PINZE FRENI ANTERIORI

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  • #7168
    ACE cafeACE cafe
    Partecipante

    Lunedì, al ritorno da un giro sulle cime del Gran Sasso, uscito dall’ A14, dopo aver pagato il pedaggio, sento un forte rumore metallico sula ruota ant. tipico di chi ha “finito” le pastiglie…
    A passo d’uomo raggiungo il garage cercando di frenare solo “dietro” e controllo immediatamente con una torcia l’usura…

    Rimango esterefatto nel constatare che, la coppia di pastiglie di DX è al ferro…mentre quella di SX e’ mangiata solo per un 30-40%…

    Ho sempre sostituito io personalmente sia olio che pastiglie, ma in questo caso temo che si sia verificato il bloccaggio dei pistoncini della pinza SX…(premetto che non ho mai avvertito tirare l’avantreno da una parte neanche pinzando a fondo !!)….

    Ora siccome ricordo che FABRIZIO aveva trovato non poche difficoltà nel revisionare le pinze, riguardo il costo e la reperibilità delle parti in gomma (o-ring di tenuta idraulica) sono qui a chiedere suggerienti !!

    E’ PREGATO DI ASTENERSI DA DARE CONSIGLI ….CHI NON HA MAI PRATICATO QUESTA MANUTENZIONE….oppure i soliti luoghi comuni tipo il WD40 o solventi oleosi dannosissimi alla tenuta delle gomme di scorrimento….AIUTO !!

    #64582
    fabrizio
    Partecipante

    Ciao…. Ti si rileggie!!!!!
    Allora Paolo ha trovato un sito Tedesco che vende i gommini bastardi e sembra tutti a prezzo ragionevole!!!! Senti se ti passa il link.
    Per i prodotti, lo dico con beneficio di inventario, se vai da chi vende pastiglie e materiale di ricambio automotive dovrebbe avere dei prodotti idonei alla pulizia.
    L’unica cosa che mi preme è dirti che se sostituisci i gommini compra, ma meglio ancora dimmi qualcosa, che ti do il grasso apposito per la sostituzione e il rimontaggio delle pinze.
    Siccome vorrei prendere i gommini anche io e se sei intenzionato all’acquisto dammi un giro di telefono che ti porto i soldi e facciamo un’acquisto unico. Io ho ancora ferma una coppia di pinze verniciate.

    Al limite ti trovi, se vuoi fare prima e come feci io la prima volta, una coppia di pinze su Ebay a 99 euro la coppia per R1.
    Altra strada è sostituire il tutto con le radiali……. Ma è un’altro discorso!!!!!

    Per il consumo potrebbe essere sporco……

    #64580
    paolo
    Partecipante
    #64581
    paolo
    Partecipante
    #64585
    ACE cafeACE cafe
    Partecipante

    Grazie ragazzi !!….Nell’attesa dei vostri consigli ho staccato le pinze e sfilato i perni…il consumo delle pastiglie di DX è inesistente a tal punto che ho deciso di conservarle…comprando solo la coppia di SX….poi ho misurato lo spessore totale delle nuove e l’ho sommato a quello del disco (circa 25mm)…

    Ho ritagliato 2 tavolette di truciolato di spessore 25mm con lati di 35mm x 70mm (perfette per essere inserite all’interno della pinza e per fare lavorare i pistoncini in maniera alternata)…

    Posizionato le tavolette, interposte tra i pistoncini funzionanti, ho dato pressione agendo sulla leva, e delicatamente, ho fatto sbottare fuori quelli bloccati…(con attenzione perchè possono andare fuori sede)…poi con uno spazzolino per denti, acqua saponata con nelsen piatti e olio di gomito lucidatura dei pistoncini…diventano lucenti !!

    Ora è possibile “SAGGIARE” con le dita lo scorrimento dei 4 pistoncini….e con una bella soffiata d’aria compressa ho perfettamente asciugato…anche per vedere eventuali trafilaggi d’olio…

    Domani rimonterò pastiglie e pinze ed effettuerò uno spurgo con sostituzione dell’olio…comunque devo farlo 1 volta all’anno perchè uso DOT 5.1 !!

    Sono curioso del risultato finale !!…anche perchè sembra che su questo tipo di pinze monoblocco il problema sia “CRONICO” ::beer

    #64584
    ACE cafeACE cafe
    Partecipante

    @fabrizio wrote:

    Ciao…. Ti si rileggie!!!!!
    Allora Paolo ha trovato un sito Tedesco che vende i gommini bastardi e sembra tutti a prezzo ragionevole!!!! Senti se ti passa il link.
    Per i prodotti, lo dico con beneficio di inventario, se vai da chi vende pastiglie e materiale di ricambio automotive dovrebbe avere dei prodotti idonei alla pulizia.
    L’unica cosa che mi preme è dirti che se sostituisci i gommini compra, ma meglio ancora dimmi qualcosa, che ti do il grasso apposito per la sostituzione e il rimontaggio delle pinze.
    Siccome vorrei prendere i gommini anche io e se sei intenzionato all’acquisto dammi un giro di telefono che ti porto i soldi e facciamo un’acquisto unico. Io ho ancora ferma una coppia di pinze verniciate.

    Al limite ti trovi, se vuoi fare prima e come feci io la prima volta, una coppia di pinze su Ebay a 99 euro la coppia per R1.
    Altra strada è sostituire il tutto con le radiali……. Ma è un’altro discorso!!!!!

    Per il consumo potrebbe essere sporco……

    Sono stato decisamente un pò assente questa estate…ma ci sono periodi che non ho tempo neanche per pisciare ::ce ::ce

    Per adesso ho deciso di non prendermi la briga di revisionare la pinza se le gommine di tenuta esistenti sono ancora buone…vediamo se la mia cura funziona se no ti chiamo per procedere all’acquisto ….

    #64583
    fabrizio
    Partecipante

    Aspetto un po per vedere se vai bene cosi o se procedi alla sostituzione.

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