Riparazione contrappeso specchietti originali

Home Forum …::OFFICINA::… Riparazione contrappeso specchietti originali

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Adriano
    Moderatore

Come ormai quasi tutti noi sappiamo, uno dei più fastidiosi problemi che affliggono gli specchietti originali è la “scollatura” del contrappeso all’interno degli specchietti originali che causa fastidiosissime e rumorosissime vibrazioni.

Finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi alla risoluzione di questo problema e qui di seguito cercherò di spiegarvi come procedere.

Per prima cosa ho reperito del filo da pesca piuttosto grosso

Ed un tenace biadesivo della 3M (non lesinate soldi prendendone di altre marche…)

Life is a journey, not a destination !

• Questo topic è stato modificato 6 mesi fa da Adriano.
    Adriano
    Moderatore

Il filo da pesca serve per tagliare il biadesivo originale che trattiene lo specchio in sede.

Per fare ciò ho tagliato uno spezzone lungo circa mezzo metro, l’ho fatto passare attraverso la fessura che c’è tutto intorno tra lo specchio e la cornice ed ho utilizzato il filo un po’ come si usano le funi in acciaio per togliere i parablezza dalle auto.

Piano piano tirando alternativamente da un lato all’altro e tenendo in tensione il filo, i tre lembi di biadesivo cedono.

L’operazione non è facile come a scriverla… il filo si spezza più volte per l’attrito e per la tensione… credo che alla fine mi siano andati via 3-4 metri di filo per ogni specchio…

Siccome viene naturale avvolgersi il filo attorno le dita per fare forza, suggerisco di utilizzare un paio di bastoncini oppure un paio di barrette (scelta che ho fatto io, mi avanzavano due barrette in alluminio) per avvolgere il filo… le vostre dita ringrazieranno !

Serviranno anche una buona dove di smoccolamenti e smadonnamenti vari… arriveranno almeno un paio di momenti in cui deciderte di sesistere… di pensare che tutto sommato un paio di specchietti nuovi costano meno di tutta quella fatica… ma alla fine e la farete !!!

Altra raccomandazione è di evitare di fare forza perpendicolarmente allo specchio, ne con il filo durante le smadonnanti operazioni di cui sopra, ne con aggeggi da usare per fare leva ai lati… lo specchio si spezzerebbe inesorabilmente !

Alla fine otterrete questo

Adriano
    Moderatore

Come potete vedere, lo specchio era fissato con quei tre pezzi di biadesivo ad una piastra metallica avvitata con tre viti al corpo dello specchietto.

Rimuovendo le tre viti scopriremo com’era fissato il contrappeso…

Adriano
    Moderatore

In pratica il contrappeso, di serie, è avvolto da una spugna biadesiva e con essa vene compresso tra la piastra metalliza ed il guscio dello specchietto.

Il problema insorge quando la spugna si deteriora con glianni e quindi letteralmente “cade” ed inizia a sbatocchiare…

Qui tocca ripulire bene la piastra da entrambi i lati, il contrappeso e l’interno del guscio.

Poi ho rivestito una delle facce grandi del cotrappeso con il biadesivo nuovo e l’ho applicato al lato posteriore della piastra, utilizzando ai lati anche del silicone nero per aumentare la tenuta e smorzare le eventuali vibrazioni.

Dopodichè ho applicato sopra la facciata grande del contrappeso cinque strati di guaina neoprenica, del tipo che si utilizza in idraulica, ma voi potete usare qualsiasi altro tipo di guaina… l’importante è che sia a celle chiuse, in modo che non assorba facilmente l’acqua e marcisca velocemente.

In questo modo, una volta riposizionaa in sede la piastra, la guaina contribuisce a tenere in compressione il contrappeso, in modo da aiutare il biadesivo ed il silicone a reggere nel tempo.

Adriano
    Moderatore

Ora non resta che applicare tre strisce di biadesivo sulla piastra ed applicarci poi sopra lo specchio.

Per non saper ne leggere ne scrivere… tra le strisce ho applicato anche un paio di palline di silicone nero (non mi sono ricordato di fare una foto)… per aiutare nella tenuta e nello smorzamento delle vibrazioni.

• Questa risposta è stata modificata 6 mesi fa da Adriano.
    Rudy
    Partecipante

👍👍

kiwi1
    Partecipante

Grande Adriano preciso ed esauriente !

termobull
    Partecipante

Grazie Adriano, ne ho due da riparare !!

fernando
    Moderatore

Io sono uno di quelli che avrebbero comprato gli specchietti nuovi……

Ma per fortuna tu sei Adriano! 👍👍👍

Adriano
    Moderatore

Io ne ho presi due di nuovi… cioè… usati, di una FZ6… ma avevano lo stesso problema 🙄

Per cui, dal giramento di cos**oni li ho smontati e riparati !!!

(A me non piace la Bull con degli specchietti diversi 😇)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.