDE e grazie alla sua attrezzatura, di effettuare le misure su alcuni modelli di batterie al gel ed agm che avevo in casa.
    Non ricordo lo standard normativo usato a suo tempo (un paio di anni fa), ma la comparazione era significativa in quanto eseguita a parità di condizioni di stoccaggio, di carica, di temperatura ed umidità e, soprattutto, di strumentazione usata..

    Ovviamente le Exide offrivano esattamente le prestazioni dichiarate… 900 A di spunti (ampere + ampere -…), ma le sorprese più grandi sono pervenute da un marchio americano molto blasonato di batterie al gel…

    Comunque Adriano……….. posso confermare che la batteria che ho sostituito all’originale è efficace, non sò di quanto “REALMENTE” ma il beneficio in accensione anche insistendo più volte sul bottone di avviamento….si SENTE !! ECCOME !!
    Poi, prendo anche in considerazione il fatto, che provengo da una batteria che aveva già oltre 3 anni d’uso e che già faticava da tempo……e adesso che l’ho sostituita è ovvio che mi sembri miracolosa !!

    #33409
    Anonymous
    Membro

    anche la mia ha tre anni la tua era yuasa quella originale

    #33410
    ACE cafe
    Partecipante

    @nicola wrote:

    anche la mia ha tre anni la tua era yuasa quella originale

    No….come batteria di serie la marca “GS”……premetto che la mia BULL è una 2003…..non sò se nei vari anni di produzione YAMAHA abbia montato anche altre marche ??

    #33411
    Adriano
    Moderatore

    Anche sulla mia, del 2002, l’ originale era GS…

    Sono sicuro che hai notato un netto miglioramento, infatti sto riflettendo seriamente sul seguire le tue orme… ma di sicuro andrò di yuasa 😉

    Se domani trovo il tempo, farò anche l’ upgrade del cablaggio di alimentazione, per lo meno quello di massa , che proprio non mi piace…

    Life is a journey, not a destination !

    #33412
    Anonymous
    Membro

    sulla mia c’è scritto GS YUASA e ho letto su internet che la GS è stata aquistata da yuasa quindi penso che sia una yuasa a tutti gli effetti,ma poi adriano sei riuscito a smontare il cavo di massa

    #33413
    Adriano
    Moderatore

    Con una mattinata splendida come quella di oggi non ho resistito… ho preferito fare un giretto con la cagnolona… chiedo scusa… ::a

    Fra 10 minuti devo invece uscire per un impegno che avevo dimenticato di aver preso… ::cap

    Life is a journey, not a destination !

    #33414
    ponch71
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Con una mattinata splendida come quella di oggi non ho resistito… ho preferito fare un giretto con la cagnolona… chiedo scusa… ::a

    Fra 10 minuti devo invece uscire per un impegno che avevo dimenticato di aver preso… ::cap

    Io appena posso passo per quel cavo che usi tutto flessibile me ne prendo un pezzo :gr

    #33415
    ACE cafe
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Anche sulla mia, del 2002, l’ originale era GS…

    Sono sicuro che hai notato un netto miglioramento, infatti sto riflettendo seriamente sul seguire le tue orme… ma di sicuro andrò di yuasa 😉

    Se domani trovo il tempo, farò anche l’ upgrade del cablaggio di alimentazione, per lo meno quello di massa , che proprio non mi piace…

    YUASA è una cerezza….lo si sà…..io compero le “FAM” (fabbrica accumulatori Meldola) le fanno in prov. di Forlì …anche se sò che sono ITALO-CINESI !!
    Al prezzo di una YUASA però, di queste ne compero 2 !!

    P.S.
    In cosa consiste l’upgrade del cablaggio di alimentazione ??…..Mi rendi partecipe….sono curioso come una puzzola ::sr

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.