Problema avviamento

Home Forum …::OFFICINA::… Problema avviamento

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #22691
    ACE cafe
    Partecipante

    RELE’ D’AVVIAMENTO….

    #22692
    Anonymous
    Membro

    grazie ! 😀

    #22693
    ponch71
    Partecipante

    @andipag wrote:

    Dopo settimane sprecate finalmente ho avuto modo di far dare un’occhiata ad un mio conoscente meccanico tedesco.
    responso: da sostituire l’interruttore magnetico dell’avviamento. infatti, facendo un ponte strano con la batteria il motorino x fortuna gira senza problemi.

    il termine tecnico di sto pezzo qual’e’ secondo voi ?

    Vedo che ti sei fidato poco di noi 😉

    Non riesco a capire dove si trova questo coperchietto a forma di triangolo , due possono essere i problemi
    1 il relè di accensione
    2 il motorino ,magari non bruciato ma semplicemente sfiammato per un usura dei corboncini .

    #22694
    fabrizio
    Partecipante

    Sembra che i Tedeschi siano i santi al mondo……

    Come dice Ponch, ti sei fidato poco di noi……. e dire che ti eri iscritti per avere delucidazioni!!!!

    #22695
    Anonymous
    Membro

    @fabrizio wrote:

    Sembra che i Tedeschi siano i santi al mondo……

    Come dice Ponch, ti sei fidato poco di noi……. e dire che ti eri iscritti per avere delucidazioni!!!!

    😯 ma come ? ovvio che avessi bisogno di una conferma no ? non avendo danee da buttare via, mica potevo ordinare sto relais senza che qualcuno si guardasse la moto dal vivo. permalosoni !! 😉

    #22696
    Anonymous
    Membro

    Ciao, mi sa che ho lo stesso problema (quando provo ad accendere la moto sembra come se il motorino di avviamento faccia fatica a far girare gli ingranaggi … Ieri proprio non ci è riuscito.

    Riprovando un paio di volte è comparsa una nuvoletta di fumo da dietro il cruscotto … Si accende pure la spia dell’olio, ma quello so che non manca (sostituito due mesi fa) …

    Curiosità, quanto viene il relè dell’accensione ?

    #22697
    Anonymous
    Membro

    sui 55 neuri originale Yamaha. 4-5 gg per l’ordine, almeno da Valli a Lissone. 😉

    pero’ la spia dell’olio accesa e’ strana e se si brucia il relais il motorino non dovrebbe proprio + dar segni di vita 😕

    #22698
    Anonymous
    Membro

    e se ti è uscito fumo da dietro il cruscotto mi sa che non è il relè di accensione!

    Ragazzi non dovete insistere se c’è qualcosa che non va, rischiate solo di guastare altro! 😉

    #22699
    Anonymous
    Membro

    Ciao

    Ieri sera … miracolo. Ho chiesto consiglio al mio meccanico ed ho testato il voltaggio della batteria (dovrebbe essere sempre > 12,3 V). A me segnava 12.99 V, ottimo direi. Quindi non era la batteria.

    Tanto per curiosità ho provato a riaccendere … moracolo, è partita !

    Quindi, la batteria va, il motorino sembra andar bene (quindi ilm relè non dovrebbe essere), boh, rimangono i carboncini usurati oppure qualcosa che impediva al motorino di girar bene (scarsa lubrificazione degli ingranaggi (non dovrebbe essere, ho sostituito l’olio due mesi fa, motul 300 V, dicono il migliore).

    Comunque mercoledì vado in officina, vediamo cosa dicono .

    Ciao a tutti

    #22700
    ACE cafe
    Partecipante

    Insisto nel dire che il problema è il RELE’……comincia a dare segni di rottura proprio in questo modo…..sulla mia ha dato gli stessi problemi…. la strumentazione impazzisce perchè sei senza condensatore e quando il relè fà le bizze lo strumento rimane a corto di tensione…..

    #22701
    Anonymous
    Membro

    Anche Ponch concorda con te, dice di fare un paio di test by passando il relè … mi sembra corretto ma lo farò fare al meccanico (i test intendo), non perchè non mi fidi di voi due ma perchè non mi fido di me … non vorrei mandare in corto qualcosa.

    Anche a te è successa una cosa simile. Il relè che hai acquistato era lo stesso oppure hai preso uno di marca diversa ?

    #22702
    ACE cafe
    Partecipante

    Se ne trovano in demolizione….basta che corrispondano i valori dei fusibili….smonta il tuo come campione e poi cercalo uguale….io l’ho trovato da “MOTORICICLO” a 10 euro…..lavoretto che può fare chiunque….

    #22703
    Anonymous
    Membro

    Rieccomi

    Innanzitutto grazie per le dritte, ho apprezzato. Poi vorrei sapere un certo numero di cose riguardo al sist elettrico della moto.

    Quando ho messo le frecce piccole (lampade da 21 W) il relè frecce andava in palla, si caricava e funzionava male (sensibilissimo alle variazioni di amperaggio, a volte non funzionava proprio). Invece di mettere resistenze in serie ho preferito cambiare direttamente le lampadine (messo quelle da 10W) … poi, dopo due tentativi ed un fusibile andato, ha funzionato.

    Ma sarà tanto difficile sostituire il relè originale con uno elettronico che si adatta all’amperaggio (sono sempre amperaggi bassi, i fusibili reggono fino a 5, 10, 15 A senza problemi). Si tratta di tagliare il connettore originale della moto e metterci due fast on e via … qualcuno l’ha già fatto ? Il relè aftermarket lo si attacca sul perno metallico con una guaina elastica, mica si rompe. Stessa cosa se si vuole un lavoro ben fatto con i connettori delle frecce aftermarket (perchè dicono in giro di non tagliare i connettori originali della moto, sono sole dei connettori in fondo) !

    Per il relè dell’accensione, ammettendo che sia quello il problema, anche in quel caso farei lo stesso .. metto un relè adatto, facilmente reperibile sul mercato, di qualità “migliore” … mi sembra ke le case motociclistiche usino di default i materiali più scarti ke si trovino in giro … soprattutto la viteria, cambio i connettori originali, cosa potrà mai succedere ?

    Dimmi cosa ne pensi ?

    Ah si, un’altra cosa. Il fumo ke ho visto uscire da dietro il cruscotto … relè ke faceva corto ? hai avuto lo stesso problema dici. Cosa ti ha detto l’elettrauto a tal proposito.

    Ti ringrazio anticipatamente per le info.

    #22704
    ponch71
    Partecipante

    No le viti non sono scarse normalmente usano viti 10.9 .per la sostituzione del relais ,tutto si può fare lavorandoci un pò 😉

    #22705
    Anonymous
    Membro

    Alla fine non e’ manco il relais 🙁 🙁
    sostituito ma nn cambia niente. premendo l’accensione fa solo un rumore tipo zzzzzzzzzzzzzzzzzz e si accende la spia rossa dell’olio.

    quindi ho provato per primo ad accendere con su e giu il cavalletto ma non cambia niente.

    poi cavalletto su e moto in folle + tirare la leva della frizione e non fa + zzzzzzzz. fa solo brevemente clack e non parte. se insisto parte il fumo bianco da sotto la sella a dx e puzza di bruciato.

    se invece non tiro la leva della frizione, solito zzzzzzz. boh, ipotizzo magari l’interruttore della folle a questo punto. 🙄 🙄

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.