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15 Aprile 2008 alle 19:31 #4076fabrizioPartecipante
Ragazzi sono finalmente entrato in possesso del famigerao palo fatto in casa!!!
La modifica è semplice: consiste nel montare un pezzo di alluminio diametro 22 al posto del manubrio originale dopo il cambio dei raiser (supporti manubrio). Il peazzo in questione è pieno.
Bene la cosa è stata fatta ma è anche stata smontata!!!! Ci sono vari problemi, non piccoli da sistemare. Siccome so’ che qualcuno ci è gia’ incappato vedo di conttatarlo e sentire come ha risolto. Brevemente faccio l’elenco cosi’ chi ha consigli si fa’ avanti e vediamo cosa fare.
I comandi al momento toccano sul serbatoio, non dite fallo piu’ lungo.
Il comando gas facendo un giro gradevole rimane bloccato, non dite taglia.
il tubo del freno ant. è lungo una vita, quello si potrebbe ovviare rifacendo tutto in treccia metallica.Al momento non ho soluzioni, ma presto rimonto tutto e studio il da farsi!!!!
16 Aprile 2008 alle 7:18 #16961AnonymousMembro….capiti a fagiolo perchè stavo per prendere il tondo anche io.
Quanto è lungo il tuo palo? (…non ridere, ho pensato a come formulare la domanda diversamente ma non mi veniva niente 😆 😆 )
Io avevo calcolato di farlo 70-72 cm e ad occhio così non avrei avuto problemi per quanto riguarda il serbatoio.
Per i problemi ai vari cavi, che risers monti tu? Io avrei intenzione di lasciare gli originali, tanto visto che il palo non ha le pieghe del manubrio originale (se nò che c…xxxo di palo sarebbe 😐 ) la posizione si abbassa già di suo +o- di 10 cm. Anche quì, ad occhio con palo e risers originali non dovrebbero esserci problemi di cablaggio…
Esteticamente e come posizione di guida, come ti trovi? Sò che non l’hai provata, ma d’ acchito così a prima vista, convince?16 Aprile 2008 alle 16:49 #16960fabrizioPartecipanteIl manubrio dritto al momento non l’ho misurato. Non perchè sono scemo ma sono andato con gli interassi e gli ingombri vari. Comunque su per giu’ sono 70 cm, dopo devo andare in Garages e ci guardo.
Il palo cosi com’è sembra bello da vedere ma poco funzionale, pero’ è a impressione, non l’ho provato su strada e quindi non ho conclusioni certe.
Quello certo è che con i raiser bassi e questa modifica con questa misura ti toccano i comandi accensione e clacson contro il serbatoio e se ti dimentichi sono dolori. La tozza sul serbatoio non te la cava neanche Gesu’!!!!
Altri problemi certi: cambiare il giro dei fili del gas e cio’ comporta smontare mezza moto, cambiare i tubi dei freni, spostare i cablaggi sotto al faro, che sono una cosa pietosa….. Dio e tutto il resto…..
A questo punto mio parere e consiglio: se hai voglia di sbatterti vai pure e poi mi dici come hai risolto, ma richiede a perditempo e a occhio e croce una settimana. Ti vuole tutta l’attrezzatura, dal calibro alle chiavi esagonali passando per chiavi a tubo……..
Conclusione: se hai pazienza a fine stagione demolisco la Moto, come dice mio fratello, faccio tante cassette per una serie di modifiche importanti tra le quali quella e li mi dedico a questo problema e ti riporto spese e come fare. Vedi/vedete voi……. Il primo che arriva nn vince nulla ma aiuta il prossimo e rende il lavoro altrui piu’ veloce!!!!
Sono sempre diponibile a ospitare altre moto in garages da me per le modifiche del caso!!!!17 Aprile 2008 alle 8:00 #16959AnonymousMembro….Da come dici mi sembra che tutti i casini nascano dal fatto che tu hai montato i risers bassi.
Io ho gli originali. Secondo essendo più alti mi eviterebbero questi problemi?17 Aprile 2008 alle 9:59 #16958ACE cafePartecipante@desbela wrote:
….Da come dici mi sembra che tutti i casini nascano dal fatto che tu hai montato i risers bassi.
Io ho gli originali. Secondo essendo più alti mi eviterebbero questi problemi?Ragazzi ….ho postato privatamente le istruzioni a Fabrizio….modificare l’esistente non è mai una passeggiata…voi potete fare tutti i pali che volete…..sotto gli 80 cm di larghezza è matematico che i blocchetti cozzino il serbatoio e che il gas non ritorni…far fare ai cavi un’altro giro è indispensabile….se guardate le foto di chi ha cambiato manubrio noterete a prescindere dalle varie marche che sono tutti più larghi dell’originale compreso quello kittato V-METAL credo MAGURA….
17 Aprile 2008 alle 12:44 #16956AnonymousMembro….il manubrio originale non arriva ad 80 cm… 🙄
17 Aprile 2008 alle 13:11 #16957ACE cafePartecipante@desbela wrote:
….il manubrio originale non arriva ad 80 cm… 🙄
Allora….siccome il manubrio che volete montare è senza pieghe, già di per sè abbassa l’impostazione di guida…se sostituiamo i riser ancora di più…risultato i cavi diventano lunghi!!…. per non dover tagliare la parte in eccesso che non dà modo ai cavi di scorrere nelle guaine, l’eccedenza di cavo (qualche cm ) viene recuperata usando un manubrio più largo…allontanando i comandi dal serbatoio si recuperano i cm di cavi in più e si rischia sempre meno di toccare il serbatoio…..morale misura manubrio originale 72/73 cm ….per il tuning guida bassa manubrio 80/82 cm
17 Aprile 2008 alle 13:40 #16955AnonymousMembro…io di cambiare i riser non ho alcuna intenzione, ed il “palo ” di 70-72 cm su riser originali non credo dia problemi.
Questo secondo te è un pensiero esatto o no?
Col manubrio originale tutto sterzato c’è un pò di spazio tra blocchetti elettrici e serbatoio, se non cambio i risers e metto un tondo dritto lungo come ho detto sopra, i blocchetti elettrici saranno nella medesima posizione ma un pò più bassi, ad occhio se si guarda tra i risers il manubrio originale (lì è dritto anche lui…) nella posizione di tutto sterzato e si immagina il suo prolungamento senza pieghe, sembra che quanto ho detto sia veritiero, non vorrei però sbattermi a fare un lavoro per niente…
Mi sono spiegato meglio adesso?17 Aprile 2008 alle 14:10 #16954ACE cafePartecipante11042008043piccola.jpg[/attachment:3ghvwt5g]E’ un lavoro che in ogni caso ha bisogno di tentativi….per quanto riguarda il PALO ti informo che un manubrio diritto esattamente identico a quello che vuoi fare è venduto su PUNTO MOTO a poche decine di euro ed è cavo ….lo comperi più lungo e poi a tagliarlo sei sempre in tempo…. intendo smonti e prendi i segni poi all’occorrenza accorci con precisione….io come puoi vedere ho adottato altre soluzioni….
17 Aprile 2008 alle 14:17 #16953AnonymousMembroil tondo che ho trovato io lo pagherei a peso: 4,50 euro, una fesseria…
Tu per montare il tuo hai dovuto fare giro strani con i cavi o andava bene così?
Bello il risultato… 😉17 Aprile 2008 alle 14:27 #16952ACE cafePartecipante@desbela wrote:
il tondo che ho trovato io lo pagherei a peso: 4,50 euro, una fesseria…
Tu per montare il tuo hai dovuto fare giro strani con i cavi o andava bene così?
Bello il risultato… 😉Io avevo l’anteriore completamente smontato per via della modifica forcelle R1…il manubrio è WRP da OFF-ROAD 39 euro ….il traversino tipico da fuoristrada è stato tolto e i cavi sono stati spostati ad altro percorso i riser sono alti 3 cm e la piega manubrio 6 cm….
17 Aprile 2008 alle 14:50 #16951AnonymousMembro….mmmmhhmmh…. Lavoraccio… 🙄
Spero di farcela senza dover fare smontamenti strani, sennò anche un manubrio come il tuo sui risers originali non sarebbe male e lì di sicuro non avrei problemi… Almeno credo!17 Aprile 2008 alle 16:50 #16950fabrizioPartecipanteMi ripeto all’infinito: il palo cosi progettato non va bene!!!! Ci sono seri problemi, se poi lo monti lungo 80 cm perdi in manegevvolezza, come ne ho parlato anche con Tiz, e sembra di girare su un custom. Altra cosa: perchè montare il palo con i raiser originali?? Mi sembra una modifica inutile. Il fatto è: io vorrei il palo per abbassare la guida e caricare l’anteriore, se lasciamo i raiser originali, che sembrano delle torri di Pisa, la cosa ha molto meno senso!!!!
Pazientate un po’ gente, poi potrebbe saltar fuori che riesco a prezzo di realizzo a fare i cavi lunghi secondo esigenza, è una cosa che nn volevo dire perchè mi sto’ informando su alcune cose tecniche che richiedono un pò di tempo. Quindi per me direi che al momento la stagione la faccio cosi poi appena finisce subito sotto la modifica!!!!
21 Aprile 2008 alle 5:25 #16949n7ppoMembroFabri, per i risers ti devi accontentare… sono d’accordo con te sulla larghezza complessiva, quindi ho scelto dei risers LEGGERMENTE più corti di quelli di serie, ma che soprattutto non hanno la piega all’indietro! Il manubrio è quindi più in avanti, oltre che più basso…
21 Aprile 2008 alle 9:47 #16948AnonymousMembro…bello nero opaco!!! Come vorrei verniciare il mio futuro manubrio dritto…
Se mai ne avrò uno -
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