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30 Gennaio 2008 alle 17:00 #4078AnonymousMembro
sto iniziando a cercare sia nei negozi quando capito, sia su ebay delle frecce bianche a led. mi hanno detto che una volta montate se vanno a palla come se fossero impazzite, c’è bisogno di una resistenza.
se ce ne fosse bisogno mi spiegate in che modo la devo montare? ho visto che è una scatolina piccola che si potrebbe mettere ovunque.
grazie30 Gennaio 2008 alle 17:10 #16982fabiettobtPartecipanteSi è vero, va montata la resistenza altrimenti vanno a manetta.
Come si collega non ne ho idea, io l’ho fatta montare dal mio meccanico che l’ha posizionata sotto la sella.
L’unica cosa che ti posso dire è che lui l’ha dovuta modificare altrimenti non andavano le 4 frecce. Lampeggiavano per un paio di secondi e poi si spegnevano. Mi ha detto che praticamente assorbivano troppo ed entrava in protezione la resistenza o qualcosa del genere …..30 Gennaio 2008 alle 17:45 #16983fabrizioPartecipanteIo consiglio un nome…ma siccome non è nel mio libro paga potrebbe anche dire no!!!!!
Pero’ mi sembra di aver capito che Giassai di elettronica ne mastica un po’!!!!
Che bello avere esperti nel forum………
2 Febbraio 2008 alle 13:31 #16984AnonymousMembroci può stare!! Per led normali puoi mettere una resistenza da 1Kohm (costerà circa 0.20) che ti abbassa il carico su 12V (serve a non far bruciare i led.) Immagino che tu abbia nelle frecce led ad alta luminosità quindi il valore da 1 Kohm è troppo elevato. Se hai dei dati sulle frecce (potrebbero esserci) controlla che corrente assorbono (dovresti essere intorno ai 20-40 mA)
Nel caso assorbano 20 mA prendi una resistenza da 560 ohm 1/4 o 1/2 Watt
Nel caso assorbano 40 mA prendi una resistenza intorno ai 250 ohm, il valore + vicino in commercio credo sia 270 ohm ma puoi eventaualmente prenderla da 330 ohm sempre 1/4 di watt o 1/2 watt.Per il collegamento non è difficile, usa un mammuth e metti la resistenza collegata su un filo che va alle frecce. Tu hai 2 fili che vanno alle frecce ne tagli 1, lo speli e gli attacchi la resistenza: (sarebbe meglio metterla sul positivo)
scusate il disegno spartano
😛2 Febbraio 2008 alle 13:38 #16985ponch71PartecipanteLa mia opignone non piace mettere la resistenza anche perchè scalda parecchio ,comunque c’è in vendita il relativo relais per le frecce a led
http://www.rizoma.com/IT/Prodotti/ProdottiUniversal.cfm?ID_categoria=92 Febbraio 2008 alle 14:03 #16986AnonymousMembroponch per l’accensione di diodi led sei obbligato a mettere una resistenza. L’alternativa è fare un limitatore di corrente! A paragone di costi ovviamente conviene la resistenza. Non è possibile accendere i led direttamente senza limitare la corrente, e la limitazione la fai elettrica (tramite resistenze) o con un limitatore di corrente in genere a transistor. A livello di costi la resistenza costa 2 euro (per 4 frecce) un limitatore costerà circa 6-7 euro, costi solo di componenti elettronici…poi c’è la realizzazione! Già fatto 10-15 euro. La resistenza deve dissipare 0,400 watt quindi ci vuole da 1/2 watt per chi la deve mettere. Non può scaldare + di tanto, altrimenti si brucia la resistenza. Quelle che scaldano e di brutto passano i 2 watt, il wattaggio determina le dimensioni di quest’ultima.
😛Ps in elettronica spesso per determinare se un componente elettrico scalda troppo lo si tocca con la mano. se resistete senza problemi scalda nella norma, se è impossibile rimanere attaccati allora scalda troppo. Sembra una stupidaggine ma spesso, e per i componenti elettronici, si fa così! 😛
2 Febbraio 2008 alle 14:14 #16987ponch71Partecipante@Giassai wrote:
ponch per l’accensione di diodi led sei obbligato a mettere una resistenza. L’alternativa è fare un limitatore di corrente! A paragone di costi ovviamente conviene la resistenza. Non è possibile accendere i led direttamente senza limitare la corrente, e la limitazione la fai elettrica (tramite resistenze) o con un limitatore di corrente in genere a transistor. A livello di costi la resistenza costa 2 euro (per 4 frecce) un limitatore costerà circa 6-7 euro, costi solo di componenti elettronici…poi c’è la realizzazione! Già fatto 10-15 euro. La resistenza deve dissipare 0,400 watt quindi ci vuole da 1/2 watt per chi la deve mettere. Non può scaldare + di tanto, altrimenti si brucia la resistenza. Quelle che scaldano e di brutto passano i 2 watt, il wattaggio determina le dimensioni di quest’ultima.
😛Ps in elettronica spesso per determinare se un componente elettrico scalda troppo lo si tocca con la mano. se resistete senza problemi scalda nella norma, se è impossibile rimanere attaccati allora scalda troppo. Sembra una stupidaggine ma spesso, e per i componenti elettronici, si fa così! 😛
Infatti do ragione su tutto di quello che dici ,infatti come dici (un limitatore costerà circa 6-7 euro, costi solo di componenti elettronici…poi c’è la realizzazione! Già fatto 10-15 euro) siamo li con il rizoma e non ti sei tanto rotto a fare conessioni ,tagli del filo 😆 😆 😆 Per il semplice fatto (che nessuno mi fraintenda mi raccomando ) che se uno non ha una buona manualità il corto è sicuro ,e di mezzi bruciati l’impianto elettrico ne ho visti semplicemente per installare i led sotto il motore ,o il teschio illuminato sul parafango anteriore …..
3 Febbraio 2008 alle 12:49 #16988AnonymousMembroMa ho sbagliato il valore! 😛 😛
Io ho fatto il conto per 1 diodo led ad alta luminosità, ma probabilmente nella freccia non c’è solo un led! 😛
Per farla scaldare di meno la si può mettere da 1 watt o 2 watt. La differenza sui watt determina la dimensione della resistenza…+ grande è meno scalderà a parità di corrente da dissipare! 😛Quanti ledi ci sono in una freccia??
3 Febbraio 2008 alle 15:18 #16989AnonymousMembroInoltre cercando qua e la su internet il numero di led (dovrebbero essere 4 per freccia) ho letto che in realtà la resistenza non serve a limitare la corrente per accendere il led ma per ottenere la giusta frequenza di lampeggio. Il relè che temporizza il lampeggio effettua la temporizzazione in base al carico che misura. I led hanno un basso carico, consumano meno corrente e hanno una resistenza elevata. In pratica il passaggio di corrente (rispetto alle lampadine è nullo) e quindi impazzisce la frequenza di lampeggio. In questo caso la resistenza va messa di valore molto inferiore al valore detto da me. Le lampadine della nostra moto non ho trovato da quanti watt sono, in linea di massima immagino 4-5 watt. La resistenza non si collega in serie alla freccia (che limiterebbe la corrente sui led ma non risolverebbe il problema d’origine) ma in parallelo alla freccia. La resistenza della freccia originaria è 24 ohm. In totale (visto che le frecce della moto sono collegate in parallelo) la resistenza per lato (destro e sinistro) è uguale a 12 ohm. Qua iniziamo a scaldare!!! Nel senso che 12 volt su 12 ohm di resistenza forniscono 1 amperè e il wattaggio che deve dissipare questa resistenza è uguale a V*I cioè 12 V (impianto elettrico della moto) * 1 quindi 12 Watt. Prendete resistenze sopra i 10 watt possibilmente ceramiche (chiedetele che se no vi danno quelle normali).Per farle scaldare meno basta mettere 4 resistenze da 24 ohm su ogni freccia. In questo modo le 2 resistenze poste sullo stesso lato si divido in carico e andrebbero a dissipare 6 watt l’una. L’alternativa alla resistenza (e scalderebbe di meno) e prendere un relè che abbia una temporizzazione diversa dall’originale! Quindi per chi vuole mettere la resistenza gli consiglio di metterne 4 (1 per freccia) da 24 ohm e almeno 10 watt di potenza. Mettetela non a contatto con la plastica (perchè dovendo dissipare 6 watt scalda) In aggiunta volendo la si può raffreddare facendo una aletta di raffreddamento…..ma non ne vale la pena. La resistenza elettrica (se dimensionata correttamente) non vi salta ed’è normale che scaldi….pensate alle stufe fatte con resistenze!!! Il principio è lo stesso! 😛 Allego qui sotto un disegnino che spiega come collegarle. Inoltre se per caso le frecce non si accendono una volta che le avete collegate potrebbe essere perchè le avete attaccate male. Invertite i fili, perchè i led hanno positivo e negativo mentre le lampadine no! 😛
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