Home › Forum › …::CHIACCHERE DA BAR::… › Un consiglio / aiuto – AIS – Fabbrizio e Ponch
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12 Giugno 2009 alle 12:53 #5510AnonymousMembro
Ciao a tutti.
Dopo aver letto i post relativi all’AIS, ho deciso di rimuoverlo anch’io.
Leggendo i vari contributi vengo a sapere che mi dovrò trovare 4 – 5 tappi ?
2 potrebbero essere in gomma, da innestare nei 2 collettori di aspirazione a valle dei carburatori, sempre in gomma-plastica (che tra l’altro ho ordinato di nuovi in quanto quelli esistenti sono completamente screpolati causa invecchiamento)
2 dovrebbero essere preferibilmente in metallo (giusto Fabbrizio ?) in quanto vanno innestati in prossimità delle testate (così posso rimuovere quei due antipatici tubi metallici)
Altri tappi ?
Fabbrizio, per i tappi in metallo (tu hai usato il rame), gli posso trovare dal ferramenta ? Visto che non c’è filettatura e la pressione è alta, come gli hai fissati ?
Aspetto di fare la revisione poi procedo.
Grazie per l’aiuto
PS: Ponch, to lo hai tolto ?
12 Giugno 2009 alle 13:21 #37844AnonymousMembroUps. rivisto.
1 tappo in gomma per il collettore aspirazione carburatore
2 tappi in metallo per le testate
1 tappo in gomma per l’AIR BOX.Fabbrizio, per quanto riguarda i 2 collegamenti (anzi, scollegamenti) alle testate, ho notato che i due tubi metallici si innestano in 2 giunti di metallo i quali sono “avvitati ?” sulla testata del cilindro (quello del cilindro anteriore è in inox, quello posteriore non ho ancora visto). Quando hai tolto l’AIS, hai tolto anche questi 2 giunti oppure hai solo sfilato i tubi (togliendo le fascette di tenuta) ?
Grazie dell’aiuto
12 Giugno 2009 alle 17:43 #37845ponch71Partecipante@Shining77 wrote:
PS: Ponch, to lo hai tolto ?
No 😉
14 Giugno 2009 alle 11:15 #37846fabrizioPartecipanteCiao
Iio l’ho tolto, come hai letto, e sono contento. i tappi che ho usato non li trovi in ferramenta in quanto sono pezzi specifici per il settore per il quale lavoro. Non ho svitato nulla di quello che dici. I tappi li ho inseriti al posto del tubo e ho rimesso due fascette di metallo della stessa misura di quelle esistenti.
Volendo potresti svitare il tutto e inserire un piccolo grano a testa piatta on del sigillante, io mi sono fidato poco perchè sarebbe meglio stare sapere cosa cìè li in fondo. Se lo metti troppo lungo rischoi gravi rotture.
Direi di aver detto tutto.16 Giugno 2009 alle 13:21 #37847AnonymousMembroOk, grazie. Prenderò in considerazione il tuo consiglio.
16 Giugno 2009 alle 20:40 #37848AnonymousMembroio dopo aver provato l’ho rimontato,c’è troppa pressione non mi ispira e prestazionalmente non è cambiata
17 Giugno 2009 alle 9:09 #37849AnonymousMembroCosa vorresti dire con “c’è troppa pressione” ? Mi pare di capire che i tappi di chiusura dei buchi sulle testate blocchino il risucchio dell’aria, non la fuoriuscita.
Quindi nel tuo caso il freno motore è rimasto inalterato ?
I tubi che convogliano l’aria alle testate, tu hai tolto solo i tubi, tappando successivamente gli spinotti con un tappo tenuto fermo dalle fascette metalliche oppure hai rimosso anche gli spinotti di innesto alla testata ?
Grazie
17 Giugno 2009 alle 20:17 #37850fabrizioPartecipanteTroppa pressione: vorrei capire anche io dove c’è troppa pressione e con cosa hai misurato una troppa pressione.
Non recuperi 100 cavalli, mai detto, nn ho fatto prove al banco. Io ho solo detto che perde freno motore e il motore da’ una sensazioone di piu’ fluido.18 Giugno 2009 alle 10:28 #37851fabiettobtPartecipantema, scusate, se AIS è un dispositivo che riduce l’inquinamento prodotto dalla moto …… perché rimuoverlo …… 🙄
18 Giugno 2009 alle 10:34 #37852ponch71Partecipante@fabiettobt wrote:
ma, scusate, se AIS è un dispositivo che riduce l’inquinamento prodotto dalla moto …… perché rimuoverlo …… 🙄
Giusto ……..
Ma è anche vero se per noi è divieto di girare con le euro 0 ,perchè in circolazione ci sono carrete di più di 30 anni che fanno ciminiere di fumi …………………………….perlopiù non Italiani 😉 😉
Poi io con stra modifiche ai carburatori ho fatto fare la prova dei fumi il livello max è 4 la mia segnava 1.01 ,perciò non penso siano proprio le nostre bull a inquinare ,però sono contrario anch’io a toglierlo18 Giugno 2009 alle 10:40 #37853AnonymousMembroDopo una prova il tappo è stato sparato fuori dal raccordo,considerando che non era fissato benissimo ci stà ,ma la cosa non mi è piaciuta molto.
18 Giugno 2009 alle 11:32 #37854fabiettobtPartecipante@hummer wrote:
Dopo una prova il tappo è stato sparato fuori dal raccordo,considerando che non era fissato benissimo ci stà ,ma la cosa non mi è piaciuta molto.
azz…… Hummer con la BT da combattimento ……..
….. credo tu sia il primo del forum a montare un lanciarazzi …….. 🙄18 Giugno 2009 alle 11:35 #37855OrchettoPartecipante@fabiettobt wrote:
@hummer wrote:
Dopo una prova il tappo è stato sparato fuori dal raccordo,considerando che non era fissato benissimo ci stà ,ma la cosa non mi è piaciuta molto.
azz…… Hummer con la BT da combattimento ……..
….. credo tu sia il primo del forum a montare un lanciarazzi …….. 🙄… ha preso l’idea da un veccio post di Ponch, ricordi le moto a turbina?
18 Giugno 2009 alle 12:08 #37856OrchettoPartecipante18 Giugno 2009 alle 12:20 #37857 -
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