Ferie in Trentino – 2014

Home Forum …::REPORT::… Ferie in Trentino – 2014

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #8522
    Adriano
    Moderatore

    Accidenti… che estate di me*da!!! 👿

    Va bene che le previsioni meteo, prima di partire, non erano delle migliori… ma la realtà ha superato ogni più nefasta previsione!!! In 6 gioni ho trovato solo un giorno di sole… o meglio, che non piovesse!!!

    Come sapete, ho passato le mie brevissime ferie in Valle del Vanoi… dove avrebbe dovuto raggiungermi ACE e zavorriva… ma per sua fortuna non si è imbarcato in questa disavventura metereologica!

    Solo Alessio (Kiwi1) insieme alla moglie Daniela, il figlio Francesco (non mi ricordo più il suo nick qui nel forum…) e la fidanzata Elena hanno sfidato la sorte ed hanno deciso di passare due giorni in valle, conducendo la Bull (di Alessio) e la Shiver (di Francesco) su in Vanoi…

    I nostri amici arrivano il 16 in tarda mattinata… raggiungono l’albergo giusto in uno specchio temporale in cui il cielo fa una pausa per ricaricare le cataratte…
    Le previsioni per la giornata sono terribili… per cui una volta sistemati i bagagli in camera e messo al riparo le moto decidiamo di rinchiuderci in Malga Lozen e di dare sfogo ai nostri istinti mangerecci!!! 😆

    Nonostante il tempo avverso e la temperatura tipica di metà novembre la malga è stracolma di gente… che delusa dalle ferie rovinate ha pensato bene, come noi, di consolarsi con le delizie di questo locale che più tipico non si può!

    Dopo una lunga attesa, ci sediamo al nostro tavolo e non ce la sentiamo di peccare di timidezza… via di antipasto misto!
    Ah… notate le facce “tristi” dopo aver appreso che il vassoio visibile in foto è per 3 persone… questo fa capire le porzioni del locale! 😆

    Life is a journey, not a destination !

    #87655
    Adriano
    Moderatore

    Di primo arrivano gnocchi di ricotta con funghi ed orzetto allo speck…

    Life is a journey, not a destination !

    #87656
    Adriano
    Moderatore

    Di secondo carne salada trentina alla griglia e piatto Lozen: polenta, salsiccia, funghi e tosela, un formaggio fresco tipico del Primiero che va consumato esclusivamente cotto alla piastra con un po’ di burro di malga… dieteticissimo!!! 😆

    Life is a journey, not a destination !

    #87657
    Adriano
    Moderatore

    Il pranzo scorre tra l’incredulità dei nostri amici… il cibo è abbondantissimo e di una qualità superlativa! Il servizio cortesissimo e puntuale, nonostante il grande caos della giornata…

    Arriva con molta calma anche il momento del dolce… meringa con panna freschissima e frutti di bosco, torta alla ricotta, strudel, yougurt fresco con frutti di bosco… ::cool::

    Caffè, assaggi di grappe e liquori vari prodotti dalla malga… ed i bottoni dei pantaloni saltano facilmente!!! 😆

    Lascio a Kiwi il compito di commentare… cibo e compagnia! ::e_biggrin::

    Life is a journey, not a destination !

    #87658
    Adriano
    Moderatore

    Nel tardo pomeriggio ritorniamo a casa noi, ed in albergo i ragazzi… ci diamo appuntamento per la sera, a Canal San Bovo c’è la sagra paesana…

    Purtroppo il tempo bruttissimo scoraggia i più e ci troviamo nel tendone eno-gastronomico da soli… a punzecchiare qualche patatina fritta ed a bere un paio di birrette ghiacciate… visto il caldo ci stavano tutte! 😆

    Poi ci accorgiamo che dal tendone dove c’è il palco, un gruppo locale inizia a suonare… ed Alessio e Daniela non resistono dal fare i protagonisti della pista!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #87659
    Adriano
    Moderatore

    La serata finisce presto, fa freddo (in giornata abbiamo toccato i 6°… 😯 ), il giorno successivo vorremmo svegliarci per fare un giretto… meteo permettendo… e quindi ci congediamo con Kiwi & family…

    Al risveglio dai balconi trapelani dei lucentissimi raggi di sole, il cielo si rivela sgombro ed azzurrissimo… speriamo bene!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #87660
    Adriano
    Moderatore

    L’appuntamento con i ragazzi è all’ hotel Lagorai, dove hanno pernottato, e noi approfittiamo per fare li colazione…

    Capuccino, briche ed usciamo dal bar per aspettare i nostri amici e per goderci un po’ di sole…
    Uscendo dalla porta sento un borbottio che conosco bene… vuoi vedere che Alessio è uscito dal retro ed ha già acceso la Bull? Mi chiedo…

    Ed invece trovo parcheggiata di fianco alla mia Bull una sorellona blu che ronfa al minimo, un pochino instabile in verità…
    Sorpeso, attendo con ansia che arrivi il proprietario… in bar non ho visto nessun biker, il caso è appoggiato sulla sella, per cui non saprei chi possa essere… ne esce un tipo alto e biondo, lo formo, presento me, la Cate ed il forum… lui è di Pordenone, ma è evidente che mal comprende il mio entusiasmo per aver scoperto un altro bulldogger… parliamo un attimo della sua Bull… è messa un po’ malino, sella tutta strappata, è stata poco curata… mi rivela che lui ha altre 3 moto e che è un appassionato restauratore di Vespe d’epoca… della Bull non sembra fregargliene molto, tanto che mi dice che ha 2 Vespe d’epoca da vendere in blocco ed il prim oche gli da 20 mila euro ( 😯 ) di entrambe gli carica in furgone la Bull in regalo!!! 👿
    Tento di capire se sia possibile portargliela via ad un prezzo ragionevole (anche se il tipo di ragionevole sembra di aver poco… 20 mila euro??? Ma scherziamo??? Boh…), ma quando gli spiego quale sia il reale valore della sua Bull, tenendo conto dei lavori da fare… reagisce sprezzante, infila il casco e se ne va…

    Eh si, la Bull non fa proprio per lui!!! ::e_confused::

    Comunque la giornata sembra essere splendida, la catrena dei Lagorai lo testimonia…

    Life is a journey, not a destination !

    #87661
    Adriano
    Moderatore

    Nel frattempo i ragazzi sono scesi, hanno acceso le bestie e ci apprestiamo a partire…

    Cazzarola, mi accorgo che la Shiver di Francesco monta (omologata) la 190 al posteriore!!! 😯
    E su ha anche le M5… un rapido confronto con le mie si rivela impietoso… non è giusto!!! ::e_confused::

    Partiamo, imbocchiamo la galleria che porta ad Imer, qui facciamo rifornimento… la benzina è caretta qui, ma voglio evitare alcuni distributori della zona che insieme al combustibile è comprovato che riversino nei serbatoi anche melma… i carburatori delle Bull sono delicati e quindi preferisco spendere qualche centesimo in più! ::e_wink::

    Ci mettiamo in marcia, non prima di aver avvisato i miei compagni di strada che la giornata sarebbe stata difficile… avremmo incontrato automobilisti incapaci e motociclisti incoscenti in una quantità difficilmente riscontrabile altrimenti… procediamo quindi con molta attenzione verso Fiera di Primiero e da qui saliamo a S. Martino di Castrozza…

    Purtroppo non c’è modo di far apprezzare ad Alessio ed a Francesco la goduria di guidare su questa strada, una vera goduria… ma il traffico è intenso ed il mio primo pensiero è quello di rientrare la sera sani, salvi e felici! Le zavorrine però hanno così modo di apprezzare i paesaggi meravigliosi e la miriade di masetti incastonati nei boshi circostannti…

    Sole a manetta… ma la temperatura è comunque bassina… come previsto caos per strada ed a S. Martino è tutto pieno, parcheggi, bar, negozi ed alberghi…

    La sosta è velocissima…

    Life is a journey, not a destination !

    #87662
    Adriano
    Moderatore

    Riprendiamo la strada per il Passo Rolle, i nostri amici non ci sono mai stati e portarli su questa piccola “Mecca” dei motociclisti era uno degli obiettivi che mi ero prefissato per il week-end…

    Anche qui il traffico ci impedisce di sfruttare le strade pulitissime e le spalle dei nostri treni di Metzeler… ma anche qui il vantaggio è che i paesaggi possono appropriarsi dei nostri occhi!

    Dopo l’ultimo tornante ci sorpassa una Bull grigia!!!
    E che è??? La giornata delle Bull sconosciute???

    Vedo che parcheggia davanti al consueto bar… io ed i ragazzi dietro… è Lupo!!! ::e_biggrin::
    In giro con un amico… facciamo solo in tempo di fare 2 chiacchiere… sono di fretta, giusto il tempo di un caffè…

    Life is a journey, not a destination !

    #87663
    Adriano
    Moderatore

    Noi ce la prendiamo un po’ più comoda…

    Lascio ad Alessio il compito di commentare le sue emozioni di essere stato qui… ::e_wink::

    Intanto abbiamo la conferma che la giornata sarà spettacolare! Freddina, ma spettacolare!!!

    Life is a journey, not a destination !

    #87664
    Adriano
    Moderatore

    Ripartiamo… giù per Paneveggio, qui prendiamolo lo svincolo del Valles… riusciamo anche a sgranchire un po’ i nostri bicilindrici… ma il traffico è inesorabile ad un certo punto… oggi per strada hanno messo alla guida gente che prende in mano l’auto solo a ferragosto e decidono, disgraziati maledetti, di darsi appuntamento tutti su queste strade impervie!!! 👿

    Sul Valles altra sosta… gli occhi dei nostri amici riflettono con gioia questi paesaggi meravigliosi…

    Life is a journey, not a destination !

    #87665
    Adriano
    Moderatore

    Ripendiamo la marcia… scusate se quest’anno sto postando sempre i soliti posti… ma come si fa??? Degli amici si fanno in 4 per passare 2 giorni insieme, hanno voglia di vedere dal vivo i posti meravigliosi che io ormai chiamo quasi “casa”… è colpa mia se questi posti si chiamano con i nomi dei più bei passi che abbiamo in Italai??? ::mrgreen::

    Tra l’altro Francesco è fresco di patente e per la prima volta sta affrontando delle montagne “vere”, ed in più con la zavorrina appresso!
    Vedo che fin’ora non ha avuto nessun problema… mentre Alessio ha un fianco che inizia a dolorare per i pugni inferti da Daniela ad ogni tornante!!! 😆

    La strada la sapete… giù verso Falcade… davanti a noi lo spettacolo delle vette dell’agordino… qualche pieghetta con strada semi-libera la riusciamo anche a fare…

    Prendiamo poi per il consueto S. Pellegrino, avendo l’accortezza di distanziarci un pelo… come detto gli incapaci alla guida sono tutti in strada oggi, per cui l’eventualità di trovare un’auto piantata in mezzo ad uno dei ripidissimi tornanti è tutt’altro che remota…

    Vedo dagli specchietti che i ragazzi se la cavano alla grande per cui provo a spingere un po’ di più sulle pedane… la Cate sta riprendendo feeling con la Bull (è da un annetto che non viene in montagna…) e lei ringrazia con delle belle cannonate dai Roads in rilascio…
    Il passo arriva presto, qui il traffico è minore… quei 4-5 tornanti oltre il 15% di pendenza per fortuna incutono timore in più di qualche automobilista 😈

    Life is a journey, not a destination !

    #87666
    Adriano
    Moderatore

    Come al solito, vi prego di non postare finchè non ho ultimato di scrivere… per evitare di sporcare il post…

    Adesso vado a preparare la cena ::e_wink::

    GRAZIE! ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

    #87667
    rosso65
    Partecipante

    @Adriano wrote:

    Come al solito, vi prego di non postare finchè non ho ultimato di scrivere… per evitare di sporcare il post…

    Adesso vado a preparare la cena ::e_wink::

    GRAZIE! ::mrgreen::

    buona cena ::mrgreen::

    #87668
    Adriano
    Moderatore

    Sul S. Pellegrino tira un vento fortissimo… io non mi tolgo nemmeno il casco…

    Sono sorpreso di vedere tutti i locali, bar, ristoranti ed alberghi aperti… d’estate qui è sempre tutto chiuso, ma sorprendentemente quest’anno è tutto pieno… anche tutte le casette, numerosissime, in legno tipiche di questo passo (antichi alpeggi degli allevatori della Val di Fassa convertiti in piccole abitazioni per le vacanze) sono aperte… secondo me la crisi ha spinto tutti, quest’anno più che mai, a ricordarsi che qualche nonno aveva una casetta sperduta da qualche parte sulle Dolomiti e quest’anno è venuta più che utile… ::rolleyes::

    Decidiamo che è ancora presto per fermarci per il pranzo, soprattutto perchè questi ristoranti sul passo, essendo chiusi per la maggior parte dell’anno, hanno tutta l’aria di essere tutt’altro che economici… e tipici…

    Scendiamo quindi verso Moena, qui sembra perfino che faccia caldo… prendiamo la direzione di Canazei… percorriamo la Val di Fassa e penso che sarebbe davvero bello, e suggestivo, portare Alessio & family a pranzo ai piedi del Sassolungo… sul Passo Sella… ma la mia preoccupazione maggiore è quella di non farli stancare troppo con questo giro… la sera dovranno farsi 3 ore di strada per il rientro… in mezzo a svariate migliaia di auto di vacanzieri al rientro dalla settimana ferragostana…

    Decidiamo di fermarci per strada… in un locale che è l’antitesi della tipicità altoatesina: una griglieria gestita da una signora toscana, coaudiuvata da una cameriera padovana con n cuoco (fenomenale peraltro…) nordafricano!!!

    Scelta azzardata???
    Nient’affatto… hamburger di Black Angus con patatine fritte e verdura, tris di spiedini con patate, wiessbier tedeschissima ed i bikers erano felici e contenti!!! 😆 😈 ::mrgreen::

    Life is a journey, not a destination !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.