Forcella, come la induriamo ?

Home Forum …::OFFICINA::… Forcella, come la induriamo ?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #5970
    Anonymous
    Membro

    Ciao.
    Ho chiesto al meccanico di informarsi per indurirmi la forcella.
    Dato il mio peso (attuale 140, in calo, come da programma), è come fossimo in due, contando però che il peso grava tutto al centro e sull’avantreno.

    Senza arrivare al cambio dell’intera forcella, che si può fare?

    Ha senso investire 140/160 euro in molle più dure e olio più viscoso?

    Non mi serve che la moto sia una roccia sui cruvoni, voglio solo che non affondi repentinamente e completamente quando freno.

    Ho letto i vari post in giro, ma non ho tolto i dubbi.
    Meglio le molle ohlins?
    O meglio delle progressive?
    Basta un olio 15W o ancora più viscoso?

    Rod

    #44954
    fabrizio
    Partecipante

    A mio avviso il cambio dellaforcella è la soluzione ai problemi della Bulldog…. Poi……. ognuno ha la sua idea!!!

    le molle le ho provate: ottimo pagliativo ma la moto quando è ora e con le forche originali quando è ora affonda e come…….

    Con l’olio piu duro: rischi sdi sentire anche i sassi e ottenere un amle alle braccia unico!!!!!

    #44955
    Anonymous
    Membro

    Fabri, hai ragione.
    Ma la forcella exnovo costa troppo.
    Magari più in là.

    Il meccanico dice che il kit, della WP, costa 130 euro.
    Spero che con quelle e l’olio giusto la situazione migliori.

    Poi so anche io, il mio peso importante non giova alla situazione.

    Rod

    #44956
    fabrizio
    Partecipante

    Di pochissimo.
    Comunque e ribadisco che in giro c’è chi inserisce il pompante all’interno della forcella originale per arrivare ad avere la stessa efficacia di una forcella rovesciata. So’ che c’era un posta aperto in merito di Alba…….

    #44957
    paolo
    Partecipante

    carica una bella gnocca e verdrai come si indurisce la forcella…..forse costa meno e avolte (pochissime) è gratis :gr

    #44958
    Anonymous
    Membro

    @fabrizio wrote:

    Di pochissimo.
    Comunque e ribadisco che in giro c’è chi inserisce il pompante all’interno della forcella originale per arrivare ad avere la stessa efficacia di una forcella rovesciata. So’ che c’era un posta aperto in merito di Alba…….

    Interessante, chi sa dire qualcosa di piu’ ?

    #44959
    Anonymous
    Membro

    Grazie Ponch.

    Dicevo, kit di molle della WP, 130 euro.
    Che olio metto?
    Può valer la pena mettere anche due spessorini (anelli in alluminio), per comprimere ulteriormente le molle?
    Diciamo da 10 mm ?

    Ah, domanda, che altre moto montano la stessa forcella?

    Rod

    #44960
    ponch71
    Partecipante

    Per le molle ho visto che tanti usano quella soluzione ,però è vero è un pagliativo al vero problema della bull (non è nata per uso racing ) ma bensi gallopate in tranquilità ,e di conseguenza non servono idrauliche performanti , ma se in commercio esistono e la gente le prende qualcosa di buono faranno ………..(io non le ho provate ho messo direttamente le R1).
    Spessorini assolutamente no perche la forcella lavora a metà tra il PMI e il PMS tu mettendo il spessore da 10mm sposti il PMS senza conclusione perche quella è la corsa tra i 2 PM , praticamente la alzi davanti di 10mm e rischi di far uscire o far sbattere il fine corsa superiore ,per far ciò dovresti allungare anche lo stelo pari al spessore che vuoi inserire dentro .
    R6 ma con steli di diversa lunghezza ……..

    #44961
    fabrizio
    Partecipante

    Ragazzi mi vedo costretto a pulire, mi sembra siate andati fuoti argomento!!!!

    Per i pompanti e la relativa modifica, vedo di cercare il tutto e passarlo.

    #44962
    fabrizio
    Partecipante

    Eccomi…. Il tasto cerca è sempre un grande compagnio di viaggio in un forum.

    Questo è il link che vi dicevo postato da Alba70:
    http://www.kservice.it/home.asp

    Mentre io ho gia’ mandato una mail alla matris per sapere il loro kit se esiste e come funziona. Spero entro domani sera di darvi maggiori info.

    #44963
    ponch71
    Partecipante

    @fabrizio wrote:

    Ragazzi mi vedo costretto a pulire, mi sembra siate andati fuoti argomento!!!!

    Per i pompanti e la relativa modifica, vedo di cercare il tutto e passarlo.

    Piu che pulire sarebbe da spostare :mrgreen:

    #44964
    fabrizio
    Partecipante

    Gia’ fatto…..
    viewtopic.php?f=13&t=3105

    #44965
    n7ppo
    Membro

    Vero è che non sono molto aggressivo, ma con le molle öhlins davanti io sono contento…

    #44966
    Anonymous
    Membro

    @nippo_ wrote:

    Vero è che non sono molto aggressivo, ma con le molle öhlins davanti io sono contento…

    Ciao Nippo,
    oltre alle molle Ohlins, che olio usi?
    Quanto pesi?

    Il kit della WP che vado a montare adotta un olio 10W, sempre della WP, giusto per info.

    Rod

    #44967
    fabrizio
    Partecipante

    Il 10 w è anch l’olio che trovi nelle forcelle in origine.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.