BIRRA!!!!

Home Forum …::CHIACCHERE DA BAR::… BIRRA!!!!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 264 totali)
  • Autore
    Post
  • #48495
    reddrum
    Partecipante

    …. già, considera che io per ragioni d’igiene la faccio in casa ::beer e, dopo innumerevoli lotte interne, ho preteso nel periodo di fermentazione (circa 6/10 giorni) di avere un intera stanza libera ad uso di laboratorio in cui posso entrare solo io ::cp . Il mosto infatti non può essere esposto a sbalzi di temperatura, luce diretta, eccetera eccetera…. considera poi che secondo le leggende dei mastri birrai belgi, durante tutta la preparazione le donne non possono entrare nella stessa stanza della birra nè entrare in contatto con nessuna delle materie prime ::sr !!!
    Cmq il registro ho scoperto che è di fondamentale importanza.

    #48496
    Francesco
    Membro

    …ma da dove nasce questa necessita ?

    #48497
    reddrum
    Partecipante

    Nasce perchè non sempre il prodotto che viene fuori è come lo vorresti, specialmente se fai qualche variante o sostituisci qualche ingrediente (ad esempio usi il glucosio al posto dello zucchero, oppure metti lo zucchero di canna… ma i casi possono essere molteplici). In questi casi trovare cosa ha rovinato la birra diventerebbe complicato… Altre ipotesi in cui è fondamentale essere precisi e appuntare tutto, è quando si parla di temperature e di tempistica, ma potremmo andare avanti all’infinito…

    #48498
    robertogen
    Moderatore

    Red hai ragione,anche io mi annoto ogni possibile variabile cosi’ da poter ripetere cio’ che è venuto bene e invece evitare possibili errori.un mio amico (laureato in chimica) ha costruito un fermentatore da 2 litri cosi da fare gli esperimenti con basse quantità ed evitare sprechi inutili.

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #48499
    reddrum
    Partecipante

    Grandissima idea…. l’unica cosa è stare attenti a riportare le esatte proporzioni dal grande al picolo e poi di nuovo al grande. Cmq se si stà attenti a questo è una grandissima invenzione.

    #48500
    robertogen
    Moderatore

    hei,lo ha fatto uno laureato in chimica,mica cotica!!! ::beer

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #48501
    Francesco
    Membro

    scusate il ritardo …. ma io intendevo conoscere il motivo per cui le donne sono “estromesse” da questa attivita …. :mrgreen:

    #48502
    robertogen
    Moderatore

    non saprei,io mi faccio aiutare da mia moglie,bassa manovalanza!! ::beer

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #48503
    reddrum
    Partecipante

    Non è che sono estromesse, è che c’è una credenza che deriva dagli antichi mastri birrai di Belgio e Germania per cui se le donne entrano in contatto con i materiali della birra questa inacidisce.
    In verità credo che Roberto faccia bene, se potessi farmi aiutare lo farei anch’io…. specialmente nella fase di lavaggio di bottiglie!!!!

    #48504
    Francesco
    Membro

    … capito ! …inacidisce !!!

    #48505
    robertogen
    Moderatore

    non mi sono espresso bene,io controllo,guardo,do’ suggerimenti…ad un certo punto interrompo tutti…aggiungo il lievito..e basta! il tocco dell’artista, le cose noiose e menose le lascio alle donne che devono lavorare in silenzio e con rassegnazione!(scrivo cio’ perche mia moglie sul nostro forum non ci va’…se leggesse tutto questo addio pranzi e cene!!!)ehehehehehehehehehehe ::beer ::beer ::beer e non solo pranzi e cene!!!!!

    Rugby is a game played by men with odd shaped balls

    #48506
    Francesco
    Membro

    ….. ah ah ah ….. giusto gisuto …. ah aha ah

    #48507
    reddrum
    Partecipante

    ah ah ah…. è davvero una buona tecnica!!! Mi sa che conviene che mi sposi anch’io allora ::cap , così posso avere il piacere di schiavizzarla!!!!
    Meno male che di norma le mogli 👿 sui forum di moto non ci vanno………

    #48508
    Francesco
    Membro

    ….lassa stà il matrimonio … tira a lungo ….. tanto poi ti schiavizzano loro …. in un modo o nell’atro.

    #48509
    Adriano
    Moderatore

    Imbottigliate le prime 30 bottiglie di Nut Brown Ale…

    Ora andiamo di Pils…

    ::beer

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 264 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.