6 maggio

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #6159
    Anonymous
    Membro

    so che questo è un sito di moto ma questa è l’area per le discussioni piu’ disparate e volevo ricordare a tutti che oggi ricorre il 34esimo anniversario del terremoto in Friuli, oltre 1000 morti ed interi paesi( gemona, magnano in riviera e tanti altri) completamente rasi al suolo.. a quel tempo avevo solo 19 anni ma ricordo bene tutto come se fosse successo ieri anche perchè nella mia classe ho avuto 3 compagni che sono morti e molti altri hanno avuto lutti in famiglia… volevo solamente ricordare tutta quella gente ed esprimere la mia profonda ammirazione per un popolo( quello friulano, io abito in friuli ma sono di origine marchigiana) che, in silenzio e senza nessuna polemica o vittimismo, si è rimboccata le maniche ed ha ricostruito( naturalmente con l’aiuto dello stato) tutto come e meglio di prima…
    chi non ha provato cosa vuol dire un terremoto di quella intensità, con le case che si spostavano di 40 cm,forse non puo’ capire ma deve tributare a questa gente silenziosa, chiusa,meno socievole di altre, il profondo rispetto che merita per la sua forza d’animo…
    Lucio

    #48412
    Diegone80
    Partecipante

    Come si può non condividere le tue parole…

    #48413
    Anonymous
    Membro

    I miei suoceri vivono in Abruzzo a Teramo e hanno vissuto solo la paura del terremoto… Erano sconvolti… non posso immaginare il dolore e la paura che si prova in quei mometi… un tributto è il minimo

    #48414
    mauri70
    Partecipante

    condivido anch’io

    #48415
    Anonymous
    Membro

    io pure …

    #48416
    ponch71
    Partecipante

    @Lucio wrote:

    so che questo è un sito di moto ma questa è l’area per le discussioni piu’ disparate e volevo ricordare a tutti che oggi ricorre il 34esimo anniversario del terremoto in Friuli, oltre 1000 morti ed interi paesi( gemona, magnano in riviera e tanti altri) completamente rasi al suolo.. a quel tempo avevo solo 19 anni ma ricordo bene tutto come se fosse successo ieri anche perchè nella mia classe ho avuto 3 compagni che sono morti e molti altri hanno avuto lutti in famiglia… volevo solamente ricordare tutta quella gente ed esprimere la mia profonda ammirazione per un popolo( quello friulano, io abito in friuli ma sono di origine marchigiana) che, in silenzio e senza nessuna polemica o vittimismo, si è rimboccata le maniche ed ha ricostruito( naturalmente con l’aiuto dello stato) tutto come e meglio di prima…
    chi non ha provato cosa vuol dire un terremoto di quella intensità, con le case che si spostavano di 40 cm,forse non puo’ capire ma deve tributare a questa gente silenziosa, chiusa,meno socievole di altre, il profondo rispetto che merita per la sua forza d’animo…
    Lucio

    Lucio io ero piccolo all’epoca ma lo ricordo benissimo ,come penso tutti di queste zone limintrofi ,e non ho parole sul tuo commento più che valido ………..e sottolineo in rosso una tua frase più che giustissima , ma non me ne volere in nero te ne cancello un altra non è stato proprio cosi ,si è vero i militari hanno smantellato tutte le macerie e poi ……………………………lo stato non ha ricostruito lo hanno fatto i poveri disgraziati che sono stati abbandonati nel loro silenzio ,di cui il popolo friulano ne è abbituato il silenzio ………..spero si sia capito il significato ,non è un tono polemico anzi ……..

    #48417
    Anonymous
    Membro

    nessun problema per la frase cancellata.. comunque volevo dire che lo stato aveva aiutato economicamente la gente.. il lavoro, invece, lo hanno fatto tutto quelli del posto.. io ho partecipato attivamente allo sgombero delle case lesionate, al recupero di quanto poteva essere salvato e sono stato per mesi da quelle parti ( che distano circa 40-50 km da dove abito io) ed ho visto gente che gia dopo 3 giorni, una volta recuperati i morti, cominciava ad accantonare le travi, i mattoni, le pietre pensando a ricostruire.. i friulani sono un popolo chiuso, quasi scontroso, grandi lavoratori( e bevitori, aggiungo io) ma in quella situazione hanno fatto capire AL MONDO di che pasta sono fatti..
    Lucio

    #48418
    robertogen
    Moderatore

    ricordo con molta pena nel cuore cio’ che scrivi.Mia zia abitava a Gemona ed ha perso tutto,fortunatamente ne sono usciti illesi ma segnati profondamente. ::beer

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #48419
    tiz
    Partecipante

    Lo ricordo come fosse ieri quel giorno , per me era l prima volta che sentivo un terremoto e la paura anche se eravamo a 100 km di distanza è stata tanta , abbiamo passato tutta la notte in strada per paura di altre scosse e nei giorni a seguire ogni ulteriore scossa di assestamento ci faceva scappare fuori dall’aula di scuola. Per il resto , la tenacia del popolo friulano è ben nota . ::beer

    #48420
    mich62
    Partecipante

    in silenzio e senza nessuna polemica o vittimismo, si è rimboccata le maniche ed ha ricostruito[/color]( naturalmente con l’aiuto dello stato) tutto come e meglio di prima…

    condivido pienamente e aggiungo spero che si ripeta tutto per l’aquila (la ricostruzione intendo) ciao

    #48421
    fabrizio
    Partecipante

    Io dico solo MASSIMO RISPETTO. Tutte le altre parole potrebbero passare per retorica.
    E comunque Lucio anche se è un forum di moto è giusto ricordare anche queste cose.

    #48422
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Io ero un ragazzino , e anche a Bologna si e’ sentito , abbiamo passato la notte in strada e il giorno dopo ( ero alle Medie ) tutti in classe a parlare della cosa , ma poi il tempo passa e ci si dimentica … ::cap
    Da un po di tempo sto cercando di capire come entrare a far parte della Protezione Civile , ho provato a documentarmi , bisogna isriversi a una associazione a loro collegata e da li si comincia . Ma quale associazione?
    Le ronde civili , le guardie particolari venatorie qualcuno e’ preparato?

    #48423
    Francesco
    Membro

    … un grande esempio quello del popolo friulano … esempio di forza, laboriosita, sopportazioni della sofferenza, …

    #48424
    Anonymous
    Membro

    grandissimo rispetto per il popolo friulano!

    #48425
    rosso65
    Partecipante

    Inutile ridire le stesse cose che hanno detto gli altri, mi associo al tuo pensiero e a quello degli altri .
    Io ero piccolo circa 12 anni, ma ricordo………, una cosa vorrei dire, un giorno forse l’anno scorso in occasione del terremoto in abbruzzo fecero un programma credo su sky, fecero vedere come erano allora i paesi distrutti dal terremoto e come sono oggi sovrapponendo le immagini di oggi e spiegando la tecnica usata per prevenire, semmai ci fosse un altro ipotetico evento del genere , materiali e tecnologia che credo siano stati usati in Italia solo in quei posti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.