batteria novità

Home Forum …::OFFICINA::… batteria novità

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #89529
    Adriano
    Moderatore

    2-3 Ah??? 😯

    Ma che batteria hai preso?

    In commercio trovi tranquillamente le 14 Ah (come l’originale), manche ben più capacit.

    Che antifurto hai montato?
    Bisognerebbe misurare la corrente che assorbe, sia da inserito che da disinserito…
    La Bull, di suo, non assorbe praticamente nulla una volta che hai estratto la chiave ::e_wink::

    Indipendentemente dalla batteria che avai a montare, questo assorbimento anomalo va verificato!

    Life is a journey, not a destination !

    #89530
    piviere
    Membro

    Ma che batteria hai preso?

    una Magneti Marelli MMY12B pesa circa 800 grammi ed ha uno spunto di 290A, decisamente sufficiente per la nostra motoretta, la capacità invece è di circa 3 A bassa….
    Effettivamente ho pensato che potesse essere l’antifurto, appena ho un po di tempo e sono a casa faccio i test necessari.
    L’antifurto è quello originale della yamaha.

    #89531
    piviere
    Membro

    Ripensando al tutto comunque, ha senso installare una batteria al litio il cui pregio fondamentale oltre che alla durata è il peso, la bmw è una moto da enduro e la batteria è installata molto in alto, nel falso serbatoio, sei kg così in alto si fanno sentire eccome.
    La bull ha un baricentro molto più basso, la batteria è intallata sotto la sella, il suo peso è quasi irrilevante, anche se sono sempre dell’opinione che togliere 4/5 kg di peso inutile sia sempre una cosa buona.

    #89532
    Adriano
    Moderatore

    Assolutamente inadeguata…

    Lo spunto è superiore di poco rispetto alla “nostra” maggiorata, ma 3 Ah sono assolutamente inutili per la Bull, anzi deleterei… dopo un solo avviamento a vuoto ormai sei a secco e metti a repentaglio la RL comunque! ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89533
    edoardop
    Membro

    Ciao
    riapro questo post per esporre la mia esperienza con le batterie litio, installata sul gs.
    Escludendo il peso che è veramente disarmante, quasi da pensare che sia un “pacco” tanto che pesa poco, la prima batteria dopo qualche giorno non erogava sufficiente corrente e mi è stata sostituita in garanzia.
    La nuova dopo un mese idem, alla prima messa in moto della giornata tutto ok poi sono dolori, esempio, mi fermo a fare benzina e quasi non riesce a far girare il motorino di avviamento ::redface:: . Paradossalmente se aspetto 20 secondi con i fari ed il quadro acceso riparte bene.
    Se malauguratamente non si riesce ad avviare al primo tentativo…bisogna sperare in un miracolo.
    E’ superfluo dire la marca perché le batterie litio sono tutte made in Cina e credo che ci sia un produttore unico che le fornisce ai vari marchi.
    Quindi una buona batteria al piombo è ancora la scelta migliore…

    #89534
    Adriano
    Moderatore

    Non è vero che tutte le batterie al litio sono fatte dallo stesso produttore solo perchè fatte in Cina… ::e_wink::

    Comunque la tua testimonianza è molto interessante, perchè conferma i timori che avevo in fatto di capacità!
    Infatti le batterie al litio hanno la caratteristica di avere correnti di spunto molto elevate, ma offrono capacità esigue…

    Nulla di più deletereo per un grosso bicilindrico con la RL dimensionata “a pelo” come il nostro BT!

    Il nostro motore ha bisogno si di spunti molto elevati, ma che possono essere ripetuti più volte nel (breve) tempo.
    Ho sempre pensato che con una batteria al litio sulle nostre moto, se si fa una messa in moto mancata… non si ha più capacità residua per una seconda messa in moto!

    Il fatto che sulla tua precedente moto non riuscissi più a rimetterla in moto dopo la prima fermata è la testimonianza che questo tipo di batterie fanno fatica a caricarsi con un sistema di ricarica tradizionale.

    Life is a journey, not a destination !

    #89535
    ponch71
    Partecipante

    Gomplittisti ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin:: ::e_biggrin::

    #89536
    Spotlight
    Partecipante

    Ho una Magneti Marelli DMLIT10 che mi fa partire la Bulldog al primo colpo.

    Anche quando la moto era scarburata, appena presa, riusciva a darmi tranquillamente due o tre tentativi di accensione. Comunque, non mi è mai andata a terra.

    Da quando ho fatto la messa a punto la moto parte sempre al primo colpo dopo il “rito” di avviamento: scollamento della frizione, niente gas, starter quanto basta.

    Non ho fatto altre modifiche (cavo alimentazione motorino di avviamento, etc.)

    La batteria ha anche una bassa autoscarica. Sono molto soddisfatto.

    #89537
    swilo81
    Partecipante

    A proposito di Magneti Marelli. Secondo voi questa potrebbe andare bene per la bulldog? Ha uno spunto interessante…
    http://www.ebay.it/itm/MMX20L-BATTERIA-MAGNETI-MARELLI-YTX20L-BS-HARLEY-FLSTS-Heritage-Springer-1340-99-/322182080280
    E si trova anche a 60€!

    #89538
    Adriano
    Moderatore

    Dubito che ci stia…
    Già per la maggiorata che usiamo noi occorre modificare il vano batteria.

    E comunque… io consiglio sempre YUASA ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

    #89539
    swilo81
    Partecipante

    Grazie Adriano, in effetti cambia pochissimo rispetto alla maggiorata “standard”, però anche quel “poco” può creare ulteriori problemi.
    Adesso valuterò. Volevo capire anche se quello spunto lì può compromettere qualcosa nella moto.

    #89540
    Adriano
    Moderatore

    Essendo una Marelli… io mi chiederei se quello spunto in più c’è davvero… ::e_wink::

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.