A.I.S. qualche chiarimento!

Home Forum …::SETUP::… A.I.S. qualche chiarimento!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #8953
    Julian69
    Partecipante

    Finalmente dopo 6 lunghi mesi in garage ho fatto fare un giretto alla “cucciola”, ho tirato la leva dell’aria e dopo un paio di tentativi è partita, solo che se acceleravo sembrava spegnersi, allora ho aspettato che si scaldasse un pò e sono partito, tutto ok, solo che in accelerazione si sentivano degli scoppi.
    Ho chiamato un amico che lavora in un’officina per far controllare se la carburazione è a posto (visto che ho fatto la modifica ai carburatori), mi ha controllato se i carburatori erano in linea (credo si dice così) con il vacuometro, poi mi ha detto che per diminuire gli scoppi era meglio tappare i 2 tubi sotto dell’AIS…

    #93349
    Julian69
    Partecipante

    … li ha staccati ed ha infilato dentro ad ognuno la sfera di un cuscinetto,io ho detto che per me si potevano lasciare aperti con l’A.I.S. funzionante, ma lui ha insistito dicendo che non serve a niente e anzi la moto così va meglio, e in effetti gli scoppi si sono attenuati, ho anche detto che lo avevo smontato e pulito, allora secondo lui gli scoppi dipendono anche dal fatto che smontando l’AIS per pulirlo l’ho rovinato…

    #93350
    Julian69
    Partecipante

    … ma a me sembra che sia tutto ok…

    #93351
    Julian69
    Partecipante

    Ora vorrei capire, ma se lascio attivo l’AIS con la moto che fa qualche scoppio si può rovinare qualcosa?
    Cioè gli scoppi dipendono da un cattivo funzionamento del motore?
    Se si,è possibile attenuare gli scoppi senza tappare l’AIS?
    Ieri ho rimosso le sfere dai tubi e dentro i tubi ho trovato come della condensa, anche questo è normale?
    Scusate le molte domande, ma vorrei mantenere l’AIS senza rischiare di far funzionare male la moto.

    #93352
    Adriano
    Moderatore

    Definisci meglio questi “scoppi”…

    La Bull non deve “scoppiare”, al limite scoppietta in rilascio se gli scarihi sono un po’aperti…

    Per l’AIS controlla le membrane, a volte capita che si creino delle crepe microscopiche che possono alterare la carburazione nell’apri-chiudi, ma non scoppi…

    Life is a journey, not a destination !

    #93353
    Julian69
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Definisci meglio questi “scoppi”…

    La Bull non deve “scoppiare”, al limite scoppietta in rilascio se gli scarihi sono un po’aperti…

    Per l’AIS controlla le membrane, a volte capita che si creino delle crepe microscopiche che possono alterare la carburazione nell’apri-chiudi, ma non scoppi…

    Forse mi sono spiegato male, con scoppi intendevo quello che dici tu, scoppietta in rilascio o andando in discesa senza accelerare!
    Il mio dubbio è se questo dipende da qualcosa da sistemare che può creare problemi (troppa benzina o troppa aria) ma se posso lasciare così, gli scoppiettii alla fine quasi mi piacciono!!! ::e_biggrin::
    Riguardo all’A.I.S. per me è tutto OK!
    Per ora lo lascio, poi se decido di disattivarlo tapperò i tubi come aveva fatto lui.
    Grazie Adriano!!! ::e_wink::

    #93354
    Adriano
    Moderatore

    In rilascio, se hai gli scarichi aperti, è normale che scoppietti un po’… ma se scoppietta molto allora la scrburazione forse è troppo magra e questo non va bene!!!

    Per la corretta rimozione dell’AIS qui sul forum trovi la procedura corretta… ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #93355
    Julian69
    Partecipante

    Oggi fatto il primo giretto con la Bull e le prime impressioni dopo la modifica sono che il motore è più rapido a salire di giri, inoltre (ma io non sono esperto) mantenendo l’A.I.S. da la sensazione che il motore giri meno soffocato rispetto a quando il meccanico lo aveva chiuso.
    E poi quegli scoppiettii ke fà ogni tanto al rilascio del gas a me piacciono!!! ::e_biggrin::

    #93356
    rosso65
    Partecipante

    Lo fece Fabrizio ( il nostro amministratore…scomparso) sulla sua bulldog , ricordo che secondo lui la moto andava meglio , però se non sbaglio disse che non aveva più il freno motore come prima, cioè mi spiego, era un po’ diminuito, però secondo lui asportando l’AIS la moto andava meglio, anche lui parlava di scoppiettii allo scarico…….. però attento perché così non passi la revisione.

    P.S. se sfogli nel nostro forum dovresti trovare l’argomento perché ne parlammo.

    #93357
    Julian69
    Partecipante

    Grazie rosso! Si ho letto qualcosa sul forum e visto che i pareri erano diversi x quest’anno ho deciso di lasciarlo… poi vedremo il prossimo inverno, ho già in previsione qualche altra modifica x la Bull! ::e_wink::

    #93358
    robertogen
    Moderatore

    io A.I.S. l’ho tolto e sinceramente non ho notato niente di negativo,anzi a parte il peso in meno nell’airbox entra solo aria fresca e questo fa solo bene al motore…..

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #93359
    Adriano
    Moderatore

    Roby, l’AIS non fa entrare nell’airbox nulla… fa esattamente il contrario, ovvero preleva aria fresca dall’airbox e la spara nei collettori di scarico per “diluire” i gas i scarico ::e_wink::

    Il problema dell’AIS è che a volte si fessura la membrana lamellare, per cui a bassi giri fa comunque passare aria e quindi innesca fenomeni di “scarburazione”. Per questo motivo capita che alcuni non notino differenze togliendo l’AIS (la membrana era intatta) ed alcuni notino invece una migliore fluidità nell’erogazione (evidentemente la membrana era danneggiata).

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.