Olio Forcelle Quanti cc.?

Home Forum …::OFFICINA::… Olio Forcelle Quanti cc.?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #3994
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Ciao a tutti .

    Mi sapreste dire , per cortesia , quanti cc. ci vanno in ogni fodero della
    forcella originale?
    Nel sito francese dicono 535cc , qui leggo 525 , non penso che 10cc
    facciano scoppiare i paraolio , ma prevenire e’ meglio che curare……

    #15692
    ACE cafe
    Partecipante

    @dagolino wrote:

    Ciao a tutti .

    Mi sapreste dire , per cortesia , quanti cc. ci vanno in ogni fodero della
    forcella originale?
    Nel sito francese dicono 535cc , qui leggo 525 , non penso che 10cc
    facciano scoppiare i paraolio , ma prevenire e’ meglio che curare……

    Guarda che 10cc di olio, in più o in meno, fanno grosse differenze !! …..e sopratutto dipende da olio a olio !! 🙄 😉

    #15691
    Anonymous
    Membro

    nel dubbio ti consiglio di rivolgerti ad un’officina autorizzata… 😉

    #15690
    fabrizio
    Partecipante

    Non si và a c.c. Cosi sbagli di brutto.
    Ti passo l’info giustapiu’ sotto.

    #15689
    fabrizio
    Partecipante

    oil_fork.pdf[/attachment:3f6qsw6n]

    Questo è il pdf che fà al caso tuo.

    Poni attenzioone (e molta) a come fai il cambio e il rabbocco finale. Se hai dubbi ne parliamo.

    Ribadisco: attenzione, con l’idraulica non ci scherziamo!!!!! E’ importante, io ho fatto tanti esperimenti da quando ho la Bull e alcuni sono dei tonfi nel lago!!!!!!

    #15688
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Grazie 1000

    Per non prendere la prima cazziata , avevo cercato sul sito francese , fatto bene con dovizia di foto e ti dicono 535 cc. ,
    poi ho cercato sul sito e ho visto che viene consigliato 525 .
    Visto che la mia forcella e’ un po’ seduta pensavo di mettere un distanziale
    aggiuntivo di circa 1,5cm di molla , da ragazzini li mettavamo sulle moto
    da cross e il risultato era decente , seguendo il motto minima spesa
    massima resa .

    #15687
    ponch71
    Partecipante

    @dagolino wrote:

    Grazie 1000

    Per non prendere la prima cazziata , avevo cercato sul sito francese , fatto bene con dovizia di foto e ti dicono 535 cc. ,
    poi ho cercato sul sito e ho visto che viene consigliato 525 .
    Visto che la mia forcella e’ un po’ seduta pensavo di mettere un distanziale
    aggiuntivo di circa 1,5cm di molla , da ragazzini li mettavamo sulle moto
    da cross e il risultato era decente , seguendo il motto minima spesa
    massima resa .

    Solo che questa non permette errori ……….sei sicuro del spessore che vai ad inserire dentro ,questa pesa 230kg e va a 190 ………..

    #15686
    fabrizio
    Partecipante

    Cambiare le molle non è meglio di uno spessore????

    L’IDRAULICA E’ UNA COSA SERIA A 200 KM ORARI!!!!!!!!

    #15685
    ACE cafe
    Partecipante

    @fabrizio wrote:

    Non si và a c.c. Cosi sbagli di brutto.
    Ti passo l’info giustapiu’ sotto.

    Anche se scritto non correttamente, avevo comunque interpretato che si trattava di centimetri cubici !!

    #15683
    ACE cafe
    Partecipante

    @fabrizio wrote:

    Cambiare le molle non è meglio di uno spessore????

    L’IDRAULICA E’ UNA COSA SERIA A 200 KM ORARI!!!!!!!!

    QUOTO IN PIENO!!….e per di più, con l’utilizzo di spessori, ti mangi il “NEGATIVO” e quindi ti ritrovi ad avere l’aspertà della strada tutta sulle braccia, e una forca dura che sbacchetta…..molta attenzione!!

    #15684
    Foto del profilo di Facebookdagolino
    Partecipante

    Ciao ragazzi

    Chi come me e’ tra i 40 e i 50 e faceva cross da ragazzino , dovrebbe
    ricordarsi gli ammortizzatori Corte e Cosso che avevano 2 molle , vista
    l’ampia escursione , 1 piu’ corta per poco meno di un terzo della lunghezza e la restante di un passo diverso . Ovviamente le 2 si ac-coppiavano perfettamente , questo concetto, lo riportavamo alle forcelle , allora non c’era la regolazione del precarico , e con queste
    forcelle ci buttavamo letteralmente giu’ dal saltone di ritorno della partenza al crossodromo Monte Coralli di Faenza ( grande paura la prima volta ).
    Il problema e’ che il negozio che ci forniva queste molle , dopo circa 20
    anni non esiste piu ‘, forse oggi ho trovato chi ne ha ancora , poi vi mando la foto e aspetto consigli prima della modifica .
    N.B. Queste molle costano poco piu’ di 5 euro contro i 90 . Ciao

    #15682
    fabrizio
    Partecipante

    Io credo che nessuno ti consigli di accoppiare due molle una dentro all’altra!!!

    La tecnologia si è un po’ spostata negli ultimi anni e grazie a esperimenti pazzoidi adesso ci forniscono delle valide forcelle upside down. Se hai problemi di tenuta sull’anteriore perchè non valuti due forcelle R1 oppure di far modificare le tue e farle diventare due forcelle di media bontà.
    Questo è il mio consiglio, se poi vuoi fare con delle molle e contromolle o con degli spessori, data l’età non mi rimane che attendere verdetto delle modifiche.

    #15681
    Anonymous
    Membro

    mi permetto di far notare che una bipasso o meglio due molle a passo differente non tarate per una legiadra da 230 chili possono fare tanti tanti guai…..variare la quantità d’olio per modificare l’assetto ancora peggio (almeno che non si parli di 0,5 max 1 cm3)….inserire spessori senza poter fare una prova statica e dinamica della forcella e reazioni sulle masse sospese (provare a fare un calcolo delle forze in gioco in una frenata da 160 a 90 in emergenza) molto prossimo al collaudo di un paracadute ripiegato da un hobbit…..
    oltre alla splendida modifica r1 realizzata ad arte e testata sul forum si può intervire sulla viscosità dell’olio, sul controllo dei gommini e delle valvole, sul provare a cambiare le molle con delle progressive in acciaio migliore ecc ecc….
    ho qlk anno e sono passato dagli aim ai sachs ai ktm ancillotti villa mz ecc ecc…… non dimenticherò mai quando un poveraccio davanti a me in un salto è atterrato e gli sono esplosi i posteriori “modificati” con gravissimi danni alla schiena……..

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.