bomba d’acqua a Refrontolo

Home Forum …::LA NOSTRA SALUTE::… bomba d’acqua a Refrontolo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #8503
    fernando
    Moderatore

    Ragazzi del Veneto, tutto bene?

    #87436
    ponch71
    Partecipante

    @fernando wrote:

    Ragazzi del Veneto, tutto bene?

    Ieri sera da mè nulla ………ma oggi noi eravamo in Brussa ed ora che sono a casa praticamente rasato tutto al suolo , nel campo ho tutto ridotto al solo gambo il resto è stato spazzato dalla grandine di oggi 😈 😈 😈 😈

    http://video.gelocal.it/tribunatreviso/locale/refrontolo-il-fiume-di-acqua-e-fango-travolge-la-festa/31912/31983

    #87437
    Adriano
    Moderatore

    Ho clienti da Treviso che hanno perso tutti i vigneti… come è successo a Ponch, erano al mare per tutto il giorno, a 15-20 km di distanza, ed al ritorno la sera hanno trovato l’azienda devastata… ::e_surprised::

    Life is a journey, not a destination !

    #87438
    ACE cafe
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Ho clienti da Treviso che hanno perso tutti i vigneti… come è successo a Ponch, erano al mare per tutto il giorno, a 15-20 km di distanza, ed al ritorno la sera hanno trovato l’azienda devastata… ::e_surprised::

    Per il vino, si prevede una pessima vendemmia (come il 2002 troppa pioggia) in quasi tutto il nord, al centro mediocre e probabilmente molto buona al sud…..

    #87439
    Adriano
    Moderatore

    Il problema ACE non è la troppa pioggia, ed aggiungo il poco sole… è che non esistono più ettari ed ettari di vigneti, spazzati via come polvere da questi veri e propri uragani… purtroppo non è compromessa solo la produzione di quest’anno ma anche e soprattutto quella degli anni a venire! Servono parecchi anni per mettere in piedi vigneti di ottima qualità… ::e_sad::

    Life is a journey, not a destination !

    #87440
    ptcruiser
    Partecipante

    ::e_sad:: ::e_sad:: che dispiacere, un peccato per chi lavora.

    #87441
    Adriano
    Moderatore

    @ptcruiser wrote:

    un peccato per chi lavora.

    La preoccupazione è proprio questa… il Veneto è forse la regone che con la crisi economica ha perso più posti di lavoro in Italia, ma se ci si mette anche la sfiga allora rimboccarsi le maniche come questo popolo è abituato a fare non basterà più…

    Parlo di sfiga perchè in questi disastri non c’è stata alcuna mancanza da parte dell’uomo… nemmeno a Refrontolo… ormai è da qualche anno che queste precipitazioni spaventose e concentrate in zone limitatissime si manifestano con sempre maggiore insistenza, ed i danni sono sempre più inevitabili e quasi irrimediabili… ::e_confused::

    Per quanto si parli di manutenzioni non eseguite e prevenzioni disattese, quando cadono più di 20 cm d’acqua in pochissimi minuti (come appunto a Refrontolo) l’uomo può solo correre… correre lontano e veloce! ::rolleyes::

    Life is a journey, not a destination !

    #87442
    ACE cafe
    Partecipante
    Adriano wrote:
    Il problema ACE non è la troppa pioggia, ed aggiungo il poco sole… è che non esistono più ettari ed ettari di vigneti, spazzati via come polvere da questi veri e propri uragani… purtroppo non è compromessa solo la produzione di quest’anno ma anche e soprattutto quella degli anni a venire! Servono parecchi anni per mettere in piedi vigneti di ottima qualità… ::e_sad::[/quote
    ]

    Se sono vigne vecchie di 40/50 anni (il massimo per il livello qualitativo a bassa resa) il danno è INCALCOLABILE !!…..e comunque, successivamente all’impianto a terra del portinnesto (barbatella di vite germogliata su radice o piede di varieta’ americana) per arrivare alla prima vendemmia “sperimentale” occorrono 5/7 anni di cure e potature..
    Le vigne che hanno fatto vedere in TV, credo o almeno cosi me l’hanno venduta ….sembrerebbero della famiglia BISOL (azienda vinicola storica che fornì le bottiglie alla cena di insediamento alla CASA BIANCA per OBAMA….)….ma chissa’ quanti altri piccoli e piccolissimi viticultori per molto meno sono alla rovina…!! Spero che Zaia da ex ministo dell’agricoltura e piu’ volte TESTIMONIAL del DOC treviso e del DOCG valdobbiadene/conegliano all’estero… Possa fare qualche cosa..!!

    #87443
    Adriano
    Moderatore

    @ACE cafè wrote:

    Spero che Zaia da ex ministo dell’agricoltura e piu’ volte TESTIMONIAL del DOC treviso e del DOCG valdobbiadene/conegliano all’estero… Possa fare qualche cosa..!!

    Ahahaha!!! Questa si che è bella!!! Per quanto Zaia sia bravo ad illudere le folle con il “parlar da veneto”, fa parte della melmaglia politica italiana come tutti gli altri…

    I soldi dal Veneto vanno a Roma (intesa come sede del malaffare di stato, non voletemene amici romani ::e_wink:: ) e da li non tornano certo indietro… nemmeno nei momenti di estrema necessità come questi! 👿

    Purtroppo queste calamità non fanno altro che accelerare quello che già sta succedendo in intere regione italiane… la popolazione, in questi caso i viticoltori, che da sola non ce la fa più a rabboccarsi continuamente le maniche cederà le proprie aziende ad investitori/avvoltoi stranierei (il nostro vino, italiano intendo, fa gola a molti nel mondo, cinesi in primis!) ed in quel momento non si potrà più escludere che possa venire meno la tradizione e la qualità delle nostre eccellenze enologiche… i più piccoli però, che spesso nascondono nelle loro cantine veri e propri gioielli sconosciuti al mondo, saranno costretti a chiudere e basta…

    Life is a journey, not a destination !

    #87444
    ACE cafe
    Partecipante

    Purtroppo devo “tristemente” condividere ciò che dici…la politica è una brutta bestia a servizio di banche e poteri forti….dei cittadini, di chi contribuisce rischiando spesso tutto, fra sacrifici e fatiche…non gli importa na’ sega….siamo tutti “SUDDITI” preposti a pagar gabelle ai VASSALLI di turno….. ::mad::

    #87445
    Rudy
    Partecipante

    e stiamo ancora bene, il peggio deve ancora arrivare, arrivera piano piano senza disturbare troppo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.