RILASSAMENTO CAVO FRIZIONE

Home Forum …::OFFICINA::… RILASSAMENTO CAVO FRIZIONE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #5789
    ACE cafe
    Partecipante

    Il cavo frizione della BULLDOG, nonostante sia estremamente robusto, subisce nell’uso, un allungamento dovuto al rilassamento della treccia d’acciaio, questo piccolo inconveniente, comporta purtroppo un malfunzionamento della regolazione, che obbliga l’utilizzo del registro sempre a fine corsa…..
    Spesso però, anche con il “regolo o registro” alla leva tutto al massimo, la frizione non risulta sufficientemente tirata, e in funzione di ciò, il cambio appare rumoroso negli innesti e un pò “GRATUGIOSO”…..
    Per far sì, che questo non accada, ho realizzato un piccolo KIT, che risolve egregiamente il problema e che publicherò nella sez. MODIFICHE e MANUALI…….
    Il costo, per chi fosse interessato, è soltanto di 15 euro spedizione inclusa !!
    P.S. la minima richiesta di denaro è dovuta alle spese sostenute per realizzare il KIT (materiali,manodopera, e l’appoggio di una torneria di un amico)
    Al più presto, fornirò istruzioni, sul semplice montaggio correlato da fotografie…..e per finire, il collaudo di Domenica scorsa mi ha dato ragione!! 😉

    #41837
    Anonymous
    Membro

    interessante, aspetto di vedere di cosa si tratta, anche se credo che per la mia frizione, con soli 5000 km. sia per ora superfluo… 🙄

    #41839
    ponch71
    Partecipante

    Normalmente un casvo stirato va cambiato ,non ha più lo stesso carico di rottura 😉

    #41838
    ACE cafe
    Partecipante

    Hai ragione, ma una volta sostituito, il nuovo torna in tempi brevi ad allungarsi…..la mia modifica può essere messa e tolta a piacimento !!

    MI ERO ROTTO LE BALLE DI COMPRARE CAVI NUOVI OGNI 5/6000 Km…..e ti confesso che ho fatto un bel giro domenica, e finalmente ho la frizione a puntino!! 😉

    #41840
    ponch71
    Partecipante

    @ACE cafè wrote:

    Hai ragione, ma una volta sostituito, il nuovo torna in tempi brevi ad allungarsi…..la mia modifica può essere messa e tolta a piacimento !!

    MI ERO ROTTO LE BALLE DI COMPRARE CAVI NUOVI OGNI 5/6000 Km…..e ti confesso che ho fatto un bel giro domenica, e finalmente ho la frizione a puntino!! 😉

    Lo so purtroppo ,per cosa pensi che io stia facendo quella idraulica 😉

    #41841
    mauri70
    Partecipante

    grande!!!… aspetto di vedere
    le foto!!

    #41842
    ACE cafe
    Partecipante

    Qui si parla di 15 euro…..la frizione idraulica è una figata, ma con altri costi !!!…… 😉

    #41843
    ponch71
    Partecipante

    @ACE cafè wrote:

    Qui si parla di 15 euro…..la frizione idraulica è una figata, ma con altri costi !!!…… 😉

    Circa un centone 😥

    #41844
    tiz
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    Normalmente un casvo stirato va cambiato ,non ha più lo stesso carico di rottura 😉

    Diciamo che in questo modo si riesce a tirare avanti un pò di più prima di cambiarlo mantenendo comunque una frizione pronta 😉

    #41845
    paolo
    Partecipante

    ma anche da sotto si riesce a regolare il gico del filo della frizione non ti è bastato nemmeno quello?

    #41846
    ponch71
    Partecipante

    @paolo wrote:

    ma anche da sotto si riesce a regolare il gico del filo della frizione non ti è bastato nemmeno quello?

    Da sotto non regoli il filo ma semplicemente l’usura dei dischi ,e se sbagli a dere il lasco ti fotti la frizione 😉

    #41847
    Foto del profilo di Facebookrinogatto
    Partecipante

    questo kit mi sembra interessante, ma colgo l’accasione per chiedere anche una cosa. Ho lucidato la leva della frizione ma quando l’ho smontata a parte la vite e il dado mi sembra sia volato un pezzo che non ho più ritrovato, sapete di cosa s tratta? magari una rondella?
    Grazie

    #41848
    ACE cafe
    Partecipante

    @ponch71 wrote:

    @paolo wrote:

    ma anche da sotto si riesce a regolare il gico del filo della frizione non ti è bastato nemmeno quello?

    Da sotto non regoli il filo ma semplicemente l’usura dei dischi ,e se sbagli a dere il lasco ti fotti la frizione 😉

    Sotto non ho toccato niente….tutto è rimasto come prima…..lo spessore che ho fatto tornire, è il risultato di una misurazione, che tiene conto dell’allungamento del cavo in percentuale ……circa il 6-7%……poco meno di 30 mm di filetto sul registro alla leva, tirano circa 10 mm di cavo…..ho fatto varie prove, e ho aggiunto una rondella in gomma che facendo leggermente “MOLLA” stressa meno il cavo, che per la sua grossa sezione (2,5 mm) non dovrebbe avere problemi di rottura….. 😉
    Considerando la spesa molto contenuta, mi è sembrato un ottimo risultato ❗ 💡

    #41849
    paolo
    Partecipante

    io l’ho regolata da sotto comunque quello spessore che hai fattto è utile comunque per avere possibilità di lavorare meglio con il registro sulla manopola e comunque sotto si sente bene se lo regoli male devi proprio fare una “cafonata” per fottere la frizione :mrgreen: :mrgreen:

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.