Problama al cardano?

Home Forum …::OFFICINA::… Problama al cardano?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #64278
    Anonymous
    Membro

    Hai ragione Adriano; ma cosa può essere successo? questo rumore da cosa può essere stato generato?

    #64279
    Adriano
    Moderatore

    Sicuramente da qualche parte della trasmissione… chi lo sa… coppia conica primaria.. o la secondaria… o l’ albero… ::rolleyes::

    Non capisco però se questo rumore che avventi anche correndo lo faceva anche prima o se ha cominciao a farlo dopo la ca**ata… ::question::

    Life is a journey, not a destination !

    #64280
    Anonymous
    Membro

    A dir la verità lo faceva anche in precedenza, con la prima innestata a bassa velocità solo su sterrato, quindi in condizioni di scarsa aderenza ; il rumore viene dalla parte anteriore, quindi in corrispondenza del giunto con crociera . Mentre tirando la moto e decelerando su sfondo aderente tutto regolare.

    #64281
    Anonymous
    Membro

    Guardando sul manuale officina ho notato la presenza di uno smorzatore a camme interno, con la funzione di prevenire il danneggiamento delle parti causato da eccessiva sollecitazione in torsione (in allegato al n°5); qualcosa del genere si trova anche nei cardani per impiego agricolo( frizione o anche “ruota libera”). A questo punto penso che il rumore sia stato causato dallo slittamento delle camme.

    #64282
    Rudy
    Partecipante

    da quello che nè so io il giunto che ammortizza la copia è sulla ruota dopo la coppia conica , per il resto fino al interno dell’ innesto sul corpo motore ci sono solo mille righe dentro al cambio non saprei ,dovrei consultare i disegni

    #64283
    pierdomenico
    Membro

    @Rudy wrote:

    da quello che nè so io il giunto che ammortizza la copia è sulla ruota dopo la coppia conica , per il resto fino al interno dell’ innesto sul corpo motore ci sono solo mille righe dentro al cambio non saprei ,dovrei consultare i disegni

    Raga approfitto della discussine sul cardano per porvi una domanda.
    In rilascio dell’acceleratore a basse velocità sento un tic ,poco preoccupante,ma forse è solo l’inizio.
    Da ignorante ho letto che nel cardano c’è una molla che mette tutto l’apparato in tensione ,creando forse spessore,o spingendo gli le parti interessate facendole combaciare compensando gli spazi vuoti .
    Serve ad evitare questo tic dovuto a spazi vuoti ,e, questa molla si riduce di qualche millimetro con il tempo.
    Ho azzeccato?
    La molla va sostituita con la manutenzione del cardano?
    E’ rischioso tenerla fino al peggioramento?
    Quanto costa una manutenzione del cardano che comporti tutta la sostituzine dei materiali che si consumano?
    Grazie mille cari ragazzi,aspetto con ansia vostre delucidazioni ::razz::

    #64284
    Adriano
    Moderatore

    Se il rumore lo senti tipo avanzando al minimo allora è tutto normale… tu invece dici che lo fa in rilascio, il che non è proprio proprio normale…

    Life is a journey, not a destination !

    #64285
    pierdomenico
    Membro

    @Adriano wrote:

    Se il rumore lo senti tipo avanzando al minimo allora è tutto normale… tu invece dici che lo fa in rilascio, il che non è proprio proprio normale…

    Grande Adri,lo sento proprio avanzando al minimo ,sono un minimalista ::mrgreen::
    Al minimo gli occasionali tic tac da ferro vecchio,pongono tra me ed i felici possessori di BMW una distanza umana e “professionale” incolmabile ,fonte di grande frustrazione ::mrgreen::
    Bmw è Bmw 😆

    #64286
    ptcruiser
    Partecipante

    bmw è bmw…..? ::rolleyes::

    #64287
    pierdomenico
    Membro

    @ptcruiser wrote:

    bmw è bmw…..? ::rolleyes::

    Nel 2005 c’era già la r 1150 r
    ho l’impressione che a tutt’ oggi sia una signora moto
    un tantino meglio della nostra
    Però è solo una mia impressione ,dopo averla guidata per qualche chilometro
    de gustibus….

    #64288
    ptcruiser
    Partecipante

    io ho avuto bmw, per me fa buone moto, niente di più……! poi ognuno …… ::e_wink::

    #64289
    BOIKA
    Membro

    Salve a tutti, sono nuovo qui nella comunità e anche io ho una Bull, da due anni.
    Riprendo questo post vecchio riguardante la trasmissione cardanica, per avere delle informazione da voi.

    Per chi ha il manuale della bull a pagina 4-74 vi è l’immagine dell’albero condotto intermedio che ha una filettatura alla fine, dove si collega il giunto cardanico e si blocca con una vite…ecco a me si è spezzata la parte finale della filettatura con la vite ancora avvitata….

    Parlando col mio meccanico, che a sua volta si è consultato con un altro professionista, mi ha detto che la sua paura è che per cambiare il pezzo bisogna aprire il motore…. e qui mi sale l’angoscia.

    ora volevo chiedervi :
    1) A qualcuno è mai capitato? se si, avete obbligatoriamente aperto il motore?

    2) Una volta aperto aperto il motore, so che vi sono alcune parti che vanno cambiate come guaine, gommini e altro. Questi piccoli pezzi orientativamente quanto possono costare?

    Grazie in anticipo, qualsiasi informazione è ben accetta.

    #64290
    Rudy
    Partecipante

    viewforum.php?f=1. ::rolleyes::

    #64291
    Adriano
    Moderatore

    Scusa… non capisco… si è rotto il pezzo n° 11?

    Se si… allora va perto il motore… confermo!

    Sei uno dei pochissimi e sfigatissimi a cui è successo!!! ::e_surprised::

    Life is a journey, not a destination !

    #64292
    BOIKA
    Membro

    @Adriano wrote:

    Scusa… non capisco… si è rotto il pezzo n° 11?

    Se si… allora va perto il motore… confermo!

    Sei uno dei pochissimi e sfigatissimi a cui è successo!!! ::e_surprised::

    Ciao Adriano, si il finale del pezzo 11 dove si avvita il giunto cardanico….ma guarda mi ha detto la stessa cosa il meccanico….”sei l’unico sfigato”.

    Ci sta da rassegnarsi allora, va aperto il motore… bella roba.

    Orientativamente, non è che qualcuno di voi sa quanto potrebbero venire a costare tutti quei pezzi di gomme e gommini che andrebbero cambiati all’interno del motore?

    p.s. grazie per la conferma Adriano.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.