regolazione del gioco delle valvole

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  • #3707
    rosso65
    Partecipante

    Qualcuno sa come si effettua la regolazione del gioco della valvole? se è necessario per forza il meccanico o è una cosa che si può effettuare, se uno ha un pò di pratica di motore, da solo, e come ci si accorge che le bisogna fare la regolazione delle stesse? grazie. 💡

    #11406
    Rudy
    Partecipante

    come gia qualcuno a detto la registrazione delle valvole si dovrebbe fare ogni 10000km.
    X la registrazione bisogna togliere 4 coperchi , che si trovano ,uno davanti (scarico) due sono sotto l’airbox (aspirazione)e l’altro dietro verso la pompa di benzina (scarico).
    Il coperchio e di forma ovale con due viti.tolto il coperchio trovi la molla valvola e il bilanciere, la regolazione viene effettuata a freddo,con uno spessimetro controlli il gioco che c’è tra la testa della valvola e il grano del bilanciere.le misure sono, per lo scarico 0,12 -0,17 per l’ aspirazione 0,07-0,12

    ciao buon divertimento. 🙂

    #11407
    Anonymous
    Membro

    che mestiere fai Rudy ?

    PS: solo per dire che anche con il 1000/1100 fire (fiat) la refgolazione si fa al medesimo modo… spessimetro e via!!!!! 😉

    #11408
    Anonymous
    Membro

    C’è un piccolo particolare, stando al manuale prima di regolare le valvole bisogna portare il pistone al PMS (= punto morto superiore) tramite una apposita tacca, altrimenti il gioco misurato non è corretto. Per portarlo al PMS dice di ruotare l’albero motore prima per il cilindro posteriore e poi per l’anteriore, ma questa operazione non mi è chiara, come lo giro l’albero motore, con le mani?

    #11409
    Anonymous
    Membro

    inserisci la marcia e spingi la moto, ti conviene mettere marce grandi, è più morbida da spingere…

    #11410
    Anonymous
    Membro

    @brunner wrote:

    C’è un piccolo particolare, stando al manuale prima di regolare le valvole bisogna portare il pistone al PMS (= punto morto superiore) tramite una apposita tacca, altrimenti il gioco misurato non è corretto. Per portarlo al PMS dice di ruotare l’albero motore prima per il cilindro posteriore e poi per l’anteriore, ma questa operazione non mi è chiara, come lo giro l’albero motore, con le mani?

    Da quanto ho capito, proverei a girare l’albero attraverso il “tappo diritto(2)” pag.3-5

    #11411
    Rudy
    Partecipante

    A già, dimenticavo per misurare il gioco bisogna posizionare le valvole in fase chiusa , e quindi bisogna come a detto cucaio far girare il motore , meglio il cavalletto sulla ruota posteriore e inserendo la marcia più alta .girando la ruota a mano bisogna guardare finche si vede il bilanciere alzarsi del tutto si capisce dal fatto che continuando a girare, il bilanciere rimane fermo. cosi si può misurare ,naturalmente bisogna ripetere l’operazione per tutte le valvole.

    #11412
    Anonymous
    Membro

    Se poi togliete le candele vedrete ke il maxi albero motore girerà snz fatica azionando la ruota posteriore con marcia inserita…!!!! La compressione è tanta!!!!

    #11413
    Anonymous
    Membro

    Eseguito! Ho finito all’una di notte e oggi sono devastato ma la cosa è fattibile anche se ho innaffiato il garage di olio perchè ho acceso la BT senza rimontare il tappo nero del carter… 😳
    La maggior parte del tempo l’ho persa nel determinare il PMS, non basta guardare quando la valvola è su ma occorre allineare 2 apposite tacche: la prima si vede rimuovendo il coperchio dell’albero motore nella testa del cilindro posteriore, la seconda rimuovendo il tappino nero sul lato sinistro del carter motore. Bisogna eseguire la cosa 2 volte per ogni cilindro a motore freddo. Se qualcuno è interessato posso dare i dettagli della cosa.

    Alla fine effettivamente avevo la valvola del cil. post. fuori specifiche, le altre andavano bene ma questa era sballata di brutto anzichè 0.07 – 0.12 era circa a 0.25 – 0.30. Questa mattina per venire al lavoro non ho sentito più il ticchettio, ora stiamo a vedere i prossimi giorni.

    #11414
    Anonymous
    Membro

    @brunner wrote:

    …Se qualcuno è interessato posso dare i dettagli della cosa.

    direi di si….magari puoi pstarlo nella sezione “tecnica” alla home del sito a mò di istruzioni…che ne pensi?

    #11415
    n7ppo
    Membro

    @brunner wrote:

    …Alla fine effettivamente avevo la valvola del cil. post. fuori specifiche, le altre andavano bene ma questa era sballata di brutto anzichè 0.07 – 0.12 era circa a 0.25 – 0.30. Questa mattina per venire al lavoro non ho sentito più il ticchettio, ora stiamo a vedere i prossimi giorni.

    Quanti chilometri avevi fatto senza controllare il gioco?

    #11416
    Anonymous
    Membro

    @nippo_ wrote:

    Quanti chilometri avevi fatto senza controllare il gioco?

    Se il prop. precedente non ha scalato i Km oggi segna 15000, tuttavia forse il mio è stato un eccesso di pignoleria, se anche sono un po’ lente e ticchettano il motore non si rovina, anzi adesso fa un rombo più cupo mentre prima era più aperto 😕

    #11417
    rosso65
    Partecipante

    per fare questa operazione hai dovuto smontare completamente il serbatoio per il cilindro posteriore? se puoi spiegarmi cosa hai dovuto smontare per fare questa operazione. ❓

    #11418
    Anonymous
    Membro

    Mi sembra che dai coperchi delle punterie esca leggermente dell’olio a lungo andare, sono sicuro di aver pulito bene prima di rimontarli che abbia stretto troppo le viti? Sul manuale c’è scritto di stringere 10Nm che in pratica cosa vuol dire? Forse dovrei cambiare le guarnizioni anche se mi sembravano a posto?

    #11419
    Anonymous
    Membro

    @rosso65 wrote:

    per fare questa operazione hai dovuto smontare completamente il serbatoio per il cilindro posteriore? se puoi spiegarmi cosa hai dovuto smontare per fare questa operazione. ❓

    Provo a scriverlo, si smonta: serbatoio, airbox, cover laterali (BT1100), cover candele, candele, coperchio ruota dentata dell’albero a camme del cilindro posteriore, tappo nero sul carter a sx, coperchi punterie. In quinta marcia si sposta la moto in avanti fino ad allineare le tacche, si misura il cilindro post., si regola. Finito col posteriore si passa all’anteriore facendo ruotare la ruota dell’albero a camme di 290 gradi e allineando le tacche. Poi si ricontrolla il tutto facendo girare il motore per 4 cicli (vedi la ruota dell’albero a camme girare x 360 gradi x 2 volte) e si rimisura, se non va bene si riesegue l’operazione da capo.
    Quando dico allineare le tacche significa guardare nel foro dove c’era il tappo nero del carter e aspettare che il simbolo “T” compaia, è una rottura di scatole impressionante, in due si fa prima, uno sposta la moto lentamente e l’altro guarda quando compare il simbolo. Da soli è dura perchè se il simbolo passa non te ne accorgi e non lo vedi più, devi rifare un giro completo di 360 gradi. Comunque è tutto illustrato nel manuale da officina. In più ho rimediato un tutorial in inglese relativo al dragstar se lo vuoi.

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