Regolazione forcelle

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  • #3572
    Avatarfabrizio
    Partecipante

    allora parliamo in maniera grezza…….. che si addice alla mia persona!!!!
    Martedi’ ho fatto il minitagliando: cambio filtro aria, filo frizione, grasso in ogni dove, pressione delle gomme, ecc. ecc. ecc.
    Ho fatto questa prova: ho avvitato di due tacche i tiramolla delle forcelle davanti!!! Ho fatto bene?? Ho fatto male?? Non sono ancora riuscito a provare la modifica!!! Spero tanto di provare sabato!!!
    Voi che ne dite???

    #9388
    Avatartiz
    Partecipante

    Io le go avvitate al massimo 😀

    In questa maniera è lievemente più rigida ed ho risolto in parte il problema dell’ondeggiamento quando mi fermavo bruscamente agli stop 8)

    #9389
    AvatarAnonymous
    Membro

    Io le ho tarate medie per la città ( piena di buche, avvallamenti e dossi artificilai ) e quando devo fare parecchi Km le metto dure e la differenza si nota.

    #9390
    Avatarfabrizio
    Partecipante

    Ragazzi oggi ho provato finalmente il set up nuovo……… Uno schifo!!!!
    all’andata mi sembrava di essere ingessato!!!! Mi mancava di netto mezza forcella, meta’ pinza e non sono riuscito a comprendere l’anteriore come si comportava!!!! Morale: sosta per caffè e regolazione della forcella come in origine!!!! Riparto: la pinzaa torna come mi piace….. appena tocco sento la frenata, le forcelle lavorano subito e sento la moto che punta quindi comprendo meglio quando e dove appoggiare e in piu me la sento sulle braccia!!! Morale: Fabrizio per guidare bene richiede un’anterirore morbido altrimenti rischia di sedersi sul Guard Drive e la cosa non credo sia sana!!!!
    Questo è il mio responso ma faro’ altre prove!!!!

    #9391
    AvatarAnonymous
    Membro

    La forcella della BT fa un po’ pena, come molte Jap del resto. Aumentare il precarico è solo un pagliativo spesso controproducente anche perchè non c’è la possibilità di regolare il freno in estensione e compressione. Se si modifica il precarico della forcella andrebbe rivisto anche quello del mono posteriore altrimenti la moto non è molto bilanciata. Io ho il precarico massimo nella forcella e ho dato un giro completo alla ghiera del mono, così penalizzo un po’ la guida da single ma va meglio in coppia.

    Comunque non credo di resistere ancora molto con questo assetto, prima o poi cambio le molle alla forcella e taglio la testa al toro. 😈

    #9392
    Avatarn7ppo
    Membro

    Brunner, mi interessa… cosa intendi per “giro completo”? spiegati meglio per favore, giusto per capire se sono andato nella stessa direzione…

    #9393
    AvatarAnonymous
    Membro

    @nippo_ wrote:

    Brunner, mi interessa… cosa intendi per “giro completo”? spiegati meglio per favore, giusto per capire se sono andato nella stessa direzione…

    Un giro completo è quando presa una tacca dell’anello di regolazione giri l’anello in un senso (orario aumento il precatico, antiorario diminuisce) fino a quando tale tacca non è tornata al punto di partenza. Secondo il manuale da officina un giro completo corrisponde a 1,5 mm di precarico.

    Esiste anche un metodo preciso per determinare il precarico ideale ed è illustrato ad esempio su http://bulldog.yamaha.free.fr/accueil.htm alla voce “Amortisseurs” nel menù di sinistra. Io comunque vado a tentativi impostando una regolazione e poi provandola da solo e con passeggero.

    Ciao

    #9394
    AvatarAnonymous
    Membro

    Quando ho acquistato la bulldog aveva la regolazione credo di casa con il precarico scarico quasi al max… lo tarato ad 1 posizione media e cambiato il manubrio originale x 1 controllo migliore visto ke ql riciclato dalla vekia virago 250( ho avuto anke ql moto ed ora a casa ho entrambi i manubri originali identici) nn mi dava 1 posizione piacevole alla mia guida, ho migliorato tanto la percorrenza in curva specialmente nelle variazioni di carico rapide nelle esse strette dove l’ingrasso del mastino si sente e come…

    #9395
    AvatarAnonymous
    Membro

    @micerinolxx wrote:

    (…)lo tarato ad 1 posizione media e cambiato il manubrio originale x 1 controllo migliore(…)

    Che tipo di manubrio hai messo per rendere la guida più precisa? Potresti postare una foto o almeno spiegare (più largo, più basso, più dritto,…)

    #9396
    AvatarAnonymous
    Membro

    il manubrio è della tomaselli propio da crossista modello barozzi molto largo… bello poi xkè in tinta con il telaio!!!! ho mantenuto i pesi laterali e la barra trasversale x renderlo rigido e privo di vibrazioni…

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