Meglio prevenire . . . ? Il motorino di avviamento….

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  • #4749
    Anonymous
    Membro

    Salve, ho letto un bel po’ sulle problematiche riguardanti il
    motorino di avviamento e faccio qualche domanda:
    -e’ indicativamente dopo un certo kmetraggio che si presentano
    problemi di grippaggio e di impuntamento al motorino ?
    – sono affetti dal problema tutte le annate indistintamente ?
    – con una manutenzione periodica, intervenendo da subito
    su un motorino ancora sano si evitano i problemi ?
    – avendo la mia moto 10.000 km anno 2005, mi consigliate di fare
    un controllo fin da subito ?
    Faccio tutte queste domande perche’ non mi va l’idea di aver comprato una moto con nua “malattia congenita” !
    Grazie a tutti

    #27191
    rosso65
    Partecipante

    Per i mod. 2005 ancora non si sentono lamenti riguardanti il motorino d’avviamento, per il resto prova a chiedere a Ponch71 lui saprà darti tutte le risposte che vuoi, anzi non fare niente si farà vivo lui.

    #27192
    ponch71
    Partecipante

    @RDM55 wrote:

    Salve, ho letto un bel po’ sulle problematiche riguardanti il
    motorino di avviamento e faccio qualche domanda:
    -e’ indicativamente dopo un certo kmetraggio che si presentano
    problemi di grippaggio e di impuntamento al motorino ?
    Posso dirti di no
    – sono affetti dal problema tutte le annate indistintamente ?
    In teoria tutte quelle prima del 2005 (la mia ha 50000 km per il momento niente ed è 2002)
    – con una manutenzione periodica, intervenendo da subito
    su un motorino ancora sano si evitano i problemi ?
    Questo indubbiamente in particolar modo i carboncini
    – avendo la mia moto 10.000 km anno 2005, mi consigliate di fare
    un controllo fin da subito ?
    Se vuoi per scrupolo e lo fai tè ok ,se lo devi far fare al meccanico o te lo fa gratis o aspetta il tagliando dei 20000
    Faccio tutte queste domande perche’ non mi va l’idea di aver comprato una moto con nua “malattia congenita” !
    Pultroppo nessuna è perfatta credimi
    Grazie a tutti

    Altra cosa molto importante quando si accende andare sicuri e decisi (non pigiare il pulsante mollare e ripigiare subito )se molli aspetta e riaccendi ,il relais di accensione è un componente molto sollecitato nelle accensioni perciò si usura ,non da meno che la batteria sia sempre ben carica consiglio che ti dò spendi 50,00€ e prendi un mantenitore di carica la marca è indifferente (io ho un ctek)

    #27189
    Anonymous
    Membro

    Grazie per le preziose informazioni ! Adesso mi informo
    sul mantenitore di carica, non ne conoscevo neppure l’esistenza .
    A presto !

    #27190
    Anonymous
    Membro

    per PONCH71:
    mi puoi far sapere il modello del tuo mant. di car. perche’ ho visto che ci sono vari modelli con caratteristiche varie ( voltaggio potenza ecc. )
    Grazie di nuovo

    #27193
    ponch71
    Partecipante

    @RDM55 wrote:

    per PONCH71:
    mi puoi far sapere il modello del tuo mant. di car. perche’ ho visto che ci sono vari modelli con caratteristiche varie ( voltaggio potenza ecc. )
    Grazie di nuovo

    Certamente ctek 800 😉

    #27194
    Anonymous
    Membro

    Grazie ! Una domanda: il Bulldog ha bisogno di essere in moto molto spesso?
    In inverno mi capita di non usarlo per una o due settimane; basta dargli
    un’accensione e una scaldata saltuariamente o, data la cubatura, fa confondere a partire dopo qualche giorno di fermo ?

    #27195
    ponch71
    Partecipante

    La mia sta ferma anche qualche mese ,al massimo al secondo avviamento parte 😉

    #27196
    gianbevi
    Membro

    Mi introduco facendo una domanda…
    Batteria nuova yuasa 18 ah
    Il precedente proprietario dice di aver risolto il problema all avviamento ma, il motorino continua ad impuntarsi….
    Cosa controllo?
    Esiste un motorino d’avviamento maggiorato?
    Grazie

    #27197
    ponch71
    Partecipante

    @gianbevi wrote:

    Mi introduco facendo una domanda…
    Batteria nuova yuasa 18 ah La maggiorata è una 20Ah
    Il precedente proprietario dice di aver risolto il problema all avviamento ma, il motorino continua ad impuntarsi…. Cosa intendeva all’avviamento ?
    Cosa controllo? Caduta di tensione al motorino
    Esiste un motorino d’avviamento maggiorato? No
    Grazie

    #27198
    gianbevi
    Membro

    Ti faccio sapere

    #27199
    Adriano
    Moderatore

    Oltre a ciò che ti ha suggerito Ponch… controlla la contorsione del motorino, con relativo controllo del portaspazzole, delle spazzole e dell’induttore…

    Se tutto ciò è a posto, verifica se senti rumori “ferragliosi” dal carter sinistro…

    Life is a journey, not a destination !

    #27200
    gianbevi
    Membro

    Allora…..
    Smontato motorino, ingrassato, stretto contatto elettrico.
    Si impunta molto meno ma ogni tanto lo fa ancora
    Nessuna caduta di tensione
    Le spazzole sembrano buone….

    #27201
    Adriano
    Moderatore

    Siamo sicuri che ad impuntarsi sia il motorino e non la RL ::question::

    Life is a journey, not a destination !

    #27202
    ponch71
    Partecipante

    @gianbevi wrote:

    Allora…..
    Smontato motorino, ingrassato, stretto contatto elettrico.
    Si impunta molto meno ma ogni tanto lo fa ancora
    Nessuna caduta di tensione Non ti credo
    Le spazzole sembrano buone….

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