Scoppiettamenti risolti

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  • #3603
    Anonymous
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    Ho risolto il problema. Faccio un nuovo post perchè ritengo sia un argomento importante.

    Gli scoppiettamenti sono dovuti ad una carburazione troppo magra nei bassi. Una carburazione magra ha dei problemi:
    1) Affidabilità del motore: il motore si surriscalda e potrebbero verificarsi delle detonazioni interne che lo possono danneggiare.
    2) Mano a mano che il motore si surriscalda le prestazioni diminuiscono.
    3) Se si passa davanti ad una pattuglia scoppiettando ti fermano sicuro 🙄
    4) Con carburazione magra nei bassi la moto non risponde bene all’apertura del gas alle basse velocità, è poco maneggievole e produce degli odori di scarico molto puzzolenti.

    Siccome la carburazione nei medi è già grassa per impostazione di fabbrica, montando gil scarichi aperti diventa giusta nei medi mentre diventa troppo magra nei bassi, da qui gli scoppi.
    Quindi basta ingrassare la carburazione nei bassi e per farlo di agisce sulla vite di regolazione dell’aria (chiamata anche “del regime del minimo”). Sono due viti, una per carburatore. Per ingrassare va svitata. Per farlo è bene prima riavvitare tutta la vite poi svitarla contando esattamente 3 giri completi. Questa è l’impostazione di fabbrica secondo il manuale da officina. Ora io ho svitato facendo un altro giro completo, quindi in totale ho fatto 4 giri dal tutto chiuso.

    Ho messo in moto, fatto un giro e… sorpresa scoppietamenti finiti! 😀 La moto è diventata molto più guidabile in mezzo al traffico e nelle ripartenze e non fa più quegli odori sgradevoli. Ora posso passare senza DBKiller davanti ai vigili, chiaramente solo con un filo di gas, e non si accorgono di nulla! 😛

    Si riesce ad intervenire senza smontare la moto, perchè le viti sono nella parte inferiore dei carb. basta togliere le cover con la scritta BT1100 e infilare la mano usando un cacciavite molto corto o i bussolotti di un avvitatore elettrico.

    Se volete approfondire l’argomento vi raccomando di leggere qui:
    http://www.ducatimonsterclub.it/tecnicacarburatori.html

    Ciao e buona carburazione!

    #9996
    Anonymous
    Membro

    Grazie Brunner

    per la carburazione ho due problemi: quando tolgo gas si manifestano i cari vecchi scoppietii (ho gli scarichi della BOS ed ovviamente la miscela è piuttosto magra … credo si possa porre rimedio con un’accurata regolazione, come dici tu appunto !). La cosa che mi preoccupa di più è che quando ridò gas a manetta, sento come una botta al motore (adesso, sarò pure ingegnere ma non sono pratico della materia …. mea culpa ). Suppondo batta in testa, ma il perchè non mi è ancora chiaro ? surriscaldamento forse ??

    Comunque ho deciso: finchè non imparo bene l’argomento (a scapito di danni alla mia bella e … prima moto) la porto dal concessionario e, costi quel che costi, la faccio rimettere a posto!

    Grazie di nuovo per la cortesia … sperim ben !

    #9997
    Anonymous
    Membro

    Accidenti a quando ti ho passato il manuale, Brunner…… ho creato un mostro 😆 😆 😆

    #9998
    Anonymous
    Membro

    @Alex72 wrote:

    Accidenti a quando ti ho passato il manuale, Brunner…… ho creato un mostro 😆 😆 😆

    Me lo avevi passato tu ai tempi del Google? Un po’ l’ho studiato ma la moto l’ho smontata e rimontata 5 volte prima di arrivare ad una messa a punto corretta!!!!! 😯

    Per la botta al motore non ho ben capito, mica puoi essere più specifico? Forse Rudy o Mice sanno di che parli.

    #9999
    Anonymous
    Membro

    @brunner wrote:

    Me lo avevi passato tu ai tempi del Google? Un po’ l’ho studiato ma la moto l’ho smontata e rimontata 5 volte prima di arrivare ad una messa a punto corretta!!!!! 😯

    Già…. anch’io l’ho letto tutto ma a metter le mani sul motore ho sempre paura 🙄 🙄

    – fine OT –

    #10000
    Rudy
    Partecipante

    dato che avete menzionato il mio nome ,
    di che botta si parla ❓
    sé è la botta che fa arrestare il motore a bassi regimi ,
    e sicuramente per il fatto che non riesce a superare il punto massimo superiore, in fase di compressione ,data l’elevata cubatura del singolo pistone.

    #10001
    Anonymous
    Membro

    Forse ho capito, ti riferisci a quella specie di tock che si sente quando lasci il motore al minimo e poi dai un colpo di gas? Se è quello credo che lo facciano tutte, compresa la mia.

    #10002
    Rudy
    Partecipante

    si ,esatto lo fanno tutte , anche il Drag Star

    #10003
    Anonymous
    Membro

    Boh, sarà forse una cosa comune a tutte le bulldog (dal concessionario mi hanno detto che in testa esiste una valvola specifica per il by-pass della miscela, in caso di sovrappressione ??)…

    Oggi la porto e vediamo … ad ogni modo non mi piace ! Spero che il meccanico sia un carburatorista decente 🙁

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