Nuovo manubrio e prova su strada

Home Forum …::SETUP::… Nuovo manubrio e prova su strada

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #7694
    Adriano
    Moderatore

    Finalmente sono riuscito a sostituire il nefasto manubrio originale con un doppia sezione.
    La marca è NO-END modello GU10, credo sia un marchio fuori produzione, visto che se digito il sito mi appare un sito in arabo che non centra nulla… 😯
    Fatto sta che era nuovo e del colore che cercavo… e che l’ ho pagato 25,00 euro… quindi l’ ho preso senza farmi troppi problemi! 😉

    Ovviamente ho anche montato dei risers ribassati ed ho montato dei nuovi contrappesi, trovati dopo un lungo cercare come li volevo io…

    Devo ringraziare ancora una volta Ponch per il suo insostituibile aiuto, ha provveduto a filettare manubrio e contrappesi… sapete che a lui non vanno giù le soluzioni “a mezza via”!!! 🙂

    In verità l’ ho montato la scorsa settimana, ma prima di postare volevo provarlo in montagna… ma la scorsa domenica ho tentato di salire in Cima Grappa, ma ho dovuto desistere per il maltempo 👿

    Nell’ utilizzo “quotidiano” però ho potuto apprezzare immediatamente la nuova ripartizione dei pesi, la bull in movimento sembra aver perso 100 chili!!! Ma soprattutto le mie cervicali ringraziano sentitamente… con il vecchio manubrio bastava che percorressi 20-30 km per sentire un coltello conficcato nel collo, senza contare l’ indolenzimento dei tricipiti e dei gomiti…
    E poi noto subito che ho ripulito dalla polvere gli elefantini del pneumatico posteriore… 😆

    Stamattina mi sveglio, guardo le previsioni meteo dell’ areonautica militare e danno temporali per mattina e pomeriggio sull’ arco alpino tra Veneto e Trentino… esco in terrazza e vedo le montagne perfettamente, c’ è solo un po’ di foschia… credo di più ai miei occhi che ai colonnelli in blu e tiro fuori velocemente dall’ armadio giubbo, pantaloni ed anti-pioggia, il casco è già sul divano, calzo gli stivali, auguro buona giornata alla zavorrina che oggi ha un impegno e corro giù per le scale… apro il garage e la Bull sembra scodinzolare vedendomi, sapendo che oggi si sgranchirà un po’ i pistoni 😀

    Punto verso il Grappa, che per noi Veneti è la montagna “vera” più a portata di mano, e la salita verso la cima da Romano d’ Ezzelino è tutt’ altro che banale ed è ricca di punti anche entusiasmanti…

    Il trasferimento è veloce, sia perchè il traffico è scarso sia perchè la nuova impostazione di guida mi permette una minore resistenza all’ aria, ma anche perchè la sensazione di controllo della moto è molto accresciuta… sostanzialmente si guida più veloci, e questo un po’ mi fa paura!

    Arrivato a Romano comincio a salire ed a prendere le misure…
    Fatti i primi 3 tornanti noto come finalmente riesca a “sentire” l’ anteriore, ma mi fermo in una pizzola panoramica per dare uno sguardo all’ orizzonte… da qui si capisce subito se il tempo peggiorerà (in fondo all’ aeronautica un po’ ci credo…), la pianura è coperta da una cappa di umidità, mentre sopra le cime le nuvole sono scarse e bianche… si sale allora! 🙂

    Noto subito che il timore che prima avevo ad ogni tornante di non riuscire a seguire la moto che scende in piega ora può essere abbandonato… anzi… a metà salita mi ritrovo a buttare fuori il culo ed ad allargare il ginocchio come se fosse la cosa più naturale del mondo!!! 😮
    Tocco perfino con la pedalina destra… :-ooooo

    Arrivo in cima… a parte il panico che ogni volta provo quando le nuvole sono più basse e mi sporgo a guardare giù… e non vedo nulla ma il mio cervello sa che sono molto in alto… e la mia testa gira… la cosa che noto è che non mi accogo della strada fatta (da casa mia ci vuole circa un’ oretta e tra quarti ad arrivare in cima…), affaticamento delle braccia, spalle e cervicali zero!! Solo il polso destro duole un po’… ma penso che con l’ abitudine passerà!
    Solo i maroni si lamentano… con la posizione più caricata in avanti dovrò fare loro spazio diversamente :-DDD

    Prendo un po’ fiato e poi riparto e scendo verso Feltre, questo tratto mi piace tantissimo, non c’ è mai nessuno e la strada è uno spasso… un continuo susseguirsi di curve e tornantini in continuo dislivello mi fanno prendere mano anche in discesa e scopro curve che prima affrontavo con senso di precarietà e che ora filano via lisce, la moto segue ogni movimento del corpo senza obbligare a sforzi particolari…

    A Feltre dirigo verso Lamon, Val Schener, Imer e poi su per il Passo Gobera, famosa prova speciale del Rally di S. Martino ed anche qui struscio un paio di volte la pedalina destra…

    Aneddoto: all’ uscita di un tornante, al suo interno, c’ è un masetto restaurato e ed alla sua ombra c’ è una famigliola che pranza fuori… sentendo il rumore della pedalina che struscia si alzano in piedi tutti a guardarmi… ihihihihih!!! Apro tutto il gas e la bull si proietta verso il tornante successivo!! Per fortuna oggi non c’ è un cane per strada… 😉

    Pranzo dalla mia sorellona in Valle del Lozen, pappardelle con finferli e porcini appena colti dal mio nipotino, polenta con primiero e speck… mega scroscio d’ acqua… caffè… torna il sole ma sopra la catena del Lagorai c’ è un temporale in arrivo e quindi saluto tutti e scappo!
    In Val Schener comincia a gocciolare ed allora prendo per Passo Croce d’ Aune, dopo 2 tornantini non gocciola più, ma da qui la strada è tutta bagnata, ha appena smesso di piovere…
    Questa è l’ occasione per apprezzare la nuova sensibilità sull’ anteriore, finalmente avverto quando comincia a perdere aderenza!!! Anzi… apprezzo il fatto che a segnare il passo non è l’ anteriore, ma il posteriore che sul bagnato scivola ad ogni uscita di curva appena vario il gas…
    La discesa verso Pedavena è un po’ “sulle uova”, piove ed ancora non ho totale fiducia nell’ anteriore… ma è evidente che il limite sia nel mio “manico” e non nella tenute…

    Rientro veloce per Feltre, Arsiè, Valsugana e solita strada…

    Chiedo scusa a quanti montano già da anni il doppia sezione… lo so bene che è risaputo che il manubrio originale (MY2002) andrebbe cambiato subito… ma visto che ci sono molti nuovi iscritti e non se ne parla da un bel po’ ho pensato fosse interessante pubblicare le mie impressioni! 😀

    Ah… a me sembra di aver corso molto velocemente oggi (forse anche troppo…), ma molto probabilmente agli occhi di molti di voi sari parso sempre fermo come prima… ma con il culo che si sposta da una parte all’ altra!!! Ahahahaha!!!
    Però mi sono divertito un sacco anche se ero da solo!!! 😉

    Ah per la cronaca… stanno installando in Tutor anche in Valsugana!!! 🙁

    Life is a journey, not a destination !

    #74816
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Ragazzi vorrei cambiarlo anch’io il manubrio ma visto che non ci capisco una mazza non vorrei prendere dei pezzi che poi non sono compatibili tra loro… mi date una mano a scegliere bene? Grazie 😆

    Born to Lose - Live to Win

    #74817
    Adriano
    Moderatore

    Il manubrio deve avere doppia sezione, 22 mm alle estremità (vanno bene cioè le manopole, le leve ed i blocchetti originali) e 28 mm al centro. La larghezza dipende invece dalle tue necessità, per esempio il mio è largo 82 mm e possono sembrare molti a guardarlo, ma per me è perfetto (sono alto 1,82 m ed ho le braccia abbastanza lunghe).

    I risers ovviamente devono essere per manubri da 28 mm… occhio ai bulloni di fissaggio alle piastre, devono avere diametro uguale agli originali e lunghezzasufficiente…

    Per i contrappesi dipende dal manubrio che compri… per esempio sul mio andavano utilizzati quelli con il gommino ad espansione, ma Ponch mi ha modificato manubrio e contrappesi filettandoli… molti produttori di manubri invece forniscono anche gli appositi contrappesi.

    Life is a journey, not a destination !

    #74818
    MOTOTURISTA
    Membro

    COMPLIMENTI MOLTO BELLO

    #74819
    Foto del profilo di FacebookAlen
    Partecipante

    Anch’io ho cambiato manubrio con un pò di dispiacere…la mia bull è del 2006 e il manubrio mi piaceva molto,solo che dopo una 30ina di km polsi e avambraccio si stancavano molto con tanto di dolore. Ho pensato di cambiare il manubrio e montarne uno a piega alta…così ho fatto…ancora non sono riuscito a fare abbastanza km per dire come va,ma a primo impatto mi sembra di aver migliorato di molto la posizione di guida.Io l’ho pagato 60 euro compreso montaggio…i contrappesi ho rimesso gli originali come anche i raiser.La marca del manubrio…boh…me lo ha preso il conc…mi sono fidato.

    #74820
    Adriano
    Moderatore

    @Alen wrote:

    Anch’io ho cambiato manubrio con un pò di dispiacere…la mia bull è del 2006 e il manubrio mi piaceva molto,solo che dopo una 30ina di km polsi e avambraccio si stancavano molto con tanto di dolore. Ho pensato di cambiare il manubrio e montarne uno a piega alta…così ho fatto…ancora non sono riuscito a fare abbastanza km per dire come va,ma a primo impatto mi sembra di aver migliorato di molto la posizione di guida.Io l’ho pagato 60 euro compreso montaggio…i contrappesi ho rimesso gli originali come anche i raiser.La marca del manubrio…boh…me lo ha preso il conc…mi sono fidato.

    Ma come… la MY2005 ha un manubrio già ottimo! 😯
    Al limite ne avrei messo uno più largo, ma non più alto… 😯 😯

    Life is a journey, not a destination !

    #74821
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Il manubrio deve avere doppia sezione, 22 mm alle estremità (vanno bene cioè le manopole, le leve ed i blocchetti originali) e 28 mm al centro. La larghezza dipende invece dalle tue necessità, per esempio il mio è largo 82 mm e possono sembrare molti a guardarlo, ma per me è perfetto (sono alto 1,82 m ed ho le braccia abbastanza lunghe).

    I risers ovviamente devono essere per manubri da 28 mm… occhio ai bulloni di fissaggio alle piastre, devono avere diametro uguale agli originali e lunghezzasufficiente…

    Per i contrappesi dipende dal manubrio che compri… per esempio sul mio andavano utilizzati quelli con il gommino ad espansione, ma Ponch mi ha modificato manubrio e contrappesi filettandoli… molti produttori di manubri invece forniscono anche gli appositi contrappesi.

    Hai preso un piega media o un piega bassa?

    Born to Lose - Live to Win

    #74822
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Ho chiesto informazioni su questo visto che lo stesso venditore ha pure i risers e i contrappesi, cosa dite ragazzi?

    http://www.ebay.it/itm/350449391241?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

    Born to Lose - Live to Win

    #74823
    Michele
    Partecipante

    Solo i maroni si lamentano… con la posizione più caricata in avanti dovrò fare loro spazio diversamente :-DDD

    falli togliere!!! :o)

    Essere, non apparire.

    #74824
    tiz
    Partecipante

    @japolus wrote:

    Ho chiesto informazioni su questo visto che lo stesso venditore ha pure i risers e i contrappesi, cosa dite ragazzi?

    http://www.ebay.it/itm/350449391241?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

    compralo !!

    #74825
    Foto del profilo di FacebookAlen
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    @Alen wrote:

    Anch’io ho cambiato manubrio con un pò di dispiacere…la mia bull è del 2006 e il manubrio mi piaceva molto,solo che dopo una 30ina di km polsi e avambraccio si stancavano molto con tanto di dolore. Ho pensato di cambiare il manubrio e montarne uno a piega alta…così ho fatto…ancora non sono riuscito a fare abbastanza km per dire come va,ma a primo impatto mi sembra di aver migliorato di molto la posizione di guida.Io l’ho pagato 60 euro compreso montaggio…i contrappesi ho rimesso gli originali come anche i raiser.La marca del manubrio…boh…me lo ha preso il conc…mi sono fidato.

    Ma come… la MY2005 ha un manubrio già ottimo! 😯
    Al limite ne avrei messo uno più largo, ma non più alto… 😯 😯

    Più alto,ora non so se è piega media o piega alta…fatto sta che ci sto bene…aspetto domenica per un bel giro,poi farò sapere le mie impressioni e allegherò foto.
    Lo so che l’originale è ottimo,ma…sono alto 172 e ci arrivo male,o meglio,ci arrivo,ma poi arrivano puntuali i dolori alle mani,polsi e avambraccio.Spero di aver risolto.

    #74826
    Adriano
    Moderatore

    @japolus wrote:

    Ho chiesto informazioni su questo visto che lo stesso venditore ha pure i risers e i contrappesi, cosa dite ragazzi?

    http://www.ebay.it/itm/350449391241?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

    Quanto sei alto? Questo è un piega media…
    Io ho preso il piega bassa perchè il media mi costrigeva più o meno alla stessa posizione delle spalle che mi obbligava l’ originale… cuasandomi dolori alle cervicali!

    Life is a journey, not a destination !

    #74827
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Sono alto 184cm ma l’originale non mi comporta nessun fastidio fisico, vorrei solo un manubrio un po’ più basso e un po’ più largo quindi credo che questo vada bene o sbaglio? Già mi accontenterei dell’originale con i risers più bassi ovviamente, ricordo che al raduno ho provato quello a piega bassa di tiz e mi sembrava un tantino esagerato per me tanto che anche lui mi aveva confermato l’intenzione di sostituirlo… il venditore mi ha proposto il pacchetto completo per 100€ inclusa la spedizione direi che mi sembra un buon prezzo non trovate? Ho bisogno della vostra approvazione ragazzi così domani chiudo la trattativa, grazie!!!

    Born to Lose - Live to Win

    #74828
    Adriano
    Moderatore

    Io sono 182 ed il mio manubrio è largo come quello di Tiz… ma per me è perfetto!

    Per quel prezzo i conviene sicuramente provare! Al limite, se non ti trovi bene, lo rivendi 😉

    Life is a journey, not a destination !

    #74829
    Foto del profilo di Facebookjapolus
    Partecipante

    Con la mediazione del grande robertogen ho ordinato quello della mt 03 per lo stesso prezzo, non mi resta che aspettare adesso… 😈 😈 😈

    Born to Lose - Live to Win

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.