Maledetti calcoli

Home Forum …::LA NOSTRA SALUTE::… Maledetti calcoli

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #82739
    gianfranco79
    Membro

    Donne che hanno provato entrambe le cose, parto e colica, mi hanno giurato che avrebbero voluto partorire ancora e non avere un’altra colica.
    Il trattamento si chiama ESWL (Extra schock wave lithotripsy o litotrissia extracorporea ad onde d’urto).
    Si sceglie per calcoli visibili ecograficamente e di dimensioni piccole.
    Quando ci sono calcoli per dimensioni o per sede più complicati, si va in sala operatoria e si opera per via endoscopica.
    Stamattina ho operato una ragazza con un calcolo di 2,5 cm per via endoscopica, calcolo che ovviamente non sarebbe mai sceso date le dimensioni.
    Una colica può capitare a tutti, ma se recidiva può essere anche legata ad una predisposizione genetica o metabolica. Quando possibile recuperare il calcolo o i vari frammenti io consiglio sempre di fare una analisi spettrofotometrica del calcolo.

    #82740
    ACE cafe
    Partecipante

    @Michele wrote:

    ACE ti capisco vecchio mio, sono a quota 5 parti, di cui l’ultimo “pilotato” dal famoso “bombarbamento” (non ricordo il nome esatto del trattamento).
    Era 7mm in lunghezza e 3 in larghezza, questo approssimativamente risultava dall’eco.
    Il processo è stato poco invasivo ma doloroso, e poi comunque una metà (per lungo) l’ho espulsa intera…non ti dico.
    Dicono che le coliche sono simili alle dolie del parto, io una volta sono caduto in ginocchio per i dolori…e sono arrivato a farmi una puntura da solo…

    Sai quante punture di Voltaren mi sono fatto da solo nel 2006 prima di partorire quello da 7 mm ??!!….Lasciami stare….sono un veterano !!…..

    #82741
    Michele
    Partecipante

    Sai quante punture di Voltaren mi sono fatto da solo nel 2006 prima di partorire quello da 7 mm ??!!….Lasciami stare….sono un veterano !!…..[/quote]

    ::e_biggrin:: è un primato che ti cedo volentieri vecchio mio…io spero di avere tregua ancora per molto tempo…
    In bocca al lupo…

    Essere, non apparire.

    #82742
    gianfranco79
    Membro

    Voltaren, Toradol, Ibifen, vanno tutti bene, gli unici che non devono essere assunti sono gli antispastici come il Buscopan (si davano un tempo) che, bloccano il movimento peristaltico dell’uretere ed impediscono la propulsione in avanti del calcolo, in pratica il dolore passa ma il calcolo non scende

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.