Set Up: Questo sconosciuto……

Home Forum …::SETUP::… Set Up: Questo sconosciuto……

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3723
    fabrizio
    Partecipante

    La metto cosi che mi piace………

    Allora fino adesso ho letto di ogni…. sia per l’andatura in due piuttosto che soli….. Quindi da buon testone e forse da malato lancio questo sasso!!!

    Siccome io faccio per lo piu’ montagna sia da Single che in due, pur sapendo che la Bulldog non nasce proprio per le montagne e i cambi di traiettoria stretti, volevo sapere se ci sono altri che la usano su queste strade per porre alcuni quesiti. Ho notato che nelle scalate violente tipo quinta-terza in alcuni metri la mia tende a scivolare dietro. Cosa un po’ fastidiosa specie se provi a spalancare il gas. Povando a correggere la curva col freno dietro poi ottiene un bel bloccaggio della gomma, ma forse quello è il mio piedone 45 che con lo stivale diventa veramente peso. Capita poi che addirittura durante i tornanti veloci la moto tende a scivolare davanti, o meglio, mi si chiude lo sterzo!!!

    E’ un’annoso problema che ho da quando l’ho presa…… a questo punto le strade sono due: o le Michelin non sono efficaci ( dando ragione al nostro alfiere Valentino) oppure devo revisionare forcelle davanti e mono dietro!!!???

    Aspetto vostri consigli!!!!!

    #11596
    Anonymous
    Membro

    Anch’io faccio spesso montagna e la Bulldog secondo me è senz’altro adatta, pur con i limiti della mole…..
    Quando dici che senti scivolare dietro nelle scalate rapide, per me il responsabile è la rigidità del cardano, forse utile accellerare un po’ prima dell’attacco della frizione.
    Davanti io non noto problemi, piuttosto nei tornanti non riesco bene a dosare il gas….. e per questo cerco di anticipare la traiettoria.
    Io ho ammorbidito leggermente sia davanti che dietro (tacca 5 alla forcella e un giro dietro), forse perché non peso molto (70kg) mi trovo meglio così nelle strade (schifose) delle mie parti, altrimenti troppe botte secche….

    #11597
    Anonymous
    Membro

    Ho letto dei vecchi articoli sulla BT dove dicevano che è meglio diminuire il precarico nell’ammortizzatore mono posteriore perchè altrimenti torna su troppo velocemente e risponde in maniera brusca, ma la regolazione delle sospensioni è un qualcosa di personale che cambia in base allo stile di guida, quindi credo che ognuno debba sbattersi per trovare la regolazione giusta.

    Per me i tornanti stretti sono diventati molto più semplici rimuovendo l’AIS, si dosa meglio il gas. Scalate bursche non ne faccio perchè le mie attuali gomme non tengono, se stacco in leggera piega mi parte l’anteriore, però l’uso del freno posteriore in curva mi pare funzioni bene a patto di non esagerare.
    Come ha detto anche Alex quando si scala si dovrebbe dare un colpetto di gas, ma a me non viene naturale, se ce la fai non si dovrebbe bloccare più il posteriore.

    Io ho cambiato le molle alla forcella e i cambi di direzione sono diventati molto più rapidi, la moto va giù in piega bene e si sente un buon controllo dell’anteriore, tuttavia correggere la traiettoria in curva non è mai una buona idea, come hanno detto altri in altri post appena si scende in piega è bene dare un filo di gas e mantenerlo stabile fino alla fine.

    Io non sono ancora molto esperto, in certi giorni guido bene, altre volte vado da schifo, ma mi piace proprio per questo: ogni giorno ci si migliora e il gioco non finisce mai! 😉

    #11598
    Anonymous
    Membro

    @brunner wrote:

    Come ha detto anche Alex quando si scala si dovrebbe dare un colpetto di gas, ma a me non viene naturale, se ce la fai non si dovrebbe bloccare più il posteriore.

    confermo! dando un colpetto d’acceleratore non si sente neanche la scalata ( almeno è una mia sensazione ). Oramai lo faccio sempre. Mi da fastidio sentire che il posteriore blocchi…ho la sensazione di danneggiare qualcosa di indefinito 😆

    #11599
    Anonymous
    Membro

    @swilo81 wrote:

    ho la sensazione di danneggiare qualcosa di indefinito 😆

    qualcosa di indefinito?
    purtroppo sono i molto definiti e centinaia di EURI che costa la gomma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #11600
    Anonymous
    Membro

    Nel manuale della mia precedente moto c’era scritto che dando un colpetto di gas si preservavano corona catena e pignone, qua col cardano non so. Comunque quelli che conosco che vanno in pista lo fanno tutti.

    #11601
    Anonymous
    Membro

    Io adoro avere l’avantreno rigido xkè odio qnd affonda troppo in staccata e mi da + feeling con la gomma… X il post nn mi interessa anke se sculetta come 1 brasiliana al carnevale d RIo de Janeiro… Cmq 1 cosa ke nn mi è mai succusso è ke kiudesse lo sterzo in uscita d curva, anzi con il cardano ed il suo effetto alla rovescia rispetto la catena, il + delle volte mi si apre sensibilmente ma anke qst mi piace xkè scorre bene alleggerendo il peso del mastino!!!

    #11602
    Rudy
    Partecipante

    ok per la staccata, che la gomma posteriore si blocchi , ma questo succede a me in discesa, penso per un trasferimento di carico verso l’anteriore e quindi la ruota posteriore tende a sollevarsi , perdendo aderenza ,(con andatura veloce).La cosa che mi infastidisce e che a meta tornante tende a scivolarmi dietro ed e molto seccante, sopratutto con le strade di montagna sporche di bricciolio , non sai mai cosa trovi dietro la curva.

    #11603
    Anonymous
    Membro

    @Rudy wrote:

    ok per la staccata, che la gomma posteriore si blocchi , ma questo succede a me in discesa, penso per un trasferimento di carico verso l’anteriore e quindi la ruota posteriore tende a sollevarsi , perdendo aderenza ,(con andatura veloce).La cosa che mi infastidisce e che a meta tornante tende a scivolarmi dietro ed e molto seccante, sopratutto con le strade di montagna sporche di bricciolio , non sai mai cosa trovi dietro la curva.

    Puoi provare a montare un aspirapolvere sull’anteriore di modo che ti pulisce la strada prima di passarci con le ruote, magari basta collegare un tubo del 20 che dall’AIS va a finire sopra il parafango anteriore e penzola per terra…
    In questo modo non avrai mai più la strada sporca e poi.. potresti trovare altri vantaggi!

    Scusate l’OT, ma per slittamento da strada sporca.. Non esiste rimedio! (mi sembra ovvio 😳 )

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.