frizione sfolla al cambio marcia

Home Forum …::OFFICINA::… frizione sfolla al cambio marcia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #182163
    Enrico
    Partecipante

    Ciao a tutti, chiedo aiuto ai Buldoggari esperti. 

    Ultimamente quando faccio un’ accelerazione con relativo cambio di marcia verso l’ alto ( es : da 2° a 3° o da 3° a 4° ) il cambio sembra non ingranare subito, ma solo in seconda battuta. 
    Infatti inizialmente sembra sfollare, poi dopo un secondo ingrana e comincia a sentirsi la spinta. 
    In fase di sorpasso non è il massimo … 
    Può darsi che sia colpa dell’ usura dei dischi della frizione ? La prima volta li ho dovuti cambiare 
    a 29.000 , ora sono a 53.000 . 

    O potrebbe semplicemente essere la regolazione della leva frizione troppo tirata ? Ho visto che si può 
    regolare la tensione con la relativa rotella, ma non mi sono mai azzardato a cambiare quella impostata 
    dal meccanico all’ ultima messa a punto. 

    Ne approfitto anche per chiedere conferma per un acquisto. 
    Ho già dovuto cambiare una volta il KIT RUOTA LIBERA qualche anno fa (per il solito difetto di fabbricazione), ma siccome quello migliorato costava circa 800 Euro ne avevo rimontato uno nuovo 
    ma identico all’ originale. Ora pare che i prezzi si siano dimezzati, quindi vorrei acquistare e montare 
    quello con la modifica che elimina il problema, dato che comincia a ri-presentarsi. 

    Su Ebay ho trovato tre modelli : sono corretti ? Sono qualitativamente identici o uno è migliore dell’ altro ? Vi riporto di seguito i links : 

    https://www.ebay.it/itm/Kit-ruota-libera-rinforzato-Yamaha-BULLDOG-XVs1100-Dragstar-1999-2000-2001-200/283439360815?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

    https://www.ebay.it/itm/Kit-ruota-libera-per-Yamaha-XVS1100-dragstar-con-la-ruotalibera-tipo-rinforzato/264284374238?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

    https://www.ebay.it/itm/Big-Roller-Yamaha-VStar-1100-Starter-Clutch-Damper-Flywheel-Puller-XVS1100-99-09/112591084895?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

    Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento. 

    #182165
    rosso65
    Partecipante

    Ciao Enrico, non sono proprio esperto in meccanica  aspetta che ti rispondano gli altri più competenti di me , ti posso garantire che c’è ne sono, quello che posso dirti che la mia ha all’attivo 107.000 e passa km non ho mai avuto il problema che tu accenni, tranne quando faccio la tirata tra prima e seconda qualche volta mi è capitato di sfollare , non ho mai cambiato la frizione ………..per cui …….può essere la frizione troppo tirata ???? cmq aspetta che qualcuno del forum  legge il tuo post ti risponde.

    Noi abbiamo Ponch credimi meglio di lui non c’è nessuno,  neanche la Yamaha che l’ha progetta risolve i suoi difetti ……lui si, poi mi dirai.

    #182166
    Enrico
    Partecipante

    Ciao Enrico, non sono proprio esperto in meccanica  aspetta che ti rispondano gli altri più competenti di me , ti posso garantire che c’è ne sono, quello che posso dirti che la mia ha all’attivo 107.000 e passa km non ho mai avuto il problema che tu accenni, tranne quando faccio la tirata tra prima e seconda qualche volta mi è capitato di sfollare , non ho mai cambiato la frizione ………..per cui …….può essere la frizione troppo tirata ???? cmq aspetta che qualcuno del forum  legge il tuo post ti risponde.

    Noi abbiamo Ponch credimi meglio di lui non c’è nessuno,  neanche la Yamaha che l’ha progetta risolve i suoi difetti ……lui si, poi mi dirai.


    Grazie mille della pronta risposta. 

    Sicuramente il fatto che io usi molto il freno a motore potrebbe aver accelerato l’ usura, però anche a me pare strano. Non sono uno smanettone ….  

    A presto.

    #182169
    Enrico
    Partecipante

    stamattina ne ho approfittato per fare qualche test. Diminuendo il gioco del filo della leva della frizione il problema aumentava, aumentandolo diminuiva.

    Ora la situazione è migliorata sensibilmente, finalmente è riemerso il tiro “smodato” sulle basse dei primi tempi … altro mondo.

    Un pò di sfollamento è rimasto , ma a questo punto temo che dall’ ultima messa a punto la frizione non abbia lavorato in modo ottimale e magari ne ha risentito … 

    Per la RUOTA LIBERA sapete darmi suggerimenti ? I kit che vi ho linkato sono affidabili o meglio far fare il lavoro in Yamaha ? Ieri mi sono informato : 715 Euro il kit, poi ci sarà da aggiungere la manodopera … mi pare un pò troppo per un difetto che, a logica, avrebbe dovuto risolvere la casa madre gratis … 😀

     

    #182171
    gullivel
    Amministratore del forum

    Io ho risolto definitifamente il discorso frizione sostituendo lo spingidisco originale ad una molla con quello Barnett a 6 molle. La leva della frizione è diventata un po duretta, ma in compenso in montagna va su che un piacere. Per la RL purtroppo i prezzi dell’originale con ingranaggio modificato sono ancora abbastanza alti. Se non hai necessità immediata di sostituirla puoi contattare Ponch, può tovarti una a buon prezzo e anche sostiuirla se necessita. Basta avere un po di pazienza.

    Come anticipato da Rosso65 attendi la risposta di un nostro esperto sul problemino frizione.

    Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider

    #182172
    ponch71
    Partecipante

    Ciao Enrico , per la RL contattami in privato grazie ………….

     

    #182175
    Enrico
    Partecipante

    Io ho risolto definitifamente il discorso frizione sostituendo lo spingidisco originale ad una molla con quello Barnett a 6 molle. La leva della frizione è diventata un po duretta, ma in compenso in montagna va su che un piacere. Per la RL purtroppo i prezzi dell’originale con ingranaggio modificato sono ancora abbastanza alti. Se non hai necessità immediata di sostituirla puoi contattare Ponch, può tovarti una a buon prezzo e anche sostiuirla se necessita. Basta avere un po di pazienza.

    Come anticipato da Rosso65 attendi la risposta di un nostro esperto sul problemino frizione.

    se ne vale la pena è una modifica che faccio volentieri. Quindi il problema può essere anche dato dal ritorno lento della molla. Grazie del suggerimento, ho visto anche le foto della tua modifica sul sito. 

    #182271
    Adriano
    Moderatore

    Ciao Enrico, scusa per il ritardo con cui rispondo al tuo post… ma sono appena tornato dalle ferie.

    Allora… il tuo problema non mi sembra dipendente dai dischi… dici che una volta che ingrana senti che il motore spinge…

    Se fossero i dischi avresti che se acceleri molto con marce alte senti che i giri del motore salgono senza che ci sia un aumento della velocità…

    Non imputerei forse nemmeno alla molal spingidisco il problema… perchè avresti un problema simile a quanto sopra… a naso mi sembra più un problema di leveraggio… da verificare se esterno od interno al carter…

    Per prima cosa verifica l’esterno, togli il carterino del perno della frizione e controlla se quando tiri e rilasci la leva anche il leveraggio del perno torna indietro liberamente o meno…

    Se il movimento è fluidosenza impuntamenti, allora prima di fasciarti troppo la testa esegui correttamente la registrazione della frizione. Oltre al registro della leva sul manubrio c’è anche il segistro sul perno di cui sopra.

    Se vuoi ti spiego la procedura esatta, ma prima controlla quanto di ho detto sopra e fammi sapere 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #182358
    Enrico
    Partecipante

    …si, in effetti vista l’ errata ragolazione probabilmente il danno alla frizione c’ è stato, anche se entro limiti accettabili.

    Devo confessare che ho fatto un esame di coscienza con le mie necessità, ho provato un pò di moto e ieri ho acquistato una Tracer 700.

    La Bull è stata la mia prima moto, con 10 anni di onorato servizio ed, anche se mi è sempre piaciuta soprattutto a livello estetico, dal punto di vista della maneggevolezza eveva troppi limiti per le mie esigenze, soprattutto nei viaggi in gruppo con moto di altra categoria o nei percorsi di montagna.

    La Tracer al confronto sembra una bicicletta (pesa 50 kg in meno … anche per la tanta plastica) ed, oltre ad avere quello spunto in più che fa comodo nei sorpassi di auto, mi sento più sicuro sia nella tenuta di strada in curva che a livello di controllo del veicolo in generale. Importante per me perchè ora molti viaggi li faccio con mia moglie e, tra strade piene di buche e gente che non sa guidare o distratta allo smartphone, sapete bene quanta concentrazione in più sia richiesta quando si gira in moto (un amico è venuto a mancare da poco e mesi fa siamo stati i primi soccorritori di un brutto incidente).

    Mi è venuto il magone ieri mentre portavo la Bull in concessionario … nel tempo l’ avevo personalizzata e la sentivo veramente MIA. Come la Tracer non sarà mai … ma il compromesso è accettabile.

    Grazie ancora perchè i vostri consigli mi hanno aiutato comunque a sistemare la frizione in modo che al test del ritiro tutto filasse liscio (lo slittamento risultava minimo, tollerabile dalla concessionaria).

    Mi spiace soprattutto non poter far più parte della vostra splendida comunità  … spero comunque di incontrarvi in giro.

    Bull Forever

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Enrico.
    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Enrico.
    Allegati:
    #182367
    kiwi1
    Partecipante

    …ciao Enrico, scusa se non ho partecipato prima alla discussione da te iniziata, ma non essendo un esperto ed appoggiandomi io stesso all’esperienza ed alla disponibilità dei “Guru”, non volevo fornirti indicazioni fuorvianti o, peggio, dannose….

    detto questo mi spiace molto per il fatto che hai abbandonato la Bull a malincuore; comunque ciò non pregiudica la tua partecipazione alla vita del forum né tantomento alle sue attività, tipo raduni e motorii vari…., anzi, se ti trovi bene con noi sei sempre ben accetto. Come hai potuto vedere noi siamo una sorta di grande famiglia, in cui l’anello di congiunzione è senz’altro la moto che comunemente ci lega, ma oltre c’è ben altro. Ci sono diversi “forumendoli” che non hanno più la Bull e che partecipano sia alle discussioni nel forum che ai vari raduni, c’è anche chi non ha mai avuto la Bull e partecipa con noi ai vari moto giri e/o raduni perché, naturalmente, oltre la moto c’è di più….

    Per cui, se ti fa piacere, resta pure con noi e, perché no, partecipa a qualche raduno o giro con noi….😉

    #182370
    Enrico
    Partecipante

    Ok, se il possesso della Bull non è un dogma della community, resto ben volentieri.
    Grazie ancora per la cortesia e la disponibilità … a presto su queste pagine web o a qualche raduno !!! 😉

    Enrico

    #182491
    rosso65
    Partecipante

    Ciao Enrico , comunque sia (l’ha già  detto Kiwi) puoi rimanere con noi ci sono tanti nel forum che non hanno più la Bulldog e son rimasti .😉😉

    #182492
    Enrico
    Partecipante

    Grazie di cuore, resto ben volentieri !!!! 😉
    In allegato il ferro nuovo 😎:

    Allegati:
    #182494
    Adriano
    Moderatore

    L’unica condizione fondamentale che viene richiesta per far parte del forum è essenzialmente il rispetto, non è la moto che hai che fa il biker che sei!!! ✌

     

    Se per caso avessi avanzato quache pezzo od accessorio della Bul magari inseriscilo nel mercatino 😉

     

    Life is a journey, not a destination !

    #182554
    Enrico
    Partecipante

    … ho dato dentro anche tutte le parti originali che avevo conservato. A ripensarci forse ho fatto una fesseria … in particolare il bauletto Givi con schienale e relativo supporto avevano si e no un anno …

    Volendo ho delle borse Givi magnetiche da serbatoio che ora non posso più usare (serbatoio in plastica …) , faccio due foto e le metto sul mercatino. Grazie ancora 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.