AIS questo sconosciuto

Home Forum …::OFFICINA::… AIS questo sconosciuto

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #3621
    n7ppo
    Membro


    Sul lato destro del motore, coperto dal convogliatore, uno strano marchingegno chiamato AIS (Air Induction System) porta aria fresca allo scarico, presumibilmente per bruciare benzina incombusta e migliorare le emissioni. Molti utenti francesi lo rimuovono, così come molti americani sulla DragStar 1100 (che ha lo stesso motore). I pro sono risparmio di peso ed elimizazione degli scoppiettii.
    Ci sono anche dei contro? Qualcuno di voi ha provato questa modifica?

    #10197
    ponch71
    Partecipante

    Prestazioni solo pro ,contro non passi la revisione .
    ………Walter……

    #10198
    Anonymous
    Membro

    A livello prestazionale che io sappia non cambia nulla. Per gli scoppiettii basta che giri un po’ la vite dell’aria dei carburatori e il gioco è fatto. Il solo vantaggio che vedo nel togliere l’AIS è che fa più “figo”, ma potrei sbagliarmi.

    #10199
    Anonymous
    Membro

    Ma di che scoppietti state parlando… ??

    Al massimo il bicilindro fa un SCOPPIO… quando dai gas…in certe determinate condizioni.. non so bene dire il perchè.. ma deve centrare una NON sincronizzazione tra pistone, scoppio, e punto morto superiore.. ma lo fanno tutte le bicilindriche che io sappia…

    #10200
    Anonymous
    Membro

    @_Max79_ wrote:

    Ma di che scoppietti state parlando… ??

    Al massimo il bicilindro fa un SCOPPIO… quando dai gas…in certe determinate condizioni.. non so bene dire il perchè.. ma deve centrare una NON sincronizzazione tra pistone, scoppio, e punto morto superiore.. ma lo fanno tutte le bicilindriche che io sappia…

    Parliamo degli scoppiettii in rilascio dentro la marmitta non nel cilindro, quando ad esempio ti avvicini lentamente ad un incrocio o vai giù per una discesa senza dare gas. Ho notato che non tutte le BT lo fanno, solo quelle con carburazione particolarmente magra, la mia lo ha sempre fatto anche quando era tutta originale.

    #10201
    Anonymous
    Membro

    Sai che non sò di cosa stai parlando? La mia non ha mai fatto quei “versi” lì.
    La carburazione non l’ho mai toccata… (e per dirtela tutta ci vorrebberro i carburatoristi di una volta..)

    PS: e tutta originale.

    #10202
    Anonymous
    Membro

    @_Max79_ wrote:

    Sai che non sò di cosa stai parlando? La mia non ha mai fatto quei “versi” lì.
    La carburazione non l’ho mai toccata… (e per dirtela tutta ci vorrebberro i carburatoristi di una volta..)
    PS: e tutta originale.

    Allora non toccarla e lasciala così! Io ci ho messo mesi per capire come sistemarla! Il meccanico mi diceva che era normale…..

    #10203
    fabrizio
    Partecipante

    Ais smontato oggi!!! Non so se va meglio o peggio perchè ho fatto un giro di 2 km di prova per anche altre cose e quindi non si sentono eventuali migliorie!! Purtroppo oggi non ho neanche tempo di fare un giro. Le due cose che saltano subito all’orecchio e al polso sono: cambia e non di poco il rombo (adesso sembra un cane rabbioso) e a mio avviso ha perso un po di freno motore!!!

    Appena faccio un giro un po’ piu’ lungo vi diro’!!!!

    #10204
    Anonymous
    Membro

    @fabrizio wrote:

    … cambia e non di poco il rombo (adesso sembra un cane rabbioso) e a mio avviso ha perso un po di freno motore!!!
    Appena faccio un giro un po’ piu’ lungo vi diro’!!!!

    Facci sapere!!! Ma tu hai gli scarichi aperti o originali? Perchè se li hai aperti ed il rombo è aumentato ancora di più non oso immaginare cosa sia diventato! 😯

    #10205
    fabrizio
    Partecipante

    Al momento scarichi originali!!! MA presto vedro’ di mettere qualcosa di aperto, magari originale modificato!!!!

    #10206
    fabrizio
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Ieri sono finalmente andato a provare la Belva con la modifica.
    Appare da subito un sensibile miglioramento al freno motore, adesso praticamenteinesistente. A mio avviso con quel ais di freno motore ce n’è fin troppo e per me era fastidioso e anche molto, non so se vi capita ma a volte tirare su la moto a gas chiuso è veramente dura mentre adesso la si manovra meglio. Anche in curva stretta si sente l adifferenza in quanto è piu’ fluida e a toccare il gas arriva che è un piacere!!!
    A livello di motore (ma questa potrebbe essere una sensazione) mi sembra sempre li!!!! Cioè, se io parto da semaforo e tiro le marcie la mia gira sempre tra 4.000-6.000 e scarica di brutto. Siccome è una prova che faccio sempre e conosco ormai il limite di quel pezzo adesso mi sembra migliorata, si arriva veramente in poco tempo a 120!!!

    Chi l’avesse tolto e vuol dire la sua io sarei disposto ad uno scambio di idee!!!!!

    Io lo consiglio!!!!!!

    #10207
    Anonymous
    Membro

    Per il fatto che riduce il freno motore e aumenta la manovrabilità nelle rotonde strette non è poco, e ne varrebbe la pena, ma pensi di riuscire a passare la revisione?

    #10208
    Anonymous
    Membro

    scusate se ve lo chiedo ma che cavolo è sto freno motore? forse il fatto che appena lasci il gas si inchioda e lo scarico pare che risucchi invece di cacciare fumo????, premetto che la bull è a mia prima ed unica moto

    #10209
    fabrizio
    Partecipante

    Il freno motore è proprio quello. Quando togli gas senti l amoto che tira indietro, per me fastidiosissimo!!!

    Per la revisione non credo che passi, ti conviene montarlo alla bene e meglio, fare la revisione e giiu da capo!! Tempo totale monta, smonta circa 1 ora!!!! Direi che è fattibile!!!

    #10210
    Anonymous
    Membro

    a me piace il freno motore…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.