Home › Forum › …::OFFICINA::… › Parafango posteriore con crepe
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane, 1 giorno fa da
Pirellone.
-
AutorePost
-
7 Agosto 2026 alle 18:36 #187983
PirellonePartecipanteBuonasera.
La mia Bull ha un problema di vibrazioni sul parafango posteriore, la parte fra porta-targa e sella, vibrazioni che portano alla formazione di diverse crepe sulla plastica.
Chiedo a chiunque abbia avuto lo stesso problema in passato che tipo di soluzione ha adottato.
Nel mio piccolo posso dire che alla prima crepa visibile (al momento dell’acquisto) non mi sono preoccupato molto perché ho personalmente provveduto a fare una saldatura della plastica, ma dopo pochi mesi (e circa 3000 km percorsi) ho visto il proliferare di queste crepe (adesso siamo a quattro).
Capisco che la semplice saldatura non è la soluzione ed ecco che sono qui a chiedere consiglio su come muovermi a chi ha già affrontato il problema.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà consigliarmi.
😁
14 Agosto 2026 alle 8:25 #187988swilo81
Partecipante…stesso problema nella mia. Io pensavo di sostituirlo e stop. Mi piace l’idea di mantenerla quanto più originale possibile
15 Agosto 2026 alle 18:16 #187990
gullivelAmministratore del forumCiao a tutti, in questo periodo, quasi tutti i nostri esperti sono in vacanza, portate un po’ di pazienza, risponderanno presto.
Personalmente non ho sentito di questo problema, probabilmente la maggior parte di noi ha modificato quel particolare, accorciando la coda.
Yamaha Bulldog BT 1100 / Harley Davidson Low Rider
18 Agosto 2026 alle 7:50 #187998
PirellonePartecipanteBuongiorno a tutti.
Immaginavo che le ferie di mezza Italia (primo fra tutti il mio carrozziere di fiducia) avrebbero influito anche su questa chat. Ma l’idea che c’è qualcosa “non a posto” sulla Bull mi infastidisce, non riesco a non pensarci, cerco possibili soluzioni, ne parlo con amici anche se non hanno la stessa moto…
E forse, una soluzione l’ho trovata ed applicata, per quanto posso.
Secondo me il problema è legato alla diversa elasticità dei materiali che compongono il sottocoda/porta-targa ed il parafango in questione con il fanale: quest’ultimo più rigido non gradisce le oscillazioni della targa dovute alle asperità dell’asfalto (vivo in Toscana e talvolta giro in Appennino in tratti dove l’inverno con neve e ghiaccio trasforma il manto stradale in un “percorso di guerra”!).
Ho pensato che ridurre le oscillazioni della targa avrebbe considerevolmente aiutato a salvaguardare il parafango. Così, in un pomeriggio di caldo asfissiante mi sono chiuso in garage (con ventilatore), ho guardato fra le cose,i materiali di cui disponevo e spuntano fuori delle asticelle di alluminio, piatte, di circa 2cm di larghezza e 1/1,5 di spessore (dico le misure a occhio, senza averle misurate, per rendere l’idea), abbastanza duttili per deformarle a piacere con l’aiuto di una morsa e farci dei fiori per il fissaggio, ma non troppo morbida da risultare inutile allo scopo di rendere “meno ballerino” il porta targa.
Prendo le misure, taglio con flessibile, foro con trapano avvitatore ed ecco il risultato: due assicelle in alluminio ancorate con viti già esistenti sulla moto, cioè con la vite che tiene la luce della targa da una parte, ed una vite che tiene il terminale di scarico al sottocoda (devo precisare che al momento ho scarichi non originali montati dal precedente proprietario, molto alti, fissati sotto il maniglione del passeggero).
Il risultato direi che per ora è molto soddisfacente: targa che si muove moooolto meno ed ancoraggio non troppo invasivo da un punto di vista estetico.
A questo punto manca solo il lavoro del carrozziere che dovrebbe sistemare le crepe già esistenti, al ritorno dalle sue ferie.
Adesso devo scappare per motivi di lavoro, ma appena posso provo ad aggiungere qualche foto per rendere meglio l’idea del lavoro.
Ovviamente se qualcuno ha consigli o suggerimenti sono molto ben accetti.
18 Agosto 2026 alle 14:30 #187999
PirellonePartecipanteCome promesso, ecco qualche foto…
Allegati:
Per accedere ai file allegati è necessario essere loggati.
21 Agosto 2026 alle 14:48 #188032
AdrianoModeratorePurtroppo quello del codone originale che si crepa è un problema comune… anche a me è successo, ovviamente…
La sostituzione con un pezzo originale, ahimé, non ti mette al sicuro dal ritrovarti con lo stesso problema.
Io ho risolto accorciando il parafango, tagliando il portatarga originale ed adattando un portatarga aftermarket (nello specifico uno della Lampa, modificato, ma ne trovi di mille marche on-line).
Life is a journey, not a destination !
22 Agosto 2026 alle 23:00 #188073
PirellonePartecipanteNon ho capito bene come usare queste chat: questa mattina avevo scritto in risposta ad Adriano e l’ho inviato; dopo pochi minuti, rileggendolo ho visto un errore di scrittura, ho premuto modifica, ho fatta la correzione, ho premuto nuovamente “invia” ed è magicamente scomparsa la mia risposta.
Comunque sia avevo scritto qualcosa del tipo:
“Grazie Adriano per l’intervento. Anch’io inizialmente stavo valutando una soluzione di questo tipo anche perché cercando immagini sul web avevo già notato diverse persone che come te avevano tagliato il codone e sistemato con un porta targa di altro marchio.
Ma, come ha detto anche Swilo81, mi piace l’idea di mantenere tutto il più possibile originale, per due motivi: 1) mi piace così; 2) cerco di essere previdente.
<p style=”text-align: left;”>Previdente, intendo dire che con questo “benedetto Green Deal” è facile pensare che in futuro ci saranno sempre più restrizioni alla circolazione, anche per mezzi come il nostro, ma, almeno per ora, un possibile escamotage potrebbe essere passare la nostra amata Bulldog come veicolo di interesse storico, perché questi veicoli in realtà non hanno restrizioni, cioè ” non inquinano” (chiedo scusa per l’ironia). Come certamente sapete questa procedura burocratica NON ammette alcuna modifica al mezzo, ovvero deve essere come uscita dalla fabbrica.</p>
Tagliare il porta targa originale non è una operazione reversibile, mentre togliere due asticelle di rinforzo (peraltro senza fare nuovi fori, ma sfruttando ancoraggi e viti già esistenti) lo è.In più ho avuto la fortuna che il precedente proprietario mi ha passato anche le frecce originali e gli scarichi originali.
Comunque sia se c’è qualcuno che possa e voglia darmi consiglio riportandomi la sua esperienza, io accetto volentieri.
Grazie in anticipo a tutti
Pirellone
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.