Home › Forum › …::MOTOGIRO::… › Percorso Raduno 2023
- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 4 mesi fa da marvil.
-
AutorePost
-
8 Aprile 2023 alle 16:11 #187071termobullPartecipante
Buongiorno, noto che sul forum non ancora si entra nel vivo della discussione sul Raduno 2023, forse perché mancano tre mesi e il meteo non ancora permette di assaporare le prime uscite primaverili.
Oltre ai due temi principali, quali l’Organizzazione Raduno e Partecipanti Raduno, propongo un ulteriore argomento per stimolare un nuovo e necessario confronto sul forum, ovvero un ipotesi di Percorso che potrà subire variazioni di tempo e di luoghi sempre tenendo fissi i punti di arrivo e di partenza.
A tal proposito provo a postare il tracciato ricavato su Google Maps e descrivere, in linea di massima, le zone attraversate.
Il percorso consiste nella “circunavigazione” del massiccio della MAIELLA .
La nostra base, Roccaraso, si trova sul vertice sud della montagna; quindi in mattinata affronteremo il versante est. Dopo aver percorso una deviazione di circa 40km che ci porta prima verso nord attraversando i piccoli borghi di Cansano e Campo di Giove, per poi tornare verso sud e riprendere la strada che ci porterà lungo i fianchi della Maiella che guarda l’Adriatico.
Il tracciato è vallonato, dai 1200 mt. di Roccaraso si sale oltre i 1500 del valico della Fonte della Battona, stazione di Palena, Valico della Forchetta, quindi si scende fino ai 300 mt del lago di Casoli e infine si punta alla quota massima della giornata, circa 2000 mt. slm, (la massima consentita con mezzi a motore), qui ci fermeremo (al Rifugio Pomilio oppure al ristorante Mammarosa, poco distante) per una pausa pranzo, che non sarà all’insegna dell’opulenza, tipo matrimonio, ma qualcosa di più veloce, in modo da non ingolfarci e godere di maggior tempo libero.
Qui è il nostro giro di boa !!
Se il meteo è con noi, possiamo scendere a valle tramite una stradina che presenta qualche difficoltà, ma niente di complicato, la sede stradale è un pò stretta, in cambio non c’è traffico e offre una natura incontaminata. Questo lo decideremo al momento, altrimenti la strada classica per raggiungere valle, allungando circa 20km, tutto questo andando verso nord. Giunti a valle giriamo a sinistra e percorriamo il versante ovest della Maiella. Attraversiamo alcuni borghi storici e iniziamo a risalire verso Passo San Leonardo, superato il quale scendiamo di nuovo a Campo di Giove, proseguiamo per la stazione di Palena (stesso tratto fatto in mattinata) e all’incrocio con la statale giriamo a destra siamo a Roccaraso.
Anche qui propongo una variante!! Oltre al meteo ora dobbiamo valutare anche la stanchezza !!
Ma per chi se la sente, il giro si può allungare di ulteriori 20km, cioè invece di rientrare in paese, proseguire per l’Aremogna, che altro non è che la montagna di Roccaraso dove sono tutti gli impianti di risalita e da dove si gode di un bel panorama. Una visita veloce a quota 1500 mt. e rientro in paese dal lato opposto.
Questo in sintesi la proposta del giro !
Si accettano consigli, dubbi, domande, critiche, pernacchie, varie ed eventuali ….😂😂😉
8 Aprile 2023 alle 16:15 #187072termobullPartecipanteN.B. non accetta gli allegati delle mappe in PDF, ora provo a cambiare formato (se ci riesco)
8 Aprile 2023 alle 16:26 #187073termobullPartecipanteMappa Percorso Raduno 2023 “MAIELLA”
Allegati:
Per accedere ai file allegati è necessario essere loggati.
8 Aprile 2023 alle 17:36 #187075termobullPartecipanteA – Percorso Mattino
B – Percorso Pomeriggio
Allegati:
Per accedere ai file allegati è necessario essere loggati.
5 Giugno 2023 alle 12:17 #187094AdrianoModeratoreGrazie Remo !
Non vedo l’ora !!! 💪
Life is a journey, not a destination !
11 Giugno 2023 alle 12:31 #187097marvilModeratoregrazie, la zona la visitai nel 198….booh, barrea, villetta barrea etc
11 Giugno 2023 alle 13:07 #187099marvilModeratorema quello era il parco nazionale d’abruzzo…
16 Giugno 2023 alle 11:18 #187100Techmik76PartecipanteNon vedo l’ora Remo!
Pure io ho visitato quei luoghi nel 1981 quando avevo 5 anni.
Ai tempi abitavo a Roma con la mia famiglia e facemmo una gita in camper a Sulmona, per poi passare da Roccaraso e girare intorno verso Pescasseroli prima di fare ritorno a casa.
Ovviamente a 5 anni non ricordi praticamente niente, ma una cosa mi è rimasta impressa quando ci fermammo al tramonto in una radura circondata dai boschi e sentimmo i lupi ululare. Pazzesco.
16 Giugno 2023 alle 21:06 #187101termobullPartecipanteGrazie Remo !
Non vedo l’ora !!! 💪
Adri ho letto sulla chat che scendi tu e Alessio fino a Pescara e poi risalite per passo S.Leonardo. Un po’ impegnativo, ma fattibile.
Quello che ti voglio suggerire è che appena dopo il passo troverai un bivio, andando diritto vai a Campo di Giove, bella zona, purtroppo non altrettanto si può dire della sede stradale. E’ dissestata e con le ultime piogge è piena di buche. Resta la strada a destra che scende a Pacentro, come zona un po’ meno bella, ma in compenso il fondo stradale non ha nulla da invidiare alle bellissime strade dolomitiche (perdonami, qua ho un tantino esagerato)😎😉
Poi per Roccaraso …. o vai verso Cansano (che sarà il percorso del raduno) oppure periferia di Sulmona e riprendi la strada della “piana delle cinque miglia” (stradone largo e veloce) che è la continuazione della strada di fondovalle che da Pescara hai percorso fino al bivio per passo S. Leonardo.
Resto a disposizione per chiarimenti !!!
16 Giugno 2023 alle 21:27 #187102termobullPartecipantegrazie, la zona la visitai nel 198….booh, barrea, villetta barrea etc
grazie, la zona la visitai nel 198….booh, barrea, villetta barrea etc
Si Marco, la zona è quella, siamo a 20/30 km dei centri che hai visitato!!
Avevamo valutato un percorso che attraversava tutte quelle località, passando per il lago di Scanno, per raggiungere Sulmona, salire sulla Maiella e ridiscendere sul versante adriatico. Itinerario certamente più interessante, ma non in linea con la nostra tempistica. Il percorso scelto è meno turistico, ma più rispondente alle esigenze del nostro gruppo.
16 Giugno 2023 alle 21:43 #187103termobullPartecipanteNon vedo l’ora Remo!
Pure io ho visitato quei luoghi nel 1981 quando avevo 5 anni.
Ai tempi abitavo a Roma con la mia famiglia e facemmo una gita in camper a Sulmona, per poi passare da Roccaraso e girare intorno verso Pescasseroli prima di fare ritorno a casa.
Ovviamente a 5 anni non ricordi praticamente niente, ma una cosa mi è rimasta impressa quando ci fermammo al tramonto in una radura circondata dai boschi e sentimmo i lupi ululare. Pazzesco.
Ciao Remo junior, finalmente ….!!
E’ vero sono passati tanti anni dalla gita che hai fatto nel Parco Nazionale d’Abruzzo (ora devi aggiungere anche Lazio e Molise), ma quei posti meritano sempre una visita, fondamentalmente sono rimasti intatti, chiaramente le strutture turistiche hanno avuto uno sviluppo superiore al Parco della Maiella che sarà la nostra meta.
Per i lupi (orsi, cinghiali,ecc.) in quegli anni per vederli bisognava andarli a cercare, oggi sono loro che vengono a cercare noi !! 🤔😉
25 Giugno 2023 alle 14:28 #187106marvilModeratoreper chi non è ancora sul gruppo WA, il programma dei Siculi è il seguente:
io Gioggio e Walter (noi certi ma forse si aggiungerà una quarta moto) partiremo da Modica alle 22,30 di giorno 5 per imbarco a Messina direzione Salerno dove arriveremo verso le 11,30 , destinazione L’Aquila via Cassino e Avezzano . giorno 7 dopo colazione prenderemo direzione Campo Imperatore e zone limitrofe, pranzo in loco e verso le 17 punteremo Roccaraso per abbracciarvi tutti …..
25 Giugno 2023 alle 14:29 #187107marvilModeratorenon ho ancora prenotato per noi tre a L’Aquila, avete dritte ?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.