batteria novità

Home Forum …::OFFICINA::… batteria novità

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #8651
    albertco
    Membro

    Cosa ne pensate delle nuove batterie al litio ?

    #89515
    ponch71
    Partecipante

    Dipende a quali ti vuoi riferire ::exclaim::

    #89516
    Daniele.M
    Membro

    Io per la mia dragstar 1100 finite le feste ordino questa !!! 380 A di spunto, molto piu’ della YTX20CH-BS ………….150 x 87 x 161 18ah c.c.a. 270A

    #89517
    Adriano
    Moderatore

    Ad un cugino dragsterista è successo che è partito il regolatore (non per colpa della batteria) e la batteria si è incendiata… per fortuna aveva con se gli attrezzi ed i guanti ed è riuscito a salvare il salvabile scllegando la bateria al volo… 😯

    Dopo che ho visto le foto dell’accaduto ho deciso che sulla mia moto non monterò mai una batteria al litio!!! ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89518
    Daniele.M
    Membro

    Adriano !!! Con le prime batt. al litio certamente sara’ successo ma adesso la tecnologia e’ migliorata ( al litio ferro fosfato LIFEPO4 ) io ho testimonianze di motociclisti che la usano da piu’ di un ‘anno e ne sono entusiasti !!! uno spunto incredibile bassissima autoscarica , la moto sempre all’ aperto e partenze al primo colpo !!! Certamente tu ne sai piu’me’ questo e’ il tuo lavoro !!! ma io voglio provarla sulla mia drag 1100 !!! faccio da cavia e poi ti faccio sapere !!! Ciao Ciao

    #89519
    Adriano
    Moderatore

    Daniele.M non hai visto cos’è successo a quell’utente (non mi ricordo chi era…) del DMF???

    Aveva il regolatore cotto e gli ha preso fuoco la batteria!!! ::e_surprised::
    Questo rischio è sempre presente quando si usano batterie al litio… è soccesso a molte batterie per i moderni smartphone di esplodere per colpa di un difetto al circuito di controllo della carica…

    Mi dispiace, ma per il momento sulla mia moto escludo categoricamente di montare batterie al litio!!! ::rolleyes::

    Life is a journey, not a destination !

    #89520
    Daniele.M
    Membro

    Adriano !!! si mi ricordo quel argomento pero’ c’e una precisazione da fare lui aveva il regolatore nella posizione originale che nel 1100 e’ nel carter vicinissimo alle marmitte dove si cuoce per benino !! io ho fatto la modifica di Geronimo e’ lo messo al fresco !!! al posto del clacson adesso e’ da capire se e’ stata la batteria a cuocere il regolatore o come penso io il regolatore a cuocere la batteria !!! non lo so’ io mi affido alla tua esperienza !!! Ciao e grazie per la tua disponibilita’.

    #89521
    Adriano
    Moderatore

    Parte sempre prima il regolatore… basta che salti anche solo uno dei diodi del ponte raddrizzatore per far arrivave ai capi della batteria picchi di svariate decine di Volt!

    È vero che sulle Drag 1100 questo componente èmesso in una posizione sfigatissima e che sulla Bull è in un posto decisamente migliore… ma può comunque saltare per mille motivi… ma non vedo il motivo per rischiare un bel falò!

    La “nostra” batteria maggiorata, insieme ai cavi di potenza maggiorati, sono più che adeguati per il gravoso lavoro di mettere in moto il nostro bicilindrico ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89522
    Daniele.M
    Membro

    GRAZIE Adriano !!! per la spiegazione ! ma io non ho accesso a MODIFICHE & MANUALI !!!

    #89523
    mau
    Partecipante

    @Daniele.M wrote:

    GRAZIE Adriano !!! per la spiegazione ! ma io non ho accesso a MODIFICHE & MANUALI !!!

    ..prova a chiedere la Password ::exclaim:: sai è NATALE……. ::mrgreen::

    #89524
    Adriano
    Moderatore

    Basta chiedere ai mod ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89525
    Daniele.M
    Membro

    Me la gia’ mandata ponch 71 ; Gentilissimo !!!

    #89526
    Daniele.M
    Membro

    L’importante è che non sia una lipo ma una lifepo4 essendo le prime molto instabili e delicate!!!.

    #89527
    piviere
    Membro

    Allora la mia esperienza con le batterie al litio, è contrastante, parlo delle lifepo4, ne ho montata una sulla bmw due anni fa, e funziona meravigliosamente, mai dato un problema, montata sulla bulldog a febbraio (vista l’ottima esperienza della bmw) mi si è scaricata in due settimane.
    Le batterie al litio rispetto a quelle al piombo hanno una capacità molto bassa (2-3 Ah) quindi qualunque servizio installato può drenarle rapidamente.
    Una volta totalmente scariche sono da buttare.
    Altra considerazione è che sulla bmw mi è capitato di non ricaricare anche per due mesi consecutivi, e nonostante questo ho trovato sempre la batteria carica.
    Pensavo che la batteria installata sulla bulldog fosse difettosa, l’ho restituita a Carpi moto con un’altra, e ancora stesso problema, morta quasi subito.
    A questo punto o è l’impianto elettrico della mia moto che ha problemi (ho anche istallato l’antifurto che però tenevo spento) oppure sulla bull c’è qualcosa che drena ma nn ho avuto il tempo per indagare.
    Ho rimontato una batteria al piombo e il problema sembra risolto.

    #89528
    ponch71
    Partecipante

    L’allarme non è mai spento , assorbe sempre , semplice prova metti in moto e controlla se fa 14,2 da li se ne può parlare ……….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.