Ticchettio al motore

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  • #3705
    Anonymous
    Membro

    Da qualche tempo la mia ha iniziato a fare uno strano ticchettio mi sembra nella zona della testa dei cilindri. Che sia il gioco valvole da registrare? Ho solo 15000 Km. Il ticchettio cambia a mano a mano che il motore si scalda e si sente solo a certi regimi, soprattutto al minimo. Qualcuno ha mai fatto regolare le valvole?

    #11380
    Anonymous
    Membro

    Penso anch’io il gioco valvole.
    Andrebbe regolato ogni 10000km, se non l’hai mai fatto prima è meglio che guardi, sennò le valvole si usurano in modo anomalo.

    #11381
    Anonymous
    Membro

    Ho fatto una capatina sul sito tedesco e da quel poco che ho capito sembra che normalmente tutte le BT dopo “un po'” inizino a ticchettare. Se fosse così anche le vostre dovrebbero ticchettare più o meno rumorosamente. Per sicurezza lunedì vado alla Yamaha.

    #11382
    Anonymous
    Membro

    Ehi raga ma le vostre ticchettano o no? Il suono delle valvole che ticchettano è inconfondibile, non potete non accorgervene! Fatemi sapere!

    #11383
    Rudy
    Partecipante

    Boh ! non saprei ,se ticchettano sono certamente coperte dal suono che emette la mia BT.

    #11384
    Anonymous
    Membro

    In effetti anche la mia lo fà…
    …a me è stato detto che sono le punterie a battere e creare ‘sto ticchettìo. Mi spiegava il meccanico che può capitare che la sede delle punterie sia “a secco” d’olio ( cioè pochino non proprio senza ) e quindi si sentano di più. Mi disse: al prossimo cambio d’olio vedrai che lo sentirai meno

    Effettivamente da quando ho cambiato l’olio lo sento meno. Ora non so se è un effetto placebo delle parole del meccanico 😆 😆 , che mi ha preso per il c**o, o è vero. Anche perchè non sono espertissimo di parti del motore quindi…aspetto un vostro suggerimento in merito. 😉

    #11385
    Anonymous
    Membro

    Sicuro è il gioco valvole… Come regolazione base nn mi sembra eccessivo ma i bicilindrici corsa lunga hanno dilatazioni paura!!!!

    #11386
    Rudy
    Partecipante

    @micerinolxx wrote:

    Sicuro è il gioco valvole… Come regolazione base nn mi sembra eccessivo ma i bicilindrici corsa lunga hanno dilatazioni paura!!!!

    a me risulta una corsa di 95MM X 75 di alesaggio ,mi pare un corsa corta.

    #11387
    Anonymous
    Membro

    @swilo81 wrote:

    Ora non so se è un effetto placebo delle parole del meccanico 😆 😆 , che mi ha preso per il c**o, o è vero.

    😆 😆 😆 Non avevo mai pensato all’effetto placebo del meccanico 😆 😆 😆
    e si, che sono infermiere……

    #11388
    Anonymous
    Membro

    Allora stando ad internet in America, dove di dragstar ne hanno vendute parecchie, le valvole si allentano frequentemente, infatti sul manuale c’è scritto di regolarle ogni 10000 km perchè non sono autoregolanti come nei motori più recenti. Tuttavia consigliano una regolazione con un gioco abbondante che si sente ticchettare perchè col caldo estivo preserva meglio le valvole. Addirittura certi conce americani al primo tagliando dei 1000 km le allentano.

    Comunque anche l’olio incide, dicono che con il Castrol sintetico il rumore diminuisce.

    Il mio problema però è che ticchetta solo il cilindro posteriore, pertanto non credo che i cilindri lavorino nella stessa maniera, quindi mio malgrado mi tocca farla controllare.

    Ho sgritato il cagnaccio perchè sta richiedendo troppe coccole! 😀

    #11389
    Anonymous
    Membro

    Ke il cilindro dietro prenda + gioco valvole è xkè si scalda d + e aumentano i gioki x dilatazione… Poi x il discorso corsa lunga o corta… Ogni motore ke ha 1 corsa superiore al alesaggio è corsa lunga, se uguali corsa quadra se la corsa è inferiore corta… Così è come mi hanno insegnato ma potrei aver imparato male!!!!

    #11390
    Anonymous
    Membro

    Esempio d motore corsa corta: Alesaggio 77 x corsa 53,6 del R1

    #11391
    Anonymous
    Membro

    Oggi sono stato dal conce Yamaha della mia zona e secondo me non ci ha capito un ca 👿 👿 o. Mi ha detto che non sono le valvole ma le lamelle dell’AIS, strano, visto che la frequenza del ticchettio aumenta con l’aumentare dei giri, se fosse l’AIS dorebbe rimanere costante o sbaglio? Anche lui ha fatto il discorso dell’olio, ma cosa centra l’olio con l’AIS? Mi sa proprio che ho parlato con un pirla, mi tocca ritornare e chiedere del capofficina. Cmq qua da me di gente che sa mettere le mani su questo motore ce n’è poca!

    [OT]E’ stata bella la scena, sono entrato dicendo che la BT faceva un rumorino strano, esce il mecca l’accende e da gas a manetta, capirai con le G&G senza DBKiller apriti cielo, sembrava l’uragano Katrina! Al che si sono messi tutti a ridere! 😀 Anche oggi ci siamo fatti riconoscere![/OT]

    #11392
    Rudy
    Partecipante

    🙁 scusate ho toppato la corsa e di75mm e l’alesaggio e di 95 quindi corsa/alesaggio =0.789 il rapporto e minore di 1 e quindi e corta .

    #11393
    rosso65
    Partecipante

    appena ho comprato la bulldog ad un collega di lavoro che aveva avuto un dagstar 1100, gli dissi che montava lo stesso motore di quella moto e lui mi ha dato del pazzo, poi facendogli fare un giro mi ha detto è vero è lo stesso motore ha lo stesso tipico ticchettio del dragstar, questo per dire che probabilmente , penso sia una cosa normale per questo tipo di motore, anch’io lo sento quando comincia a scaldarsi, per questo appena presa portandola dal mio meccanico gli ho detto di dargli un’occhiata generale e se c’era qualcosa da fare di intervenire sul da farsi, però le valvole non le ha toccate , ora , ho non capisce niente il meccanico ho probabilmente è una cosa normale, una controllatina comunque non sarebbe male, come ci sto pensando anch’io , rivolgendomi da un altro meccanico 😕

    P.S. vediamo che combina 😮

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