Borse morbide con telaietti

Home Forum …::ACCESSORI::… Borse morbide con telaietti

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #185698
    Adriano
    Moderatore

    Ispirato dal post di Julian69 sui telaietti che si è costruito per montare le sue borse rigide

     

    Telai per valigie laterali Givi

     

    ora posto le mie nuove (usate) borse laterali.

     

    Sono 8 anni che utilizzo delle borse morbide della Famsa, di quelle universali

     

    Life is a journey, not a destination !

    #185699
    Adriano
    Moderatore

    Hanno sempre fatto il loro lavoro egregiamente, sono molto capienti (non ho mai saputo il litraggio) ed all’occorrenza si espandono aumentando ancora il volume a disposizione.

    Ma come tutte le borse morbide universali utilizzate sulla Bull hanno alcuni difetti…

    Il primo è quello di poggiare sul codone e per evitare che si rovinasse sfregando sulla vernice utilizzavo degli spezzoni di quei tubi di spugna/gomma che utilizzano per isolare le tubazioni idrauliche, opportunatamente tagliati e sagomati per innestarsi sulle maniglie del passeggero.

    Altro difetto è che le cinghie superiori poggiano direttamente sulla porzione di sella del passeggero ed alla lunga segnano il vinile del rivestimento. Per questo problema avevo ovviato utilizzando una pezza di microfibra nera con cui avvolgevo la porzione posteriore della sella.

    Ma il difetto più fastidioso era che le borse così appese tendono ad inclinarsi verso la ruota per via del peso. Non si tratta solo di un problema estetico, ma in viaggio tendono a muoversi a destra ed a sinistra… soprattutto nei continui cambi di direzione girando in montagna. Per ovviare a questo problema ho utilizzato dei telaietti artigianali che aveva realizzato il precedente proprietario (avevo reso il set di borse usate da un altro bulldogger) i quali inchidavano le borse al loro posto, anche grazie a due lucchettini che servivano a fissare due occhielli nella zona posteriore delle borse con 2 occhielli sui telaietti posti in corrispondenza di quelli delle borse. In questo modo ogni movimento laterale o longitudinale era scongiurato.

    I telaietti si fissavano sui fori filettati del codone e sui bulloni degli scarichi.

     

    Life is a journey, not a destination !

    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 11 mesi fa da Adriano.
    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 11 mesi fa da Adriano.
    #185701
    Adriano
    Moderatore

    Tuttavia il problema più grosso di queste borse era il fatto che la zavorrina non ci stava… faceva fatica ad appogiare i piedi sulle pedane, doveva stare poggiata con i talloni, e non riusciva ad afferrare le maniglie… per cui viaggiare per tanti chilometri era impossibile.

    Di tutti questi problemi ne ero consapevole fin da quando le ho prese, ma dato che all’inizio le ho utilizzate solo una volta all’anno per venire ai raduni e dato che la Cate una volta non aveva ferie d’estate mi andavano più che bene

    Con il passare degli anni, però ho iniziato ad utilizzarle anche per delle mini-ferie in giro per le Alpi con Gullivel e con la Cate abbiamo iniziato a poterci fare qualche week-end fuori. Per cui ho cercato in lungo ed in largo una soluzione alternativa… delle borse laterali che potessero agganciarsi a dei telaietti e che il tutto permettesse alla Cate di poter sedere al suo posto comodamente.

    Non volevo delle borse rigide ed ingombranti e volevo contenere più possibile i costi.

    Sul fronte del nuovo i costi superavano di gran lunga il valore della moto, per cui ho ricercato sull’usato… letteralmente per anni… finché l’occasione giusta è saltata fuori!!!

    Un set di borse morbide con i telaietti specifici per la Bull!!! E per di più ad un prezzo “simbolico”… non ci credevo… contatto il venditore ed in pochi giorni mi arriva il pacco. Fantastiche!

    Le borse sono morbide, in cordura, espandibili (fin troppo !!!), si vede che hanno una lunga storia alle loro spalle… sono un po’ scolorite dal sole (come del resto le mie Famsa) ma sono impeccabili nella struttura, nelle cuciture, nelle cerniere, in ogni particolare… e si che il precedente prorpietario le ha strapazzate per bene, ci è andato fino a Marrakesh… con una Bulldog!!!

    E’ stato sufficiente una pulita approfondita con un pulitore per interni auto che sono praticamente tornate come nuove!

    Si agganciano a dei telaietti che si fissano sui fori filettati del codone e su uno dei bulloni delle pedane posteriori.

    Life is a journey, not a destination !

    #185702
    Adriano
    Moderatore

    Come si può vedere nelle foto sotto lasciano ampio spazio sia per i piedi della zavorrina che per impugnare le maniglie

    Life is a journey, not a destination !

    #185703
    Adriano
    Moderatore

    Si, certo… stanno molto più in fuori delle Famsa… ma cercavo proprio qualcosa che lasciasse spazio alle mani della zavorrina per afferrare le maniglie.

    Quindi la sagoma ora è molto più larga di prima… ma la cosa che mi lascia assolutamente perplesso è di quanto le borse si espandano!!! 😲

    Di sicuro vado fuori dei 100 cm massimi imposti dalle normative 😩

     

    https://www.inmoto.it/news/turismo/consigli-pratici/2013/08/01-53091/quanto_devessere_larga_/

     

    Ma su questo apetto penso che ci andrò decisamente in c… ehm… vabbeh, avete capito 😏

    Life is a journey, not a destination !

    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 12 mesi fa da Adriano.
    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 12 mesi fa da Adriano.
    #185707
    kiwi1
    Partecipante

    …i telaietti sono come i miei Adriano, stessi punti di attacco; ma le borse sono decisamente più grandi. Molto belle… così c’è spazio anche per portarsi dietro il prosecco necessario durante il tragitto per andare ai raduni…. 🍾🍾🍾

    #185709
    Adriano
    Moderatore

    In realtà… sai Alessio… non sono proprio così convinto che siano grandi a sufficienza per farmi fare quello che facevo con le Famsa universali… per lo meno non se le lascio con il soffietto chiuso… In foto paiono grandi anche a me, ma dal vivo mi sembrano davvero meno capienti… boh, vedremo come si comportano!

     

    Nelle mie intenzioni avrei dovuto provarle per in week-end di Pasqua, ma chissà quando si potrà rimetterele ruote in strada! 🙄

     

    Life is a journey, not a destination !

    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 11 mesi fa da Adriano.
    #185710
    kiwi1
    Partecipante

    …dai che le proviamo per andare al raduno…. 👍

    #185719
    Julian69
    Partecipante

    Belle borse Adriano!! 👍

    Anche io avevo cercato qualcosa di simile, ma non sono riuscito a trovarle… ho provato a montare delle borse morbide di un mio amico ma non mi hanno convinto per gli stessi motivi che dicevi tu, stabilità e spazio per il passeggero.

    Poi… al raduno di Varese Ligure ho visto le valigie di Michele… 🤩  e da lì è partita l’idea di montare delle valigie rigide… 😉

     

    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 11 mesi fa da Julian69.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.