Accorgimenti per una buona messa in moto

Home › Forum › …::OFFICINA::… › Accorgimenti per una buona messa in moto

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #188166
    Adriano
    Moderatore

    Scrivo questo post per i nuovi arrivati…

    Chi entra in possesso ora (sto scrivendo il 10 ottobre 2026) di una Bulldog non lo fa per caso (come è capitato a me 16 anni fa) e tipicamente lo fa con il classico timore della ruota libera (noi la accorciamo con la sigla “RL”).

    Durante l’enorme esperienza fatta dal forum, pluri-ventennale, abbiamo potuto fare un elenco di modifiche da effettuare alla moto per rendere meno probabile di trovarsi nelle condizioni peggiori per la RL di lavorare e di buone abitudini da avere nell’utilizzo.

    Ero convinto che un post dove si riassumesse tutti questi “accorgimenti” in modo da non dover ogni volta rispiegare per la millesima volta al nuovo bulldogger di turno cosa fare e come comportarsi… ma non riesco a trovare il post, per cui mi appresto qui sotto ad elencare le modifiche e le abitudini da prendere per effettuare una messa in moto corretta.

     

    Le modifiche da effettuare sono:

    • Sostituzione della batteria con il modello maggiorato Yuasa YTX 20 CH-BS (esistono anche modelli equivalenti di altre marche , ma la Yuasa è il top per prestazioni e durata). E’ necessaria qualche modifica al vano batteria original
    • Sostituzione dei cavi di alimentazione con modelli maggiorati, in rame OFC, utilizzando una guaina ignifuga dove necessario
    • Sostituzione dei prigionieri del motorino con dei prigionieri in acciaio antitorsione

    Di queste modifiche esistono dei tutorial nella sezione “Modifiche & Manuali”, ma è una sezione privata… in quanto frutto di esperienze di chi il forum l’ha vissuto ed ha contribuito a farlo crescere, non sono informazioni dedicate a chi arriva sul forum solo per convenienza e poi se ne va 😉

    Per cui, mi rivolgo ai “nuovi”, frequentate il forum, venite ai raduni e le porte vi verranno aperte 🤗

     

    Queste sono le buone abitudini da adottare:

    • Connettere la batteria ad un ottimo mantenitore ogni volta che la si parcheggia in garage (ad ogni utilizzo, non solo nel periodo di pausa invernale !)
    • Pulire e riallineare regolarmente il motorino (almeno una volta all’anno)
    • Sostituire le candele regolarmente (ogni 10.000 – 15.000 km)
    • Controlalre che la carburazione sia corretta
    • Allineare i carburatori

     

    La corretta procedura di messa in moto, invece, è la seguente:

    • Scollare la frizione
    • Mettere la folle e tirare la frizione
    • NON tirare l’aria (starter) a freddo (a meno che la temperatura no sia inferiore ai 10 °C)
    • NON accelerare prima dell’avviamento
    • Tenera premuto il pulsante della messa in moto, senza rilasciarlo, finché il motore non gira autonomamente (si può aprire leggermente il gas una volta che il motore inizia ad avviarsi)
    • Rilasciare il pulsante di accensione solo ad avviamento avvenuto (occorre evitare in tutti i modi i tentativi falliti di messa in moto !!!
    • Se necessario, tirare l’aria (starter) a motore avviato, eventualmente aiutandosi tenendo leggermente accelerato fino a trovare la posizione dell’aria sufficiente  a tenere in moto il motore (evitare, se possibile, di tirare l’aria completamente). L’aria va tenuta tirata lo stretto necessario affinché il motore rimanga acceso da solo (stiamo parlando di secondi… non minuti !)

     

    Life is a journey, not a destination !

    • Questo topic è stato modificato 4 giorni, 12 ore fa da Adriano.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.